• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rinvasi

A

Adrma

Guest
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedervi 3 consigli per tre piante diverse.
1) Ho un anthurim da 1 anno: dopo una bellissima fioritura durata tanto tempo, ora, da circa un mese, noto che le nuove foglioline che escono sono molto piccole e tali rimangono. E' il caso di tagliare il ceppo centrale dividerlo, di rinvasare ancora (l'ho rinvasato a giugno) o cosa?
2) Posso rinvasare ora una stromantha ricca di foglie multicolori(ho paura che queste foglie siano troppo vicine l'una all'altra, a stento riescono ad aprirsi) o devo aspettare la primavera?
3) Ho 2 spatifilli molto belli, entrambi in vasi di 15cm di diametro. Vorrei metterli insieme in un unico vaso grande. Me lo consigliate e, nel caso, quanto grande dovrà essere il nuovo contenitore?
Grazie anticipatamente.

ADRI
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) se il rinvaso l'hai fatto a giugno non credo che il problema sia quello, potrebbe essere che in estate riceveva tantissima luce ed ora non più, comunque per esserne certa, togli la pianta dal vaso e controlla che le radici abbiamo ancora spazio, se non ce l'hanno rinvasa in uno più grande, se non lo puoi mettere in uno più grande per questioni di spazio, leggo che per la divisione dovrai aspettare la primavera, oppure potrsti tagliare di lato e sotto le radici, ma anche per questo è meglio la primavera.

2) Per la stromanthe, vale quanto detto per l'anturio, rinvasa, ma non "toccare" nel senso non "sfaldare" il pane di terra.

3) Questo non lo sò, ricordo che avevo messo nello stesso vaso, 2 ficus elastica, diametro 15 per ognuno, ciotola da 30, ma avevo tagliato le radici di lato ed era giugno, quindi se tanto mi dà tanto, potresti metterli cos' come sono in un vaso da 30, oppure da 35 se le radici hanno riempito tutto.

Saluto.gif
 
Alto