• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regole per rinvasi

scipulosa

Maestro Giardinauta
leggo sempre sui libri che, quando si deve rinvasare una pianta, bisogna scegliere un vaso che sia poco più grande del precedente, circa 2-3 cm, che dovrebbero bastare a contenere le radici per un anno. domanda: perchè??? :fifone2: sarà che sono pigra, ma non sarebbe più comodo mettere subito un vaso molto più grande ed essere così a posto per un bel po' di tempo? in fondo, sarebbe un po' come quando si pianta in piena terra, no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No! ;) Tanto per cominciare dipende dal tipo di pianta; le piante da appartamento non è detto che debbano essere rinvasate tutti gli anni; il rinvaso è necessario più che altro i primi anni per piante molto giovani. Inoltre nei vasi troppo grossi le piante sviluppano maggiormente le radici a scapito della vegetazione "aerea" e dei fiori. Io poi tendo a tenere vasi abbastanza "sottodimensionati"... :rolleyes:
 

elleboro

Florello
tempo addietro c'è stato un lungo 3D proprio su questo tema. Anch'io volevo capire perchè, in terra, l'abbondanza della terra era favorevole alle piante e in vaso NO.
In definita si era (anzi avevano) concluso (io ero solo una discente) che il vaso piccolo era ed è una necessità dei vivai, per chiare esigenze di spazio e di soldi. Ma non per noi.
Salvo quando avessimo anche noi la stessa esigenza.
Abbiamo visto che fra noi c'è chi ha balconcini strettissimi e, quindi, per loro, c'è la stessa esigenza.
Ma non è affatto una norma che si offre ad accudire in maniera migliore le piante.
Così almeno avevo capito io.
Elebar, concordi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me, e mi ripeto, dipende dalle piante. Basta provare: le piante da appartamento o "fiorifere" (quelle considerate annuali tipo surfinie, gerani, impatiens, ecc.) in vasi troppo grandi "rendono meno" (nel senso che si sviluppano meno e fanno meno fiori); la coltivazione in vaso, poi non può essere paragonata a quella in piena terra; anche piante ben adattate a vivere in vaso (tipo le rose) hanno una resa totalmente diversa in terra. Ancora diverso poi il tenere in vaso piante "da esterno" (per le quali i vasono possono essere più tollerati) o "da interno".
 
P

piera57

Guest
ELLEBORO.....sei un -:-
infatti mi sono scordata di scrivere nel mio post precedente... che uso vasi più grandi anche di 7/8 numeri di più, non solo per evitare il rinvaso ogni anno.....ma anche come ha detto ELLEBORO..... come se fossero in piena terra....
quando sono piantati nel terreno non hanno a disposizione tutta la terra che vogliono?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eì interessante questa discussione.... chissà se verrà approfondita un po di piu, magari con interventi anche da parte dei guru...

Per quanto mi riguarda la penso come Bruna, e la domanda posta da Scipulosa è uno dei tanti nodi da sciogliere che ho in testa... :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che più il vaso è grande, meglio sta la pianta, in quanto è ciò che si avvicina di più alle condizioni naturali di piena terra. Per quanto riguarda i gerani, o le piante da fiore, in effetti se il vaso è troppo grande fioriscono di meno, in quanto la fioritura è legata al "bisogno" di riprodursi della pianta, che in vasi piccoli, essendo più sacrificata, è incentivata a riprodursi di più che in piena terra, dove ha tutte le condizioni per vivere bene comunque e sviluppare di più la parte "verde" a scapito dei fiori. Inoltre è anche vero che mettendo subito una pianta in vaso grande questa tende a svilupparsi molto più velocemente, e quindi in poco tempo potrebbe rendersi necessario un nuovo rinvaso, dovuto ad uno sviluppo eccessivo delle radici, che hanno più "libertà" di crescere.
I bonsai ad esempio vengono rinvasati negli stessi vasi, o in vasi più piccoli, ma nel far ciò è necessario ridurre le radici, e in proporzione la chioma, per contenere lo sviluppo. Magari si può tentare di fare lo stesso con le piante normali, quando non si vuole farle crescere troppo.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Possiamo parlare anche di periodi giusti per il rinvaso ? Da qualche parte ho letto che in generale i rinvasi delle piante d'appartamento vanno fatti alla fine dell'inverno prima della ripresa vegetativa.
In particolare vorrei sapere quando rinvasare un anthurium.
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure leggo che il periodo migliore per i rinvasi è la primavera, tant'è vero che, se la pianta è con me da qualche anno e rinvaso perchè ormai il terriccio è esaurito perchè ce l'ha da almeno 3 anni, aspetto la primavera, se rinvaso perchè appena portata a casa e quindi vaso troppo stretto, rinvaso anche a dicembre ................. anche se, 2 settimane fà ho rinvasato 3 pothos fatti da me da talea, ebbene per 2 no problem, il pane di terra non si è "rotto", per uno quasi mi sono rimaste le radici nude in mano, ho rinvasato e ho pregato ................. stà ancora bene :eek:k07:

L'anturio......... sono andata a leggere in un paio di libri:

in uno mi dice che è meglio rinvasare in febbraio

in un altro mi dice che è meglio invasare a marzo e rinvasare ad aprile
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Che vuol dire "invasare" :confuso: ?


............. a saperlo Vale :confuso: io pure me lo sono chiesta quando ho letto :fifone2:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
evviva GARZANTI

:eek:k07: INVASARE v. tr.
1 mettere in un vaso; in partic., mettere una pianta in un vaso
2 (mar.) munire di invasatura
3 riempire un bacino, un serbatoio.

:slow: RINVASARE
v. tr. trasferire una pianta da un vaso a un altro più grande.

Ciao
PS tra febbraio e aprile scelgo .... marzo !
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... io pure scelgo marzo, devo rinvasare, pilodendrom brasil, e pothos pictus :froggie_r
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche se forse non è il posto giusto, non trattandosi di pianta d'appartartamento, spero che una domandina me la facciate fare: queste regole valgono anche per le piante da esterno? anche loro vanno travasate in vasi appena più grandi? ho comprato una lonicera in vasetto di 10 cm: posso metterla nel vaso definitivo o è meglio andare per gradi?
 
Alto