• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Phalaenopsis

PazzOrky

Giardinauta
Adesso che la maggior parte sono fiorite, ve le presento!
2.jpg 2.2.jpg
Questa è quella di cui si parlava con @JessOrchidLover nel thread di @yeye27 ... Come hanno già detto loro, appena sboccia è tendente al verde, ma col passare dei giorni sbiadisce verso un giallo. L'avevo comprata diversi mesi fa e, appena era sfiorita, aveva subito prodotto dei nuovi boccioli!
Purtroppo non riesco a sentirne il profumo perché (come penso che si veda) l'ho messa dentro una "bottiglia-terrario" e quindi non riesco ad avvicinarmi ai fiori...

1.jpg Questa mini phal l'avevo acquistata (fiorita) all'Ikea 6 anni fa, ma negli anni successivi non si è mai degnata di rifiorire. Questo è il secondo anno di fila che fiorisce e devo dire che quando sboccia mi sembra sempre più bella :rolleyes: ;)

3.jpg 3.2.jpg Su questa non ho molto da dire: è abbastanza puntuale nel rifiorire, raramente salta e il colore è davvero bello!

...Ora arriviamo al pezzo forte...
4.jpg Di questa avevo perfino dimenticato il colore, lascio a voi immaginare da quanto non la vedevo fiorita! Quest'anno, dopo un rinvaso e "idro-terapia" (fuori e dentro dall'acqua)* si è finalmente decisa a fiorire (non immaginate la felicità quando ho visto che abbozzava uno stelo...!)
*continuo a tenerla così perché ho paura che, rimettendola in bark, possa patire... quindi fra un po' la metterò in argilla espansa (si accettano consigli)...

I primi due fiori erano normali, come quello che vedete in foto... invece il terzo... 4.2.jpg è nato senza i due petali... ho pensato: "Vediamo come continua la fioritura, magari presenterà altri difetti genetici..." ed è qui che arriva il quarto fiore...
4.3.jpg :eek::oops:o_O Non immagino come potrà essere il quinto!!! (Vi terrò aggiornati!)

5..jpg Questa phal bianca l'avevo acquistata all'Ikea l'anno scorso e adesso ha prodotto uno stelo + diramazione
Possiedo un'altra Phalaenopsis bianca fiorita in questo momento, la quale era fiorita anche quest'estate, non ho però scattato foto... (Anche perché, nonostante sia bella, il colore non mi fa impazzire...).

Per oggi ho finito: nonostante le numerose phal commerciali che possiedo (9), non ho ancora preso una botanica (anche perché all'unica fiera di orchidee a cui sono andato (Pordenone Orchidea) non ne ho travata neanche una)...

Spero che le mie fioriture vi siano piaciute! :lol::ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Adesso che la maggior parte sono fiorite, ve le presento!
Vedi l'allegato 700947 Vedi l'allegato 700950
Questa è quella di cui si parlava con @JessOrchidLover nel thread di @yeye27 ... Come hanno già detto loro, appena sboccia è tendente al verde, ma col passare dei giorni sbiadisce verso un giallo. L'avevo comprata diversi mesi fa e, appena era sfiorita, aveva subito prodotto dei nuovi boccioli!
Purtroppo non riesco a sentirne il profumo perché (come penso che si veda) l'ho messa dentro una "bottiglia-terrario" e quindi non riesco ad avvicinarmi ai fiori...

Vedi l'allegato 700953 Questa mini phal l'avevo acquistata (fiorita) all'Ikea 6 anni fa, ma negli anni successivi non si è mai degnata di rifiorire. Questo è il secondo anno di fila che fiorisce e devo dire che quando sboccia mi sembra sempre più bella :rolleyes: ;)

Vedi l'allegato 700956 Vedi l'allegato 700962 Su questa non ho molto da dire: è abbastanza puntuale nel rifiorire, raramente salta e il colore è davvero bello!

...Ora arriviamo al pezzo forte...
Vedi l'allegato 700965 Di questa avevo perfino dimenticato il colore, lascio a voi immaginare da quanto non la vedevo fiorita! Quest'anno, dopo un rinvaso e "idro-terapia" (fuori e dentro dall'acqua)* si è finalmente decisa a fiorire (non immaginate la felicità quando ho visto che abbozzava uno stelo...!)
*continuo a tenerla così perché ho paura che, rimettendola in bark, possa patire... quindi fra un po' la metterò in argilla espansa (si accettano consigli)...

I primi due fiori erano normali, come quello che vedete in foto... invece il terzo... Vedi l'allegato 700968 è nato senza i due petali... ho pensato: "Vediamo come continua la fioritura, magari presenterà altri difetti genetici..." ed è qui che arriva il quarto fiore...
Vedi l'allegato 700971 :eek::oops:o_O Non immagino come potrà essere il quinto!!! (Vi terrò aggiornati!)

Vedi l'allegato 700974 Questa phal bianca l'avevo acquistata all'Ikea l'anno scorso e adesso ha prodotto uno stelo + diramazione
Possiedo un'altra Phalaenopsis bianca fiorita in questo momento, la quale era fiorita anche quest'estate, non ho però scattato foto... (Anche perché, nonostante sia bella, il colore non mi fa impazzire...).

Per oggi ho finito: nonostante le numerose phal commerciali che possiedo (9), non ho ancora preso una botanica (anche perché all'unica fiera di orchidee a cui sono andato (Pordenone Orchidea) non ne ho travata neanche una)...

Spero che le mie fioriture vi siano piaciute! :lol::ciao:
Stupende!! Quella con il difettino é fantastica hahaha. Vedremo come prosegue la sua fioritura, tienici aggiornati :lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso che la maggior parte sono fiorite, ve le presento!
Vedi l'allegato 700947 Vedi l'allegato 700950
Questa è quella di cui si parlava con @JessOrchidLover nel thread di @yeye27 ... Come hanno già detto loro, appena sboccia è tendente al verde, ma col passare dei giorni sbiadisce verso un giallo. L'avevo comprata diversi mesi fa e, appena era sfiorita, aveva subito prodotto dei nuovi boccioli!
Purtroppo non riesco a sentirne il profumo perché (come penso che si veda) l'ho messa dentro una "bottiglia-terrario" e quindi non riesco ad avvicinarmi ai fiori...

Vedi l'allegato 700953 Questa mini phal l'avevo acquistata (fiorita) all'Ikea 6 anni fa, ma negli anni successivi non si è mai degnata di rifiorire. Questo è il secondo anno di fila che fiorisce e devo dire che quando sboccia mi sembra sempre più bella :rolleyes: ;)

Vedi l'allegato 700956 Vedi l'allegato 700962 Su questa non ho molto da dire: è abbastanza puntuale nel rifiorire, raramente salta e il colore è davvero bello!

...Ora arriviamo al pezzo forte...
Vedi l'allegato 700965 Di questa avevo perfino dimenticato il colore, lascio a voi immaginare da quanto non la vedevo fiorita! Quest'anno, dopo un rinvaso e "idro-terapia" (fuori e dentro dall'acqua)* si è finalmente decisa a fiorire (non immaginate la felicità quando ho visto che abbozzava uno stelo...!)
*continuo a tenerla così perché ho paura che, rimettendola in bark, possa patire... quindi fra un po' la metterò in argilla espansa (si accettano consigli)...

I primi due fiori erano normali, come quello che vedete in foto... invece il terzo... Vedi l'allegato 700968 è nato senza i due petali... ho pensato: "Vediamo come continua la fioritura, magari presenterà altri difetti genetici..." ed è qui che arriva il quarto fiore...
Vedi l'allegato 700971 :eek::oops:o_O Non immagino come potrà essere il quinto!!! (Vi terrò aggiornati!)

Vedi l'allegato 700974 Questa phal bianca l'avevo acquistata all'Ikea l'anno scorso e adesso ha prodotto uno stelo + diramazione
Possiedo un'altra Phalaenopsis bianca fiorita in questo momento, la quale era fiorita anche quest'estate, non ho però scattato foto... (Anche perché, nonostante sia bella, il colore non mi fa impazzire...).

Per oggi ho finito: nonostante le numerose phal commerciali che possiedo (9), non ho ancora preso una botanica (anche perché all'unica fiera di orchidee a cui sono andato (Pordenone Orchidea) non ne ho travata neanche una)...

Spero che le mie fioriture vi siano piaciute! :lol::ciao:
Sei un califfo.
Quella con il difetto genetico è molto bella.
 

yeye27

Master Florello
La terza a scendere con le venature "rosso-arancione"è una meraviglia! Ma sono belle tutte,compreso quella un po' "strana",che ha un colore che mi piace molto. :ciao:
 

PazzOrky

Giardinauta
...Ora arriviamo al pezzo forte...
4.jpg Di questa avevo perfino dimenticato il colore, lascio a voi immaginare da quanto non la vedevo fiorita! Quest'anno, dopo un rinvaso e "idro-terapia" (fuori e dentro dall'acqua)* si è finalmente decisa a fiorire (non immaginate la felicità quando ho visto che abbozzava uno stelo...!)
*continuo a tenerla così perché ho paura che, rimettendola in bark, possa patire... quindi fra un po' la metterò in argilla espansa (si accettano consigli)...

I primi due fiori erano normali, come quello che vedete in foto... invece il terzo... 4.2.jpg è nato senza i due petali... ho pensato: "Vediamo come continua la fioritura, magari presenterà altri difetti genetici..." ed è qui che arriva il quarto fiore...
4.3.jpg :eek::oops:o_O Non immagino come potrà essere il quinto!!! (Vi terrò aggiornati!)
Quella con il difettino é fantastica hahaha. Vedremo come prosegue la sua fioritura, tienici aggiornati :lol:
Quella con il difetto genetico è molto bella.
Ma sono belle tutte, compreso quella un po' "strana", che ha un colore che mi piace molto. :ciao:

Ecco il quinto fiore: 4.4.jpg Questo sembra "normale"...:laugh::D
 

PazzOrky

Giardinauta
3.3.jpg Eccola completamente fiorita!

4.5.jpg Anche questa è sbocciata completamente.

7.jpg 7.2.jpg Questa è l'altra phal bianca di cui avevo accennato.... Ha i fiori più grandi rispetto all'altra e ha due venature verdi sui sepali inferiori.

6.jpg Invece questa è sbocciata a casa dei miei nonni! Né io, né loro, ce la ricordavamo così...:laugh:
 

PazzOrky

Giardinauta
Allora, l'altro giorno è sfiorita (quella con il difetto genetico) e mi sono deciso di metterla in idroponica...
4.6.jpg 4.7.jpg Tutte le radici avevano la punta verde...
Ho fatto un foro sul vaso ad altezza 2 cm e ho riempito d'acqua questo sottovaso abbastanza alto (il problema è che questo vaso centralmente è rialzato, quindi l'acqua viene direttamente assorbita dai fori perimetrali...)
Sto facendo giusto? Qualche consiglio?

Poi è fiorita questa phal che mi era stata affidata perché la proprietaria aveva paura che, in mano sua, morisse ...
8.jpg Devo dire che non è niente male...!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo!! tutte favolose, l'ultima ha sfumature di notevole eleganza

inclusi le piante dei messaggi che mi ero persa quand'ero in ferie

giusto oggi ho il tuo stesso dubbio sull'idro.. mi hanno affidato una phal vecchia da rinvasare e non so cosa consigliare di fare

soprattutto alla luce del fatto che questa pianta andava rinvasata almeno 4 anni fa...

il rinvaso lo faccio io ma la phal torna a casa sua ...

cosa mi consigli? :rolleyes::rolleyes:
 

PazzOrky

Giardinauta
Mi fa divertire il fatto che io chieda consigli a voi perché alcuni aspetti devo ancora approfondirli e fare esperienza, e a sua volta un'esperta come te viene a chiedere a me consigli per un rinvaso... :D ;) (y)
Se hai un vaso di plastica dura (magari trasparente) non forato, potresti optare per l'idroponica: fai un paio di fori all'altezza di 2-2,5 cm e quello al di sotto diventa un serbatoio d'acqua...
Avevo visto un video in merito e sembrava che funzionasse... Vedi tu...

Io non so invece se come ho agito io vada bene...:rolleyes::whistle:
 

PazzOrky

Giardinauta
Ieri nel garden in cui vado circa una volta al mese c'era questa:
Phal. 1.jpg Phal. 1.2.jpg Non ho potuto resistere (13.90 €)...
Dal profumo abbastanza intenso, la forma del fiore particolare, la lucentezza e colore delle foglie, direi che si tratta di un ibrido primario/"secondario", anche se sul sito della azienda produttrice non c'è...
 

PazzOrky

Giardinauta
Ieri nel garden in cui vado circa una volta al mese c'era questa:
Vedi l'allegato 739563 Vedi l'allegato 739566 Non ho potuto resistere (13.90 €)...
Dal profumo abbastanza intenso, la forma del fiore particolare, la lucentezza e colore delle foglie, direi che si tratta di un ibrido primario/"secondario", anche se sul sito della azienda produttrice non c'è...
p.s. potrebbe essere molto keikifera
Non penso produca tanti keiki (quindi, per il momento, escluderei pulchra...) Perché dopo aver fatto cadere l'ultimo fiore, ha subito fatto seccare lo stelo...
Vedremo come procederà.
 

PazzOrky

Giardinauta
Aggiornamenti:
stamattina, uscendo di casa, vedo sul pianerottolo della mia dirimpettaia questa gigantesca Phal
.1.jpg Ha due steli in formazione e una marea di radici. Chissà quanti anni ha! Sicuramente, se fosse stata una botanica, in qualche mostra avrebbe vinto di sicuro qualche premio. E' il primo anno che mette le Phal sula tromba delle scale, chissà, magari l'ha fatto per farmi invidia... :)

Mentre le mie di fiorire non se ne parla (ancora). Stanno tutte facendo spuntare molte radici. 1.jpg 2.jpg
Vedremo...
 

PazzOrky

Giardinauta
Mentre un'altra notizia importante è:
a Schio, Celandroni vendeva delle Phal uguali a quella di cui l'identificazione era incerta e il cartellino recitava: P. Jiaho's Pink Girl x P. mannii black
Da allora, quando avevo qualche minuto, andavo piano piano a risalire l'albero genealogico (con il sito dell' RHS) e ho poi costruito questo:
1.jpg
2.jpg 3.jpg
4.jpg
5.jpg
Sarebbe interessante calcolare le percentuali di ogni botanica (se qualcuno si offre volontario...):lol:

Ho controllato sempre sul sito dell' RHS, ma la specie/cultivar P. mannii 'black' non è registrata, tantomeno questo ibrido (anche cercando come "padre" solo mannii...) chissà...

P.S. L'occhio di Spulky colpisce ancora!:lol:
:tupitupi::ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mannii ha il 50%

l'ibrido sono sempre le stesse phal che girano in giro

della serie, l'hanno usato per allungare la mannii, volevano i fiori della botanica sul portamento degli ibridi classici

oppure ne han mischiate un po' e questa gli è venuta particolarmente bene e l'hanno registrata ;)

forma del fiore della mannii, colori e portamento più del ramo ibrido
 

PazzOrky

Giardinauta
Ma la mannii e (ad esempio) l'aphrodite non appartengono a due sezioni diverse?
Non sarebbe "impossibile" ibridarle tra loro? O tutto quel miscuglio che han fatto ha "scombussolato" queste "leggi"?
 
Alto