• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regole per rinvasi

elleboro

Florello
Il problema è uguale per entrambi. Io rinvaso entrambi in vasi più grandi possibile per i motivi sopraddetti.
Con l'eccezione delle piante che devono fiorire in continuaszione e che quindi vanno forzate. Per forzarle si tengono in vasi un po' più piccoli, così che loro sacrifichino verde e struttura e, in conseguenza di questo disagio producano più fiori (lo fanno per garantirsi la continuità).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scipulosa ha scritto:
anche se forse non è il posto giusto, non trattandosi di pianta d'appartartamento, spero che una domandina me la facciate fare: queste regole valgono anche per le piante da esterno? anche loro vanno travasate in vasi appena più grandi? ho comprato una lonicera in vasetto di 10 cm: posso metterla nel vaso definitivo o è meglio andare per gradi?
Io andrei per gradi, anche se meno "rigidamente", nel senso che dal vasetto di 10 cm puoi passare a 25 cm e poi fra un paio di anni a quello definitivo. :)

elebar

Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Il problema è uguale per entrambi. Io rinvaso entrambi in vasi più grandi possibile per i motivi sopraddetti.
...
Secondo me, Bruna, diopende anche dall'età della pianta. Mi sa che trasferendola dal vaso di 10 a uno di 40 cm, nei primi anni avrai lo sviluppo solo delle radici, a scapito della parte aerea. Coltivare in vaso non è uguale a coltivare in piena terra, le piante se ne accorgono... ;)

B

Baloo

Guest
e..per il mio ficus che è diventato tanto grande che le radici escono dal foro di drenaggio ma non volevo cambiare vaso perchè è già grande e pesantissimo.....puo' essere una buona soluzione questa:
1. estrarre la pianta dal vaso
2. tagliare la parte inferiore delle radici
3. rinvasare la piante con del terriccio nuovo...???..che dite..soffrirà??

P

pollicina

Guest
elebar, ottimamente introduci la dimensione fondamentale in biologia, ossia il tempo!
la reazione delle piante è determinata dal tempo che ci si dà come orizzonte per ottenere un certo risultato; se si vuole subito una bella choma e bella fioritura, vaso stretto; se si vuole premiare la crescita radicale (che è un investimento per il futuro accrescimento della painta intera), allora leggera spuntata radicale e poi vaso grande; se invece si vuole contenere la pianta che risulta però in stasi vegetativa già da parecchi mesi (o anni!), allora via 1/3 del pane e sostituzione in vaso praticamente uguale.......
;-)

elebar

Membro dello Staff
pollicina ha scritto:
elebar, ottimamente introduci la dimensione fondamentale in biologia, ossia il tempo!
...
Davvero?!? Non me n'ero accorta! :D Saranno i retaggi di quattro anni di frequentazione dei corsi di Scienze biologiche? :cool3:

Baloo, io farei come proponi, direi che va bene. Magari aspetta un altro paio di settimane...

elleboro

Florello
elebar, naturalmente non ho una sperimentazione vasta. Ma le volte che ho fatto così è sempre andata bene. Anche col Nespolo del balcone e con l'alloro.. Non mi sembra abbiano abbondato eccessivamente di fronde...

P

piera57

Guest
pollicina ha scritto:
se invece si vuole contenere la pianta che risulta però in stasi vegetativa già da parecchi mesi (o anni!), allora via 1/3 del pane e sostituzione in vaso praticamente uguale.......
;-)
grazie per le utili informazioni!
come dovrei tagliarlo 1/3 del pane per rimetterlo nello stesso vaso?
ne taglio un terzo in fondo e un terzo su tutto il perimetro? o il totale deve risultare un terzo?

P

piera57

Guest
ELEBAR,:love_4:
ok per l'"affettamento", un terzo in totale o anche più? poi lasci ad asciugare un giorno o più il taglio o interri immediatamente? scusa: mi sto preparando ai grandi lavori!

elebar

Membro dello Staff
Piera, io vado ad occhio!
lingua.gif
A seconda delle dimensioni del vaso, per esempio per piante in vaso da 25 cm tolgo 3 o 4 cm sotto e ai lati; per vasi da 45 cm tolgo una decina di centimetri ecc.
Io rinvaso subito, senza far asciugare.

P

pollicina

Guest
ehi, non datemi meriti che NON ho.. io ho solo fatto una notazione, come dire... un riepilogo!

elleboro

Florello
elebar, col vaso stretto otteniamo abbondanza di fioriture, ma non di chioma. dico giusto?
Io lo pratico con tutti i miei gerani che metto, nei loro vasi iniziali, nella terra delle cassette, sul balcone e, fioriscono molto ma si sviluppano poco.

elebar

Membro dello Staff
Anche di chioma (sempre rispetto allo sviluppo radicale):
pollicina ha scritto:
...la reazione delle piante è determinata dal tempo che ci si dà come orizzonte per ottenere un certo risultato; se si vuole subito una bella chioma e bella fioritura, vaso stretto...

P

piera57

Guest
ELEBAR...grazie!:love_4:

POLLICINA, ci vuole qualcuno che riassuma e ci dia delle dritte giuste! ...e tu lo hai fatto alla perfezione! :hands13: :hands13: grazie:love_4:

Alto