• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

E

Emma F

Guest
Buongiorno, un dubbio mi assale ogni volta che faccio un nuovo acquisto.
Devo rinvasare subito la pianta? In genere se è in fiore aspetto che la fioritura finisca e poi procedo, generalmente prendendo un vaso di una dimensione leggermente superiore e togliendo più terra possibile dalle radici così che possano prendere tutto il nutrimento possibile dalla nuova.
Voi invece come fate?
Per la gardenia invece forse ho spettato troppo..........e ora non ha che poche foglie sbiadite, il rinvaso sembra averle giovato pochissimo se non nulla.

Grazie Emma :confused: :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Generalmente procedo come te, ma senza togliere la terra, ed in qualsiasi stagione; di solito il pane di terra è talmente invaso dalle radici che temo di rovinarle, terra tolta e radici che taglio, è un procedimento che uso solo quando non cambio la dimensione del vaso, e lo faccio rigorosamente solo in primavera o inizio estate, nelle altre stagioni rischio.

Per la gardenia non sò, mai avuta.
 
Alto