• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confrontiamo le ns. esperiende di coltivazione in vaso?

Anto..

Aspirante Giardinauta
una Kifgate e una lutea in vaso :eek: veramente complimenti :hands13:

Io ho il giardino, ma ad esempio le inglesi preferisco tenerle in vaso...prima di tutto perchè da me soffrono il sole a picco e il caldo, i vasi quindi posso decidere di spostarli come mi pare...e poi perchè mi piace un sacco formare degli angoli con le mie rose preferite :flower:

In vaso ha anche M.me Isac Pereire, Princesse de Nassau...e ho tenuto anche un'Aimée Vibert per alcuni anni. Certo non avranno uno sviluppo novevole e hanno bisogno di piu' acqua e nutrimento, ma alla fine danno delle belle soddisfazioni :flower:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ahah, divertente non poter dire si c u l o :)
comunque, presente con le mie cinque bellezze in vaso: astronomia, pierette, jacques cartier, supernova di barni e bright smile :)
vesna, cos'hai usato contro il maledetto ragnetto?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che le inglesi non amassero il sole a picco!!:martello:
Figuriamoci che i vasi sono posizionati a sud!! :fischio:
Magari quando iniza a fare un pò più caldo le sposto .....

Mi sembra di capire che se con un giardino hai le inglesi in vaso .. allora .. inglesi a me!!

Scherzo, comunque sono pronta a dargli tutto il nutrimenti e l'acqua di cui hanno bisongo. Tra l'altro l'anno scorso avevo trovato un buon equilibrio nelle innaffiature, tenete presente che io non ho sottovasi ma tutti i miei vasi in terracotta sono sollevati con i piedini.
In genere annaffiavo la sera, la mattina non riesco proprio, già è un miracolo che riesco ad alzarmi per andare a lavorare. Lo so che è sbagliato, magari per i periodi di grande caldo posso fare uno sforzo e annaffiare di mattina.
Tenete presente che cul frontale del giardinetto ho un muro alto 1 metro che riesce a fare un pò di ombra ai vasi e che quindi allevia un pochino le sofferenze delle malcapitate.
Questo poi tranne che per la Kifgatee la Banjsea è il secondo anno di impianto, quindi dovrebbero migliorare - o almeno spero - in terini di vegetazione, non è vero?
Per il concime invece al mio vivaio c'è moltissima scelta, letame a parte che ho fatto la scorsa settimana e finiroò questo week, avevo adocchiato il Nitrophoska Gold .. che dite ? Qualcuno di voi lo usa ? Io ho letto che è un ottimo prodotto.
E soprattutto vale per tutte le piante? Posso darlo anche a vClematide, trachelspermus, olivo, mandorlo, limone e callistemone ?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto

Astronomia

102_0470-1.jpg


Kifgate

102_0471-1.jpg


Banksea

102_0476-1.jpg


Mme pierre oger

102_0465-1.jpg


Complicata

102_0474.jpg



Golden celebration

102_0464-1.jpg


Lady Emma Hamilton
102_0477.jpg



Un anno fa....
foto3.jpg


OGGI
102_0484.jpg


102_0483-1.jpg



Aspetto vs critiche e consigli .....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
quante soddisfazioni astronomia ! la prima a partire (è già piena di germogli che mi toccherà potare dato che non ho ancora potato) e l'ultima a regarlarmi il suo stupendo fiore semplice :love: :love:
consigli? ma sei bravissima, una golden in vaso ! comunque, io staccherei un po' i vasi dal muretto e li rialzerei con dei piedini in legno...
 
Alto