• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

articolo: "cuccioli per natale? per l'ennesima volta... parliamone"

elena_11293

Master Florello
Valentina Rondi dell'associazione di volontariato "Ricomincio da Cane" di Trieste oggi segnala questo articolo su acquisti e adozioni di cuccioli => Cuccioli per Natale? Per l?ennesima volta?parliamone. - Ti presento il cane

Riassumo brevemente i contenuti invitando però alla lettura completa che è certo più esaustiva sull'argomento.

ps: qui si parla di cani, ma ovviamente vale per qualsiasi animale

___

.
Non regalate cuccioli a Natale!
Il cucciolo regalato a Natale viene abbandonato all’Epifania!
NO ai cuccioli per Natale!


Frasi come questa, nei prossimi giorni, si leggeranno un po’ ovunque, sul web e altrove: e siamo tutti d’accordo, anzi ho scritto spesso anch’io cose del genere.
Però, se andiamo oltre le frasi ad effetto e ragioniamo un attimino sui motivi che ci inducono a pronunciarle, ci renderemo conto che parlare solo di “Natale” è un po’ fuorviante.
Voglio dire: cosa cambia tra il cucciolo regalato e Natale e abbandonato all’Epifania, e quello regalato il 30 luglio e abbandonato a Ferragosto?
Il problema non è certo il tipo di ricorrenza: il problema è la superficialità con cui si regalano animali come se fossero telefonini o Barbie.
Ma questo può accadere a Natale, a Pasqua, a Ferragosto e in tutto il resto dell’anno: l’unica differenza sta nel fatto che a Natale si fanno più regali della media e quindi il fenomeno diventa più macroscopico.
Qual è il rischio connesso?
Semplice: è il rischio che la Sciuramaria eviti accuratamente di impacchettare cuccioli a Natale…ma poi passi col nipotino davanti al pet shop il 15 marzo, veda i cuccioli dell’Est esposti in vetrina, senta il bambino che grida “Nonna, nonna, guarda! Ne voglio uno!”, entri e lo compri sentendosi perfettamente a posto con la coscienza, perché non è mica Natale e quindi il cucciolo si può regalare.
Allora, Natale o meno che sia, cominciamo a ricordare che:

- un cane NON si regala MAI “a sorpresa”

- un cane non si acquista/adotta MAI sulla spinta dell’emotività del momento

- un cane non è MAI un “regalo per i bambini”, ovvero un cane non è un giocattolo

- prima di prendere un cane riflettete, meditate, informatevi

- non cadete nelle trappole (natalizie e non) delle “super-offerte” economiche

-non cedete al sentimentalismo fine a se stesso, che si tratti di cuccioli in vetrina con gli occhioni languidi o di canili che vi spingono a “regalare tesori”

Fatemi, ma soprattutto FATEVI un grande regalo di Natale, voi che leggete queste righe: aiutate la cinofilia seria, la cinofilia vera, quella fatta di passione e di sacrifici, e cercate di non farvi bidonare dai cagnari di ogni forma e colore. Se proprio volete un cucciolo per Natale, lasciate perdere gli annunci dei sedicenti “privati” sul web, o almeno andate moooolto a fondo prima di prenderli in considerazione (ormai, almeno sette vlte su dieci, non si tratta affatto di provati ma di rivenditori di cani dell’Est).
State alla larghissima dai negozi e dalle fiere.
L’ho già detto dodici volte? E lo ridico per la tredicesima: NON LASCIATEVI ABBAGLIARE nè dalle lucine natalizie, né dai cuccioli vestiti da Babbo Natale, né dai presunti “affaroni”.
Perché che voi prendiate una fregatura, mi importa relativamente poco: se ve infischiate dei consigli e poi sbattete il naso, ben vi sta.
Ma il fatto è che l’ignoranza e la presunzione degli umani si trasforma poi in sofferenze inumane per i cani, vittime innocenti delle quali NON ci si può bellamente infischiare.
Quindi, per favore… almeno questo Natale, fate in modo che la crisi economica la sentano, e bella forte, i cagnari. Che così, magari, cambieranno mestiere: senza che facciano pena a nessuno, e con grande beneficio per tutti.


 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ma uno che regala un cane, lo sa cosa sta regalando?
A parte tutti i discorsi sul regalare un animale cosi' intelligente, che sono tanti, ma a livello economico, lo sanno quanto costa un cane se lo vuoi trattare bene?
La vaccinazione ogni anno, il chip, la filaria, l'antiparassitario, questo se non ci sono emergenze mediche, senno' si alza il budget. Poi, io non sono una di quelle persone che vuole per forza dare ai cani il mangime da dieci euro al kg, ma qualcosa che non sia segatura glielo vuoi dare? Sono SOLDONI, e se uno non ci pensa prima, non lo deve proprio prendere un animale (anche il gatto costicchia, anche se meno).

Questo per fare un discorso VENALE, perche' poi c'e' quello ancora piu' serio, cioe' che gli animali hanno bisogno di compagnia, non li puoi mettere li' e guardarli. Ma visto che quello che interessa piu' alla gente in generale sono le tasche, giustamente o meno, chi regala un cane deve sapere che gigantesca responsabilita' anche economica sta rifilando a chi lo riceve, se questo non e' piu' che preparato!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma uno che regala un cane, lo sa cosa sta regalando?
A parte tutti i discorsi sul regalare un animale cosi' intelligente, che sono tanti, ma a livello economico, lo sanno quanto costa un cane se lo vuoi trattare bene?
La vaccinazione ogni anno, il chip, la filaria, l'antiparassitario, questo se non ci sono emergenze mediche, senno' si alza il budget. Poi, io non sono una di quelle persone che vuole per forza dare ai cani il mangime da dieci euro al kg, ma qualcosa che non sia segatura glielo vuoi dare? Sono SOLDONI, e se uno non ci pensa prima, non lo deve proprio prendere un animale (anche il gatto costicchia, anche se meno).

Questo per fare un discorso VENALE, perche' poi c'e' quello ancora piu' serio, cioe' che gli animali hanno bisogno di compagnia, non li puoi mettere li' e guardarli. Ma visto che quello che interessa piu' alla gente in generale sono le tasche, giustamente o meno, chi regala un cane deve sapere che gigantesca responsabilita' anche economica sta rifilando a chi lo riceve, se questo non e' piu' che preparato!!!

Non ho capito cosa c'entri la prima parte del tuo discorso, che forse un animale adottato o trovato costa meno di uno che viene acquistato? Ha bisogno delle medesime cose, stesse cure e stesso cibo. Un animale è sempre una grande responsabilità e decidere di prenderne uno è un passo a cui si deve riflettere molto.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Non ho capito cosa c'entri la prima parte del tuo discorso, che forse un animale adottato o trovato costa meno di uno che viene acquistato? Ha bisogno delle medesime cose, stesse cure e stesso cibo. Un animale è sempre una grande responsabilità e decidere di prenderne uno è un passo a cui si deve riflettere molto.

Immaginavo sarei stata fraintesa, mi sono spiegata male. Intendo che regalare un cane, sia adottato che comprato, significa regalare un sacco di responsabilita', sia morali che finanziarie. E' un regalo superficiale e dannoso, per il cane, che finisce per essere scaricato se la persona a cui viene regalato non e' pronta a tenerlo. E' un regalo superficiale e anche maleducato. Nota, dei mie quattro cani, tre sono meticci, quindi non discrimino cani di razza e non di razza :D
 
Alto