• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scampare ai rinvasi(?)

Keira

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono di nuovo io. Ho provato a cercare qui sul forum (ma cercando tra le parole chiavi o spulciando discussioni attinenti non sono riuscita a rispondere alla mia domanda), ho letto infatti di persone che da anni non tagliano le radici alle loro piante e le lasciano sempre nello stesso vaso... Volevo chiarimenti :quando è che si può "non travasare più" in un vaso più grande?
Grazie ai consigli di Sasiks so che si possono tagliare le radici di un terzo (con conseguente potatura della parte aerea) ma quando è che una pianta si rassegna a rimanere in un vaso senza soffrirne e senza aver bisogno di ulteriori rinvasi o tagli?
P.s. mi hanno chiesto consiglio su questa enorme sansevieria, ponendo a me il quesito che sto facendo a voi :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, sono di nuovo io. Ho provato a cercare qui sul forum (ma cercando tra le parole chiavi o spulciando discussioni attinenti non sono riuscita a rispondere alla mia domanda), ho letto infatti di persone che da anni non tagliano le radici alle loro piante e le lasciano sempre nello stesso vaso... Volevo chiarimenti :quando è che si può "non travasare più" in un vaso più grande?
Grazie ai consigli di Sasiks so che si possono tagliare le radici di un terzo (con conseguente potatura della parte aerea) ma quando è che una pianta si rassegna a rimanere in un vaso senza soffrirne e senza aver bisogno di ulteriori rinvasi o tagli?
P.s. mi hanno chiesto consiglio su questa enorme sansevieria, ponendo a me il quesito che sto facendo a voi :whistle:
È possibile quello che dici
Però, poiché la terra è impoverita, si cambiano i primi cm in superficie con terra nuova e si concima un pochino più spesso.
Infatti non è che si possano aumentare sempre le dimensioni del vaso.
Quando la pianta soffre troppo, nonostante quello che ho scritto, allora si procederà al falso rinvaso tagliando obbligatoriamente una parte delle radici.
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Quando la pianta soffre troppo, nonostante quello che ho scritto, allora si procederà al falso rinvaso tagliando obbligatoriamente una parte delle radici.
Ok, ho capito. Quindi prima o poi si deve ridimensionare la pianta se non la si vuole spostare in vaso più grande. Grazie della risposta :)
In caso delle sansevierie grandi (e mancanza di spazio) si può decidere di dividere la pianta e regalare una parte. Se non si ha scelta buttare una parte e riutilizzare lo stesso vaso.
Per altre piante (tipo ficus o schefflera...) si può solo agire come ha descritto @Stefano Sangiorgio
Si, ho consigliato di regalare qualche parte e comunque accorciare le radici perché molto lunghe. Mi hanno chiesto se prima o poi la pianta si sarebbe adattata e avrebbe smesso di crescere ulteriormente, ma come avete detto entrambi c'è bisogno di sistemarla prima o poi.
Grazie della risposta :)
 
Alto