Ho una domanda per la semina:
E' obbligatorio operare nel cartone chiuso? Se io disinfetto il tavolo da cucina con l'Amuchina e poi lavoro li sopra non va bene? Ho paura che usando il cartone avrò più problemi...
Ciao c'è da chiarire una cosa molto importante, per seguire il sistema della cappa sterile, quindi il sistema dello scatolo chiuso e sterilizzato con spruzzi di candeggina, è fondamentale.
Un tavolo disinfettato non basta, le contaminazioni provengono non solo dal tavolo di lavoro, ma purtroppo dalle tue mani dai tuoi capelli dal tuo viso, insomma noi siamo un ricettacolo di batteri e funghi, oltre ovviamente all'aria che ci circonda.
Poi invece se vuoi utilizzare il sitema della soluzione di candeggina allo 0,5% in quel caso non hai bisogno di cappa sterile.
Ma come ti dicevo anche su orchidando, attendi il fine settimana, finisco l'articoletto che ho preparato e lo pubblico.
complimentissimi mare!!! ti seguo anche su orchidando, e hai avuto un'ottima intuizione per la costruzione di una cappa sterile in casa.
Sto seguendo le tue esperienze per ripeterle con delle phal che ho messo "incinta" e mi sorgono due dubbi: 1) oggi ho fatto un giro per alcune agrarie in cerca del 66f, ma senza successo...qualche indizio su dove trovarlo? 2)un concime bilanciato 5-5-5 va bene lo stesso al posto del 20-20-20?
Ciao, ti ringrazio!!!
Il 66F non è fondamentale, io a volte lo uso a volte no, e comunque germinano senza problemi, strano che non lo trovi,in genere lo hanno anche i garden ben forniti.
Se vuoi utilizzare un 5-5-5 puoi farlo, ma devi adattare le dosi
in pratica utilizzando 1,5 g/l di 20-20-20 hai 300 mg/l di azoto, 300 di fosforo e 300 di potassio
se usassi la stessa quantita (1,5 g/l) con il 5-5-5 avresti 75 mg/l di azoto, 75 di fosforo e 75 di potassio, che sarebbero insufficienti
Ho visto molte ricette di substrati, e alla luce di questo ti consiglierei di usare il 5-5-5 ma a 4,5 g/l che significa 225 mg