• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reazioni eccessive. mah

miciajulie

Fiorin Florello
ieri, mattinata tardi. lasciando il condominio dove vive la suocera, troviamo, mio marito ed io, il cancello accostato, usciamo, ci guardiamo intorno (il portinaio era nella sua pausa pranzo), nessuno vicino. per questioni di sicurezza (vecchiette a go-gò un po' svanite che aprono a tutti) lo richiudiamo. sclang. a quel punto da un gruppetto di tre persone, perfettamente sconosciute mai viste prima, dall'altra parte della strada e lontano una 15ina di metri, si alza un gracchiante e graffiante 'grazie!!!', seguito da non proprio cortesi convenevoli, e che dovevamo lasciare aperto perchè 'loro' hanno dei problemi, che siamo maleducati, che non vediamo. io zitta perchè già sapevo che rischiavo di dover trascinare via marito e mi conservavo le energie; il mio coniuge che mantiene una sua tranquillità, e solo lievemente piccato articola un 'bastava ci chiedeste di lasciare aperto, non avete alcunchè ad indicare che sareste entrati qui, signora, se vuole glielo riapro, non vedo il problema'. muoviamo qualche passo verso la ns auto. la donna (erano mammuth, babbuth e figliuth) che continua a inveire, il marito meno veemente ma sulla stessa linea, la figlia, poco più che adolescente, che zampetta su stampelle con caviglia ingessata zitta e con lo sguardo un po' perso. nemmeno sostenuta dai genitori, che sono a diversi passi da lei, una davanti l'altro dietro. la signora ha regolare mazzo di chiavi, apre senza fatica il cancello ed entrano.
tutto qui. marito, ormai meno tranquillo, ho poi dovuto sorbirmelo io. e vabbè. nel mio (tanto da lui odiato) buonismo, 'che provo a cercare sempre una giustificazione al mondo', penso, ma tra me e me, che forse erano un po' sopra le righe per via dell'ingessatura, che magari era il risultato di un incidente, con relative tensioni e preoccupazione, chissà. però in fondo mi chiedevo: siamo tutti così? se una cosa ci tende siamo incapaci di scinderla dal resto e diventiamo delle iene con chi ci sta intorno, un po' isterici e comunque eccessivi con chi non c'entra nulla? e soprattutto: serve?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Guarda, in queste situazioni quotidiane, e soprattutto in area milanese, credo sia sempre meglio lasciar perdere, per due semplici motivi:

-non rispondendo a provocazioni gratuite, si dimostra una chiara superiorità, anche nel caso avessimo torto, l'altro dovrebbe spiegarci perché, invece di inveire.
-si evita di degenerare, e magari, per difendere l'orgoglio, si rischia di beccarsi un *****tto o una coltellata che pone fine alle tue aspettative di vita. Oppure si degenera e da noi parte un *****tto che tramortisce l'altro e interrompe le sue aspettative di vita. Passando noi dalla parte del torto.

il 'buonismo' in questi casi è l'arma di difesa più efficace.

benji09

Giardinauta
Io sono un po' iena...
mi accorgo di essere come quelle che tu hai descritto!
L'altro giorno ho inveito con un cretino che ha parcheggiato davanti al passo carraio quando c'era tutto lo spazio per parcheggiare altrove.
Potevo invece con un sorriso chiedergli di spostarsi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono molto impulsivo ed a volte mi faccio prendere dalla risposta cattiva, e non mi muore niente in bocca, forse anche il lavoro che faccio
dipende un pò dall'umore,dall'andamento della giornata, ecc... ma sono uno che si fa pestare poco i mar.oni, in partcolare al lavoro.
mi fa incaxxare quando qualcuno salta la fila ( bimbo, giovane, anziano, donna incinta ecc.....) basta chiedere...

qui sul forum a volte meglio contare e non rispondere....per dimostrare di essere più intelligente.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Credo che l indifferenza alcune volte conviene se non si può fare proprio a meno. . .se c era da soccorrere o intervenir contro bambini o animali sarei intervenuta e poco mi sarebbe interessata dove vivevo. . .pero' possibile che già si sente e si vive momenti di stress dopo questa estate così caldoso?

Green95

Fiorin Florello
Io avrei risposto con un "prego" e me ne sarei andato :lol: certe persone proprio non le sopporto. Soprattutto quando il problema non sussiste dato che aveva le chiavi :rolleyes:

daria

Master Florello
Io sono per natura accomodante, in qualche occasione vorrei esserlo meno, pero', boh, per mio marito che e' piu' facile di me alla stizza non mi sembra che le cose cambino poi molto
poi vabbe' micia, tu hai riportato un caso un cicinin...pi.rla :rolleyes:-altro termine non mi sovviene- adattabile a qualunque reazione :eek:k07:

hermioneat

Florello
La risposta migliore sarebbe stata senz'altro quella di Green accompagnata da un grande sorriso.... ma non sempre mi viene. Dipende dal momento, dall'umore.... Certo è che, al giorno d'oggi, bisogna stare ben attenti. Per un parcheggio si accoltellano... per una richiesta di sigaretta non assecondata ti mandano affan.... se non peggio...

Agatha

Guru Giardinauta
Che la famigliola fosse cafona, non c'è dubbio!

Di solito non tollero la maleducazione in tutte le sue manifestazioni, e visto che sono una scassa cocomeri spesso lo faccio notare, in modo gentile o acido ovviamente dipende dalla giornata, dalla situazione, dallo sgarbo, da chi ho di fronte, insomma valuto e poi agisco di conseguenza. Se sbaglio io, solitamente mi scuso, facile no? :D

Pico86

Giardinauta
Mamma che brutta situazione e quante volte mi ci sono trovato e mi ci trovo :martello:.

Da una parte una situazione che offre solo il peggio di se; nel caso migliore nel quale li si prende a maleparole e finita là non ci si guadagna niente a livello personale se non una soddisfazione passeggera pagata a rischio di reazioni altrui inconsulte.

Se non si risponde ci si sente con l'orgoglio ferito, e mi riferisco soprattutto all'uomo.
La legge della giungla esiste ancora ma si è spostata a livello sociale e a nessuno, ma proprio a nessuno piace essere trattati in un certo modo.
Pensa in questo caso a tuo marito che davanti a te moglie si è dovuto sorbire l'invettiva di quelli :burningma.

A me è capitato di comportarmi in un modo o nell'altro e sicuramente preferisco rispondere a bruciapelo piuttosto che sentirmi una m.erda dopo.

La mia esperienza in questo caso piuttosto che portarmi a comportarmi solo in un modo o nell'altro mi ha portato a valutare quando non tirare troppo la corda.
Non sono un codardo, ho le mani pesanti e mi sò difendere ma ho frequentato abbastanza il mondo da capire quando è il momento di tacere.

Per le cose che vale difendere sia chiaro non esiste corda che si spezzi e andrei a prendere sotto casa anche Giovanni Brusca.

miciajulie

Fiorin Florello
Mamma che brutta situazione e quante volte mi ci sono trovato e mi ci trovo :martello:.

Da una parte una situazione che offre solo il peggio di se; nel caso migliore nel quale li si prende a maleparole e finita là non ci si guadagna niente a livello personale se non una soddisfazione passeggera pagata a rischio di reazioni altrui inconsulte.

Se non si risponde ci si sente con l'orgoglio ferito, e mi riferisco soprattutto all'uomo.
La legge della giungla esiste ancora ma si è spostata a livello sociale e a nessuno, ma proprio a nessuno piace essere trattati in un certo modo.
Pensa in questo caso a tuo marito che davanti a te moglie si è dovuto sorbire l'invettiva di quelli :burningma.

A me è capitato di comportarmi in un modo o nell'altro e sicuramente preferisco rispondere a bruciapelo piuttosto che sentirmi una m.erda dopo.

La mia esperienza in questo caso piuttosto che portarmi a comportarmi solo in un modo o nell'altro mi ha portato a valutare quando non tirare troppo la corda.
Non sono un codardo, ho le mani pesanti e mi sò difendere ma ho frequentato abbastanza il mondo da capire quando è il momento di tacere.

Per le cose che vale difendere sia chiaro non esiste corda che si spezzi e andrei a prendere sotto casa anche Giovanni Brusca.

no no, per carità, non credo mio marito sia stato turbato da ciò. siamo due molto 'vivi e lascia vivere', non abbiamo preso questa situazione senza ns reazione accesa come una sconfitta, un disonore, o particolari ferite all'orgoglio.
riprendo però uno spunto dall'intervento di ikkyusan, che comincia a conoscere la mia 'zona'. negli anni l'ambientino sì, è piuttosto cambiato, e non in meglio. è già capitato (io non c'ero) che mio marito sia stato tirato giù dalla macchina da due energumeni senza motivo alcuno e picchiato. lui si è pure difeso, che non è un agnellino. ma è innegabilmente un episodio di molto brutto!

Pico86

Giardinauta
no no, per carità, non credo mio marito sia stato turbato da ciò. siamo due molto 'vivi e lascia vivere', non abbiamo preso questa situazione senza ns reazione accesa come una sconfitta, un disonore, o particolari ferite all'orgoglio.
riprendo però uno spunto dall'intervento di ikkyusan, che comincia a conoscere la mia 'zona'. negli anni l'ambientino sì, è piuttosto cambiato, e non in meglio. è già capitato (io non c'ero) che mio marito sia stato tirato giù dalla macchina da due energumeni senza motivo alcuno e picchiato. lui si è pure difeso, che non è un agnellino. ma è innegabilmente un episodio di molto brutto!

Micia scusa allora qual'è il senso del post :confuso:?

Di pazzi ce ne sono e ce ne saranno sempre al mondo, se esercitano la loro pazzia ed uno ha la capacità di sbattersene e se come in questo caso tutto si risolve in una bolla di sapone cosa si può commentare se non che Dio ha fatto tanto i buoni che i malamenti e che il mondo è bello perché è vario?

miciajulie

Fiorin Florello
Micia scusa allora qual'è il senso del post :confuso:?

questo: però in fondo mi chiedevo: siamo tutti così? se una cosa ci tende siamo incapaci di scinderla dal resto e diventiamo delle iene con chi ci sta intorno, un po' isterici e comunque eccessivi con chi non c'entra nulla? e soprattutto: serve?

Pico86

Giardinauta
questo: però in fondo mi chiedevo: siamo tutti così? se una cosa ci tende siamo incapaci di scinderla dal resto e diventiamo delle iene con chi ci sta intorno, un po' isterici e comunque eccessivi con chi non c'entra nulla? e soprattutto: serve?

Ah ho capito :)

Io penso che Gesù Cristo stesso quando gettò nel tempio tutto all'aria si potesse essere svegliato col piede storto...

Eresia a parte lessi che nel mondo animale quando due gatti lottano poi non li si deve toccare per parecchio tempo per il meccanismo di aggressività riflessa.

Chessenedica per me siamo molto più istintivi di quello che il nostro grado evolutivo ci voglia far credere ed ogni nostra azione nel bene e nel male è collegata al compiacimento del nostro Es.

Agatha

Guru Giardinauta

micia come puoi pensare che siamo tutti così?
di solito l'essere umano tende ad isterizzarsi per un mucchio di motivi, ad esempio lo spazio ristretto è una cosa che poco sopportiamo, nelle grandi città si litiga di più rispetto a cittadine, ma non perchè siamo più numerosi, si è meno isterici, c'è una dimensione umana sopportabile. Se serve, beh su questo passo...il discorso andrebbe approfondito, ho scritto due righe tanto per farti capire cosa intendo dire, devo uscire.....ripasso domani...sera
:confuso: :love_4:

Alto