• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reintegrare aree distrutte

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Adesso che vedo le foto, sembra che il tuo giardino sia molto diradato. Se escludiamo la 2° foto, la sua densità è scarsa e i rotoli precoltivati non hanno dato la giusta performance. A questo punto mi viene da chiedere in cosa si siano commessi errori.
Se TUTTO il prato è in ombra per il 60-70% della giornata, allora la scelta dei rotoli in poa pratensis e f.arundinacea è stata cannata di brutto. Se hai concimato secondo gli std previsti per prati soleggiati, hai fatto un'errore, se tagli troppo basso (inferiore ai 70mm) un prato di quel tipo commetti un erbicidio. Se il terreno resta prevalentemente umido anche d'estate allora i cicli irrigui vanno rivisti. Per quel che vedo, il prato ha perso molto della sua consistanza.....e la presenza di cani che calpestano un prato ombreggiato non sono d'aiuto.
Forse è da rivedere tutto......che dici? Forse un mix per ombra (tipo blue shadow come da te suggerito) non è poi da accantonare.
Dacci le tue impressioni....

ma alla luce delle mie ultime foto e chiarimenti, mettereste semi da ombra tipo BlueShadow?
Inoltre se voglio rigenerare il pratino, la cosiddetta trasemina, significa per forze di cose anche poi rullare ? O e' sufficiente mettere 3-4 mm di terrico e poi cospargere con altro terriccio per coprire?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ma alla luce delle mie ultime foto e chiarimenti, mettereste semi da ombra tipo BlueShadow?
Inoltre se voglio rigenerare il pratino, la cosiddetta trasemina, significa per forze di cose anche poi rullare ? O e' sufficiente mettere 3-4 mm di terrico e poi cospargere con altro terriccio per coprire?
Sicuramente, andrà fatta una bella arieggiatura di fondo con rastrello o macchina apposita munita di coltelli (anche noleggiabile ) per creare una culla accoglienti per la trasemina. A questo punto, mi convertirei sul blue shadow traseminando l'intera area alla dose di 25-30 g/mq. Visto e considerata la bassa resa del prato in rotoli soleggiato (poa e festuca), mi sembra la scelta idonea. Questo in pratica vuol dire cambiare varietà di prato e tutto ciò che nè consegue. Un prato per terreni ombreggiati, necessità di concimazioni più scarse sull'ordine del 20% circa, tagli più elevati e meno calpestabilità. Tutto questo dedotto dalla tua impressione. Ho testato in passato il blue shadow e devo dirti che mi è piaciuto molto, era molto bello e "scuro". Dopo la trasemina, assieme al concime starter (non ricordo se sia stato distribuito al momento della posa dei rotoli:boh:) distribuisci anche le semienti e poi ricoprile con 2-3mm di terriccio generico o un mix di terriccio e sabbia 50%. Per altri chiarimenti, ovviamente siamo quì. La rullatura non è obbligatoria anche se una passatina, stabilizzerebbe meglio il letto di trasemina.

Oh, tu vuoi fà l'americano :) non siamo mica in oregon o in canada dove quelle specie reggono .... se proprio vuoi qui la trovi e come alternativa c'è questa ma non saprei dove reperirla. Comunque, secondo me, la poa annua var reptans (aka creeping bluegrass) [e analogamente la poa supina] è troppo sensibile alle alte temperature per essere seminata con successo dalle nostre parti (senza dimenticare l'elevata suscettibilità alle malattie, specie quelle estive).

cigolo
E te pareva (mai una volta che abbia una non risposta)........................................ho capito, ammaino la black flag e torno in cambusa a palar patate per il rancio. :lol:
TOOOOOOOOOOOOOOO STRONGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG

Ultima modifica di un moderatore:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sicuramente, andrà fatta una bella arieggiatura di fondo con rastrello o macchina apposita munita di coltelli (anche noleggiabile ) per creare una culla accoglienti per la trasemina. A questo punto, mi convertirei sul blue shadow traseminando l'intera area alla dose di 25-30 g/mq. Visto e considerata la bassa resa del prato in rotoli soleggiato (poa e festuca), mi sembra la scelta idonea. Questo in pratica vuol dire cambiare varietà di prato e tutto ciò che nè consegue. Un prato per terreni ombreggiati, necessità di concimazioni più scarse sull'ordine del 20% circa, tagli più elevati e meno calpestabilità. Tutto questo dedotto dalla tua impressione. Ho testato in passato il blue shadow e devo dirti che mi è piaciuto molto, era molto bello e "scuro". Dopo la trasemina, assieme al concime starter (non ricordo se sia stato distribuito al momento della posa dei rotoli:boh:) distribuisci anche le semienti e poi ricoprile con 2-3mm di terriccio generico o un mix di terriccio e sabbia 50%. Per altri chiarimenti, ovviamente siamo quì. La rullatura non è obbligatoria anche se una passatina, stabilizzerebbe meglio il letto di trasemina.

Allora, ho deciso di comprare il seme Blu Shadow, United Green 'prato sole ombra' dove nella scatola si riporta questa composizione:

Festuca Arund. Dynamic II : 35%
Festuca Arund. Endeavor II : 40%
Festuca Ovina Bighorn GT: 5%
Festuca r. tr. Seabreeze GT: 10%
Festuca r. comm. Ombretta: 10%

Concime United Green 'Starter e NoStress'

Premesso che consapevole del diverso tipo di mantenimento a cui andro' incontro, mi hanno suggerito di trasmeinare in questo modo e sono di nuovo a chiedere supporto alla vostra esperienza:

ricoprire tutto il prato con uno strato di 1 cm di sabbia silicea
cospargere il seme
rullare

Il mio scopo e' quello di conservare il prato esistente andando a rinforzare/sostituire con il BlueShadow.
Ad essere sincero sarei propenso a seguire le vostre indicazinoni (ariegiatura, trasemina, copertura con 2-3 mm di terriccio da prato, eventuale rullatura), ma cosa ne pensate?

Per l'erba che voi chiamate infestante (presumibilmente POA) a me pare quella derivata dalla trasemina dello scorso anno, piu' volte ho utilizzato il seme che mi e' stato venduto come originario dai rotoli ma presumo che non lo sia! Vi allego qualche foto dettagliata per maggior chiarezza

Vedi l'allegato 168881
Vedi l'allegato 168882
Vedi l'allegato 168883

Viste le fotografie riuscite ad identificare se effettivamente trattasi di Poa e nel caso ritenete essenziale estirparla? Nel caso a mano? Scusate l'inesperienza!

Un altro dubbio che ho e' per la rullatura, nel senso ho paura che possa danneggiare l'erba esistente.
Inoltre mi chiedo anche che nel momento tra la nascita del seme nuovo e la crescita dell'erba vecchia mi troverei una savana in giardino ! Non posso neppure tagliare l'erba perche' con le ruote della falciatrice calpesterei i nuovi germogli ! Avete soluzioni in merito ?
grazie mille di nuovo

cigolo

Esperto Sez. Prato
ricoprire tutto il prato con uno strato di 1 cm di sabbia silicea
Se puoi (non è obbligatorio) mescola alla sabbia un 20-30% di terriccio per prati.

Il mio scopo e' quello di conservare il prato esistente andando a rinforzare/sostituire con il BlueShadow.
Ad essere sincero sarei propenso a seguire le vostre indicazinoni (ariegiatura, trasemina, copertura con 2-3 mm di terriccio da prato, eventuale rullatura), ma cosa ne pensate?
Perfetto.

Viste le fotografie riuscite ad identificare se effettivamente trattasi di Poa e nel caso ritenete essenziale estirparla? Nel caso a mano? Scusate l'inesperienza!
Sicuramente è poa .. annua o trivialis. Ricorda che queste specie sono autoctone e spesso vengono trasportate dal vento, uccelli e quant'altro.

Un altro dubbio che ho e' per la rullatura, nel senso ho paura che possa danneggiare l'erba esistente.
Se non ci passi sopra un rullocompressore nessun problema per l'erba esistente.
Inoltre mi chiedo anche che nel momento tra la nascita del seme nuovo e la crescita dell'erba vecchia mi troverei una savana in giardino ! Non posso neppure tagliare l'erba perche' con le ruote della falciatrice calpesterei i nuovi germogli ! Avete soluzioni in merito ?
Non preoccuparti troppo per i nuovi nati, il manto preesistente li proteggerà dal calpestio .. naturalmente meno calpesti e meglio è .. se però è necessario tagliare tu taglia senza remore.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E come ricorda il buon cigolo, quando tagli curve non strette e morbide in modo che le ruote non rovinino le piantine appena nate

Luci sempre accese anche di giorno :D

Inviato con tapatalk 4

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia insistenza, quindi votate la soluzione 2 ? Cioe' la seguente:

1- Estirpazione Poa infestante
2- Taglio corto del prato esistente
3- Arieggiatura
4- trasemina
5- copertura di 2-3 mm del seme con il seguente composto (20-30 % terriccio x prato ed il restante sabbia silicea)
6- rullatura

Come sabbia silicea la granulometria in questo caso va bene una 0/1 o una 0/4 ?
Avrei trovato questa sabbia vagliata da LeRoyMerlin:
Produce grassello di calce, intonaci, malte e massetti per l’edilizia

PS
se insisto ancora ad ossessionarvi con le mie domande dovro' pagarvi un ber ponce alla Livornese a tutti quando capitate dalle mi parti' ma mi raccomando tornate a casa in treno! )

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate la mia insistenza, quindi votate la soluzione 2 ? Cioe' la seguente:

1- Estirpazione Poa infestante
2- Taglio corto del prato esistente
3- Arieggiatura
4- trasemina
5- copertura di 2-3 mm del seme con il seguente composto (20-30 % terriccio x prato ed il restante sabbia silicea)
6- rullatura
Bene, però ricordati anche di concimare.

Come sabbia silicea la granulometria in questo caso va bene una 0/1 o una 0/4 ?
Avrei trovato questa sabbia vagliata da LeRoyMerlin:
Produce grassello di calce, intonaci, malte e massetti per l’edilizia
C'è di meglio, comunque va bene anche quella, opta per la 0/4 (che nella realtà è una 0/2 secondo UNI EN 13139)

cigolo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Un dubbio appena nato leggendo sul sito di BestPrato... come mai nella rigenerazione del prato loro suggeriscono prima di preparare il letto di semina con 3-4 mm di terriccio/sabbia e poi solo successivamente depositare il seme e rullare? Giusto per curiosita', qual e' la differenza se prima depositi il seme e poi ricopri dopo?
Il concime starter invece in ogni caso se non capisco male va dato in superficie a fine rullatura, giusto?
Sabato iniziano le danze ;)

america

Maestro Giardinauta
Forse per prepare un fondo "morbido" su cui il seme può germinare. Ma credo che se tu dai una smossa al terreno con un rastrello sia la stessa cosa.

Senti però cosa dicono gli esperti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A mio avviso consigliano ciò per far trovare il seme un terreno morbido a cui attecchire. Riguardo al coprire il seme è corretto in quanto meglio non tenerlo esposto al sole diretto e la terra in questo caso lo tiene umido senza farlo seccare.

quindi arieggi il terreno con un rastrello, spargi semi e poi li ricopri...rullare dopo non è una regola fissa, lo puoi fare come non fare, io per esempio non ho mai rullato...........il terreno...:lol:

Il concime si, dopo aver eseguito le operazione sopra descritte lo poi spargere.

Ciao.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato finalmente la trasemina grazie ai vostri consigli, ma non riesco a trovare info sull'irrigazione. Devo mantenere il terreno sempre ben umido fintanto non si vedono i primi germogli ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E comunque tale pratica va mantenuta fino a che il prato è un pò cresciuto.....è un trend in discesa. Man mano che il prato cresce, l'apparato radicale spinge a favore delle zone più basse del terreno e tende a farsi un pò d'ombra da solo. Questo si traduce in una minore perdita d'acqua per evaporazione.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Trasemina effettuata domenica 9 marzo, ancora nessun germoglio... mi devo preoccupare?
Il giardino e' poco esposto alla luce diretta del sole e le temperature di questi giorni oscillano tra i 9 e i 18 gradi.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Di solito con clima ottimale il range è 7/10 giorni loietto, 15gg festuca 20+ poa. Non vi è una regola fissa il tempo di germoglio può cambiare per via di molteplici variabili.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Allora ho seminato il 9 marzo, ma nonostante abbia messo quasi il doppio dei semi rispetto al necessario si vedono ancora diverse zone senza crescita ...non capisco... orse ho messo troppa sabbia/terriccio ? Devo aspettare ancora un po' o mi conviene comprare un'altra scatola di semi e provare a sanare le aree deserte ?

Alto