• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo: cosa dopo le phalaenopsis?

E

esprit_libre

Guest
Ciao a tutti,
voglio regalare alla mia ragazza due orchidee la settimana prossima: che orchidee consigliereste per chi ne è davvero affascinato ma fino ad ora ha solo coltivato phalaenopsis? Qual è il prossimo passo?

C'è modo di reperire on-line orchidee fiorite? ne vale la pena o è meglio compare orchidee in "forza fiore"?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
voglio regalare alla mia ragazza due orchidee la settimana prossima: che orchidee consigliereste per chi ne è davvero affascinato ma fino ad ora ha solo coltivato phalaenopsis? Qual è il prossimo passo?

C'è modo di reperire on-line orchidee fiorite? ne vale la pena o è meglio compare orchidee in "forza fiore"?
Ciao Io preferisco quelle in forza fiore e non già fiorite, in genere le fioriture pronte durano pochissimo, per via dello stress causato dal cambio di ambiente.
secondo me delle piante che non possono mancare ad un principiante sono i dendrobium.
I dendrobium phalaenopsis richiedono quasi la stesse esigenze delle phalaenopsis, solo un poco di luce in più.
Sono molto belli e generosi nelle fioriture.
Li puoi trovare in molti garden anche senza l'acquisto on line.
Ikea ne è piena :Saluto:
Se vai in questo momento da ikea ci sono anche delle bellissime cambrie e le miltonia, ma io queste ultime le trovo molto difficili, ma il fatto che io non riesca a coltivarle a dovere non significa che non ci riesce la tua ragazza :D
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Concordo pienamente con quanto ha scritto Marealto.
Se la tua ragazza si trova bene con le Phalaenopsis, un dendrobium Phalaenopsis potrebbe essere l'ideale.
Poi molto va a gusti.
Al posto di regalarle due orchidee potresti anche prendere in considerazione l'idea di regalarle un orchidea ed un bel libro sulle orchidee. In questo modo potrà farsi un idea di quali altre specie le interessano e per i prossimi regali saresti molto facilitato :)
Più una persona si appassiona e più lunga diventa la lista dei desideri!
 

alcol

Bannato
Per me una brassia! ve ne sono di diverse colorazioni ma il fiore base quello e'.

vedile e sono piu' semplici delle phalenopsis e dei dendrobium phalenopsis!

sono molto prolifiche anche a livello vegetativo e, quindi, molto generose :D

le fioriture, poi, ........ cerca su internet e vedrai :D
 
E

esprit_libre

Guest
Devo usare internet perché sono dall'altra parte dell'oceano.
Ho visto le dendrobium Phalaenopsis ma cercavo qualcosa di un po' più diverso dalle phalaenopsis, qualcosa che lei non abbia mai visto, bello e non impossibile da gestire.

Ho cercato la brassia ma poiché è un regalo cerco qualcosa di più "coreografico"...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Cambria, beallara, oncidium, se vai nella sezione "fiorito" del sito di Nardotto trovi tante belle piante e anche abbastanza facili...:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Cambria, beallara, oncidium, se vai nella sezione "fiorito" del sito di Nardotto trovi tante belle piante e anche abbastanza facili...:Saluto:

concordo con ariel, tutte queste piante sono di facile gestione in compenso i loro fiori sono stupendi e molti di questi anche deliziosamente profumati:love::love:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Spettacolare ed ingombrante la vanda!!! Ingombrante perchè vengono coltivate a radice nuda ed appese. Spettacolare perchè il fiore è grande a bellissimo (ma non dista molto della phaelonopsis).
Uniche precisazioni, molta luce specie in inverno e acqua ogni giorno spruzzando le radici (quindi vedi tu perchè pur essendo semplice necessita di cure giornaliere e in estate anche di più!!!
 
E

esprit_libre

Guest
Ok ragazzi. Ho deciso di regalarle una fiorita e una forza fiore.

La fiorita che voglio mandarle è la VUYLSTEKEARA CAMBRIA FAVORIT.

Cosa mi consigliate invece come forza fiore (sempre non troppo difficile e coreografica quando fiorirà) ?
 
Alto