• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confrontiamo le ns. esperiende di coltivazione in vaso?

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao, :hands13:
mi chiamo Cristiana, vivo in provincia di Roma.
Ho la passione delle rose, ma non ho un giardino vero (solo uno piastrellato, un lastricato a copertura dei box) e mi devo-purtroppo-adattare a coltivare le mie amate in vaso.
Ho potuto fare pochissima esperienza, coltivo rose da solo un paio di anni e come vedrete dall'elenco di seguito, non tutte le mie scelte, dettate unicamente dal gusto, si riveleranno giuste in futuro, ma nonostante tutto, dopo aver molto letto e spero qualcosa imparato, ho deciso di provare comunque ad aiutare le mie rose ed a cercare di garantirgli la migliore vita possibile.
Al momento fanno parte della mia collezione:
una Filip Kifgate (comprata alla fiera dei fiori di Roma 2 anni fa, da Barni), un autentico mostro, se non fosse per la vita in vaso, alta 2 metri e mezzo circa, una marea di rami, l'altra settimana l'ho rinvasata e ho ancora i segni su mani e braccia; il primo anno dell'acquisto era già alta un paio di metri, piena di fiori, si è fatta, tutta incartata a dovere, quasi 40 kilometri in vespa per arrivare a casa (il signore di Barni che l'ha venduta mi ha riconosciuto l'anno dopo, evidentemente le mie gesta gli sono rimaste impresse!!! pure a me, non vi dico le frustate!!);
una banksea lutea, comprata al vivaio vicino casa, sarà stata alta al max 30 cm, ora è circa 2 metri, costretta fino alla scorsa settimana in un vaso troppo piccolo davvero, non è infatti molto folta, speriamo che il rinvaso giovi, in compenso fa tanti fiori (anche lei 2 anni circa)
una rosa Armonia di meillland, comperata l'anno scorso a radice nuda sempre dal solito vivaio, ha avuto funghi e cocciniglia a go-go ... l'ho potata a dovere .. speriamo si riprenda ... al momento promette abbastanza bene, è piena di gemme ...
una minirosa comperata sempre al vivaio 2 anni fa, era praticamente morta, ora è alta 40 cm non ha una foglia eppure è ppiena di fiori, a parte un piccolo attacco di cocciniglia la scorsa estate (colpa della meillandina e del limone che la circondano) è sana e bella, vi posto una foto lunedì prossimo, così magari cerchiamo pure di dargli un nome;
una bellissima betty boop di Barni (dal qualse secondo me ho comperato le rose più sane) una meraviglia, sempre sana, bellissima vegetazione, fiori a profusione da quando l'ho comprata alla fiera dei fiori lo scorso maggio (e Barni mi ha riconosciuto.... e mi ha chiesto se avrei portato pure questa in vespa....ma no, ero andata attrezzata in macchina stavolta!!!) fino a fine dicembre praticamente ... senza parole, una meraviglia;
una M.me Pierre Oger comperata da nino sanremo lo scorso luglio (nonpensate che sono pazza per il periodo, era il mio regalo per i mio compleanno), ha sofferto il trasporto ed il rinvaso ed ha fatto solo un fiore, l'ho potata da due settimane vista la sofferenza della stagione passata, sto per rinvasarla visto che è in un vaso ridicolo (sarà al max 25 cm di altezza) ma sta crescendo come una pazza nonostante il gelo di questi giorni ed è praticamente tutta verde e comunque non si è presa nulla l'anno scorso nonostante le difficoltà;
4 inglesotte, sempre di nino sanremo, una Golden Celebratio, una Graham Thomas, una Lady Emma Hamilton ed una Ambridge Rose, che hanno diviso la stessa sorte della M.me Pierre Oger: stessi vasi, stesso periodo di trapianti; ottima riuscita la Lady Emma e la Ambridge, ora un pò indietro come fogliame rispetto alle altre, ma bellissime in vegetazione, sane e soprattutto molto fiorifere lo scorso anno nonostante tutto; più sfortunate le cuginette gialle, che hanno subito un duro attacco di megachilide la scorsa estate, purtroppo sono state divorate; anche per loro ricca potatura e devo dire che sono già piene di foglie....aspettano tutte con ansia il rinvaso, che farò, in grossi vasi di terracotta (per quest'anno altezza 40 cm, diametro similare, argilla espansa sotto, stallatico mescolato alla terra, piedino sotto al vaso..insomma accortezze varie del caso) tra questa e la prossima settimana.
Completano la collezione due complicata ed una rampicante a fiori fucsia (di cui non conosco il nome e che non mi ha stupito in temrini di crescita, a differenza delle due complicata, anche per questa posterò una foto).
Quest'anno per evitare infestazioni mi sono già premunita di funghicidi ed insetticidi consigliati dal vivaista, sto facendo concimazioni con stallatico, ho già adocchiato buoni concimi .. insomma voglio lavorare sodo per loro!!!
Lunedì inserirò un pò di fotine, così magari mi potete fare critiche e spero darmi consigli, perchè io di passione ce ne metto tanta, ma l'esperienza (anche in famiglia) è davvero poca ....
E voi, che rose coltivate in vaso???
 
M

mammagabry

Guest
Bravissima!!!
Io ho coltivato in vaso la mia prima rosa era una barni la golden olimpic(non ricordo piu' come si scrive) stava molto bene ma l'estate dopo il trasloco si e' ammalata ed e' morta,poi anche l'arancio sanguinella e' morto per la stessa malattia,stavano vicini! Forse si tratta di una forma parecchio aggressiva di peronospora rameica che adesso sta uccidendo anche il mio alloro ,la prima pianta che ho comprato in assoluto.Vivo in campagna e ho un pezzo di spazio all'ingresso dove ho messo varie rose ,le prime tutte morte,il secondo giro meta' morte ,adesso aspetto delle rose prese on line per la prossima settimana sperando che vada meglio.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io coltivo tutto in vaso avendo il terrazzo, di rose ne ho una trentina x la mia esperienza devo dire che vengono bene con le appropriate cure, ho diverse inglesi, qualche rampicante, floribunda un pò di tutto insomma anch'io ho una banksia lutea presa da Barni (molti pensano che siamo dei "pazzi" a far crescere questo "mostro" in vaso) ma la volevo da far arrampicare sul portico devo dire che in un anno è già cresciuta molto, io l'ho messa in un vaso alto 90cm x 50
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao, anch'io coltivo tutto in vaso avendo il terrazzo, di rose ne ho una trentina x la mia esperienza devo dire che vengono bene con le appropriate cure, ho diverse inglesi, qualche rampicante, floribunda un pò di tutto insomma anch'io ho una banksia lutea presa da Barni (molti pensano che siamo dei "pazzi" a far crescere questo "mostro" in vaso) ma la volevo da far arrampicare sul portico devo dire che in un anno è già cresciuta molto, io l'ho messa in un vaso alto 90cm x 50

ciao blu, una domanda, ma con tutte le tue rose in vaso non hai problemi di ragnetto rosso?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Anche io in realtà non ho avuto mai problemi di ragnetto rosso, al massimo un pò di afidi su una complicata ma ho dato un antiparassitario una sola volta e il problema non si è più ripresentato.
Quando dici vaso 90x50, naturalmente il 90è l'altezza, vero??
E poi, mamma mia che bellezza, 30 rose!!!!!
Ci metti qualche nome, anche per avere idee di qualcosa di già testato per acquisti futuri ... penso che non mi fermerò quì, infatti.
Ho deciso per quest'anno di prendermi una pausa con gli acquisti, visto che dovrò investire più che altro in acquisto di vasi e sopratutto voglio curare molto ciò che ho a disposizione, perchè le mie roselline se lo meritano davvero.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io per adesso ho una miniatura e 2 inglesi in vaso. La miniatura sta germogliando alla grandissima, le english le ho piantate da poco, non so ancora bene come si comporteranno....:Saluto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Anche io in realtà non ho avuto mai problemi di ragnetto rosso, al massimo un pò di afidi su una complicata ma ho dato un antiparassitario una sola volta e il problema non si è più ripresentato.
Quando dici vaso 90x50, naturalmente il 90è l'altezza, vero??
E poi, mamma mia che bellezza, 30 rose!!!!!
Ci metti qualche nome, anche per avere idee di qualcosa di già testato per acquisti futuri ... penso che non mi fermerò quì, infatti.
Ho deciso per quest'anno di prendermi una pausa con gli acquisti, visto che dovrò investire più che altro in acquisto di vasi e sopratutto voglio curare molto ciò che ho a disposizione, perchè le mie roselline se lo meritano davvero.

Si 90 cm è l'altezza, ho recuperato la lista delle mie rose da un altro post sono queste
A SHOROPSHIRE LAD
BANKSIA LUTEA
BARONGIROD DE L'AIN
BLUE MONDAY
CAPRICE DE MEILLAND
CORNELIA SARMENTOSA
DIONISIA
FRIESIA
GOLDEN WINGS
HONORE DE BALZAC
ICEBERG
MISTER LINCOLN
OCCHI DI FATA
PEGASUS
PINK KNOCK OUT
PIERRE DE RONSARD
RANDERS
RENE' GOSHINNY
SAMARITAN
TCHAIKOVSCHI
TEASING GEORGIA
TEMPI MODERNI
VARIEGATA DI BOLOGNA
WENLOCK
WILLIAM MORRIS
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Una Kiftgate in vespa per 40km? questo si che è amore:love: Chissa' che spettacolo vederti per strada in quelle condizioni con i rami che ti frustavano!!! :D:D:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
io ne ho solo due
una mini rossa che mi ha fiorito da gennaio a novembre adesso in vaso 25
n1135693505_30168104_4309.jpg


e la new dawn presa a radice nuda, messa in vaso 40x40x75 che ma ragiunto 3 metri.
è in un posto dove prende solo alcune ore di sole (circa 4) al giorno ma per il primo anno mi ha gia dato due fioriture.
vvedremo questo come si comporta :)
di problemi non me ne hanno dati nessuna delle due. alla fine ho fatto solo 3 interventi durante la stagione, due contro mal bianco 1 contro il ragnetto rosso. come concime uso quello granulare a lento rilascio
n1135693505_30168037_8600.jpg
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Lo spettacolo sarà stato per chi guardava ... a me arrivavano certe frustate spinose!!!
Il fatto è che il mio compagno mi ci ha portato senza avvertirmi, un sabato dopo il lavoro, per farmi una sorpresa, altrimenti sarei andata in macchina e l'avrei pure riempita!!!
E pensare che ha insistito prorio lui per quella ... e prima di quella, ma purtroppo erano state vendure, aveva adocchiato due meravigliose iceberg coltivate in un enorme vaso rettangolare, alte circa un metro e mezzo, con un migliaio di fiori, folte, meravigliose.
Beh, in quel caso però mi ha confessato che sarebbe andato a casa a prendere la macchina e sarebbe venuto a riprendere rose e me ...
E comunque, non contento mi ha comprato pure un mini limone si**** di circa 50 cm, e quello l'ha portato lui sul pianale davanti della vespa, in mezzo alle gambe.
Ma dico, potete solo immaginare la scena???
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
La new dan 3 metri in una sola stagione ??
Che bellezza, mi sa tanto che il mio problema allora sono i vasi, al vivaio ne trovo solo di altezza max 45 cm, ho appena rinvasato la Kifgate e la Banskea in vasi di questa profondità, so che non è tantissimo, ma è stato quanto di meglio sono riuscita a trovare.
Per l'anno prossimo mi volevo organizzare e fare un ordine dal sito ww.vasai.it, che mi sembra abbia prezzi fenomenali, però con il minimo di spesa devo cumulare un bel numero di vasi, quindi mi organizzerò per il prossimo febbraio.
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si in una stagione . io i vasi li ho presi al garden ma sono proprio quelli che hanno su vasai.it che sono "a porta ombrello" sotto stretti sopra larghi e proondi.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Giardiniera inesperta, (ma inesperta neanche un po'!) questi tuoi messaggi mi hanno fatto una grande simpatia. Oltre che un po' di invidia per i tuoi risultati.
Ciao. Bacarat
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
inesperta, e molto, quando mi ero iscritta più di due anni due anni fa; mi ero ritrovata con un lastricato di 30 mq, circondato di rete per non far scappare i miei gatti (uno è sordo strada=morte certa) che volevo assolutamente nascondere alla mia vista.
Ho deciso così di rivestire la rete con i fiori. Le piante, rosa banksea e Kifgate a parte, sono arrivate solo l'anno scorso, dopo aver rimaiolicato il lastricato.
In tutto ora il "rettangolo-giardino" di 9 metri di lunghezza per 3 di larghezza, a cui si aggiunge un balcone lungo 6 metri per 2 di larghezza da cui si scende per andare in giardino, è rivestito da rose rampicanti e dai trachelspermus (7 piante in tutto), a cui si è aggiunta una clematide viticella l'anno scorso, che mi stata regalata. certo, di strada ce ne è ancora da fare per ricoprire il tutto, tenete presente che l'altezza totale della rete, che termina con un semiarco, tipo quello del terrazzo di bludiprussia per intenderci, è 2 metri e 40 quindi .....
E a tutto questo rampichio si aggiungono tante piante grasse che mi hanno regalato o che ho salvato in Sicilia poichè le ho trovate strappate e gettate in terra, un ulivo, un mandorlo, un bosso, un callistemon (si scrive così??) un gelsomino (quello ver, il siciliano), un plumbago e mi sembra basta, per ora!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la mia esperienza con le rose in vaso è limitata,infatti avendo anche il giardino metto in vaso solo rose di piccole dimensioni che rendono molto bene anche nei contenitori l'importante è considerare il fatto che con le frequenti innaffiature il terreno si impoverisce prima e quindi hanno bisogno di qualche accorgimento in piu'!!:eek:k07::Saluto:
 
Alto