• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma la mannii e (ad esempio) l'aphrodite non appartengono a due sezioni diverse?
Non sarebbe "impossibile" ibridarle tra loro? O tutto quel miscuglio che han fatto ha "scombussolato" queste "leggi"?

evidentemente sono ibridabili :)
 

PazzOrky

Giardinauta
Ed eccole tutte fiorite!
1.jpg una bianca (l'altra che avevo l'ho portata dai nonni) 2.jpg 3a.jpg 3b.jpg Questa è quella in argilla espansa e sottovaso con sempre dell'acqua e, a quanto pare, funziona! (è quella che l'anno scorso aveva un paio di fiori deformi...) 4.jpg Questa invece è una new entry dell'anno scorso, che quest'anno è tornata a fiorire. 5.jpg Questa l'anno scorso non era fiorita. Mi piace il colore ed è anche profumata!
Phal bellina.jpg La Phal bellina è rimasta praticamente immobile da settembre... Speriamo bene...
Phal. x mannii 'black'.jpg E questa, la mannii al 50%, ha fatto due steli... Una cascata di fiori dall'ottimo profumo!
La Phal bianca screziata di fucsia, fiorita l'anno scorso, l'ha rivoluta indietro l'amica di mia madre che me l'aveva affidata, perchè voleva godersi la fioritura... Adesso non so come sia...
Anche un altro paio di Phal che erano fiorite l'anno scorso le ho portate dai nonni perchè sennò qua lo spazio finisce...
La mini-phal che avevo uguale a @JessOrchidLover e @yeye27 (verde che profumava) è morta:cry: quest'estate tornato dalle vacanze... Tutte le foglie, ancora verdi, per terra...
Spero vi siano piaciute,
alla prossima:ciao:
 

PazzOrky

Giardinauta
P.S. quella bianca, la mini fucsia e la verde, appena sfioriranno, le rinvaserò in bark e seramis, perché le vedo un po' sofferenti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la bellina in genere fiorisce in estate non in primavera, mantiene gli steli, se questa non ne ha deve ancora produrre il primo, a meno che abbia segni di vecchi steli persi
 

yeye27

Master Florello
Ma che bravo che sei,@PazzOrky !!!!! :V
La mini-phal che avevo uguale a @JessOrchidLover e @yeye27 (verde che profumava) è morta:cry: quest'estate tornato dalle vacanze... Tutte le foglie, ancora verdi, per terra...
Spero vi siano piaciute,
alla prossima:ciao:
La mia è ancora in vita, è rifiorita una sola volta...e devo dire che non mi ha mai gratificato del profumo.:confused:
Ancora complimenti per le tue fioriture.
 

PazzOrky

Giardinauta
Ieri nel garden in cui vado circa una volta al mese c'era questa:
Vedi l'allegato 739563 Vedi l'allegato 739566 Non ho potuto resistere (13.90 €)...
Dal profumo abbastanza intenso, la forma del fiore particolare, la lucentezza e colore delle foglie, direi che si tratta di un ibrido primario/"secondario", anche se sul sito della azienda produttrice non c'è...

Mentre un'altra notizia importante è:
a Schio, Celandroni vendeva delle Phal uguali a quella di cui l'identificazione era incerta e il cartellino recitava: P. Jiaho's Pink Girl x P. mannii black
Da allora, quando avevo qualche minuto, andavo piano piano a risalire l'albero genealogico (con il sito dell' RHS) e ho poi costruito questo:
Vedi l'allegato 749202
Vedi l'allegato 749205 Vedi l'allegato 749208
Vedi l'allegato 749211
Vedi l'allegato 749214
Sarebbe interessante calcolare le percentuali di ogni botanica (se qualcuno si offre volontario...):lol:

Ho controllato sempre sul sito dell' RHS, ma la specie/cultivar P. mannii 'black' non è registrata, tantomeno questo ibrido (anche cercando come "padre" solo mannii...) chissà...

P.S. L'occhio di Spulky colpisce ancora!:lol:
:tupitupi::ciao:

Phal. Yaphon Pink Lady​

 

PazzOrky

Giardinauta

Phal. Yaphon Pink Lady​

E proprio a lei, una delle più belle/particolari che avevo, doveva capitare... :banghead:
Non mi era mai successo di perdere una pianta per il ristagno d'acqua nel "cuore"...
Nonostante ciò sono sempre stato attento, viste le raccomandazioni da parte degli altri coltivatori...
Ma si vede non abbastanza...:cry:

P1.jpg P2.jpg Lunedì sera, tornato dopo 3 giorni di assenza, era così... Con la foglia nuova tutta floscia...
P3.jpg P4.jpg Ieri sera, invece, prendendola in mano, sono venute vie tutte le belle foglie croccanti che aveva...

Adesso vi chiedo: la parte rimanente mi sembra sana, voi cosa dite? La continuo a trattare come facevo prima e spero in un keiki basale? Devo trattare con qualcosa o può tornare vicino alle altre?

Grazie mille e buona giornata:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E proprio a lei, una delle più belle/particolari che avevo, doveva capitare... :banghead:
Non mi era mai successo di perdere una pianta per il ristagno d'acqua nel "cuore"...
Nonostante ciò sono sempre stato attento, viste le raccomandazioni da parte degli altri coltivatori...
Ma si vede non abbastanza...:cry:

Vedi l'allegato 794049 Vedi l'allegato 794052 Lunedì sera, tornato dopo 3 giorni di assenza, era così... Con la foglia nuova tutta floscia...
Vedi l'allegato 794055 Vedi l'allegato 794058 Ieri sera, invece, prendendola in mano, sono venute vie tutte le belle foglie croccanti che aveva...

Adesso vi chiedo: la parte rimanente mi sembra sana, voi cosa dite? La continuo a trattare come facevo prima e spero in un keiki basale? Devo trattare con qualcosa o può tornare vicino alle altre?

Grazie mille e buona giornata:ciao:
Curala e, tra qualche secolo, farà il keiki basale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Curala e, tra qualche secolo, farà il keiki basale
di solito sono veloci a fare keiki

E proprio a lei, una delle più belle/particolari che avevo, doveva capitare... :banghead:
Non mi era mai successo di perdere una pianta per il ristagno d'acqua nel "cuore"...
Nonostante ciò sono sempre stato attento, viste le raccomandazioni da parte degli altri coltivatori...
Ma si vede non abbastanza...:cry:

Vedi l'allegato 794049 Vedi l'allegato 794052 Lunedì sera, tornato dopo 3 giorni di assenza, era così... Con la foglia nuova tutta floscia...
Vedi l'allegato 794055 Vedi l'allegato 794058 Ieri sera, invece, prendendola in mano, sono venute vie tutte le belle foglie croccanti che aveva...

Adesso vi chiedo: la parte rimanente mi sembra sana, voi cosa dite? La continuo a trattare come facevo prima e spero in un keiki basale? Devo trattare con qualcosa o può tornare vicino alle altre?

Grazie mille e buona giornata:ciao:
un passaggio di previcur ci starebbe proprio bene, fosse pythium

se non c'è ricircolo d'aria il caldo umido estivo è deleterio
 
Ultima modifica:
Alto