• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi

P

pulcini

Guest
Spesso capita dopo aver acquistato una pianta
che il vaso che la contiene sia piuttosto
piccolo.
Cio' potrebbe essere giustificato dal fatto
che i venditori necessitano di ampi spazi
per le loro piante nei negozi e magazzini.
Quello che mi piacerebbe sapere e' se occorre
seguire il propio buonsenso oppure esistono
regole precise in relazione ai vari tipi di piante per quando e come devono essere rinvasate in contenitori piu spaziosi

Grazie

Saluti

Paolo :rolleyes:
 
A

ALBERTA

Guest
Caro Paolo pulcini,
io mi affido all'istinto. Molti odiano proprio visceralmente i tipici vasi di plasticona, che usualmente ti vengono dati con qualsiasi pianta.
Io non tendo a cambiare il vaso subito, resisto..ho piante che da 3 anni sono sullo stesso vaso, e comunque sono belle, altre le ho trapiantate, non necessariamente su vasi di terracotta, ma anche in vasi di plastica, l'importante è che siano più grandi del precedente.
Quando una pianta vuol'essere rinvasata...se guardi bene, lo vedi! Quando noti che il terriccio ormai è secco e sterile agli occhi, e quando è molto cresciuta, e non ci sta più dentro al contenitore!
Tengo a precisare che ci sono piante che odiano i rinvasi: ho ereditato da una anziana prozia delle clivie... lei le aveva tenute al freddo, con pochissime annaffiature, il terriccio sembrava secco e arido...beh, le fioriture erano sempre splendide: quando poi io le ho rinvasate, hanno iniziato ad ammalarsi, a riempirsi di cocciniglia, la fioritura si è fatta blanda e stinta :( ....
Ribadisco, è tutta una questione di istinto. Le prime volte sbaglierai...col tempo inizierai a capire!
;) ciao
 
Alto