quoto i due commenti qui sopra: la pericolosità è da tenere in conto. per quello ti avevo scritto di valutare il tutto: se per caso senti di rischiare qualcosa, non c'è dubbio, mettici attenzione.
Alle varie Vs. risposte, rispondo che io vedo lei come qualunque altra persona e che esco spessissimo col cucciolotto. Ad entrambi da fastidio la sua ossessionata intrusione nella vita di lei: a lei da fastidio perche' non riesce a toglierselo dai piedi e a me da fastidio, ... perche' non mi intrometto nei fatti altrui; mi da fastidio e sono cose che non mi riguardano. Ognuno e' libero di fare quello che vuole. Le critiche, anch'io le faccio, ma non le esterno e le tengo per me. Se poi qualcuno non mi garba o non mi garba piu', lo lascio nel suo brodo, lo ignoro e cerco di dimenticarmelo/a il prima possibile.
ti dico poi quel che ciò che hai scritto e che ho sottolineato qui su dice a me: il vero 'problema' potrebbe essere che la tua amica non ha ancora saputo come arginare il suo ex. il che ha ripercussioni non solo su di lei ma pure su di te.
se così è, io chiederei a lei di fare qualcosa, soprattutto se nel caso al posto tuo ci fosse un'altra persona sai che sarebbe stata messa in mezzo allo stesso modo. vorrebbe dire infatti che l'ex non ce l'ha con te in particolare ma è in corso un gioco di ruoli tra lui e lei. al che, se lei smette di fare la vittima (e tu eviti di fare il salvatore) lui non può che smettere di fare l'aguzzino.
cosa dici, lei è in grado di rimetterlo al suo posto con un bel: "no, di qui non si passa." ?
so che vien spontaneo (è comprensibilissimo) pensare che se uno sta facendo idiozie è lui IL problema. ma nel momento in cui una persona fa qualcosa a noi, se noi non sappiamo mettergli i paletti il problema reale è dato anche dal nostro comportamento, dal non prenderci la responsabilità di fermarlo. potremmo non saperlo fare, ovvio. per questo ti chiedo: la tua amica pensi sia capace di fermare il tipo dall'invaderle la sua vita privata? perché lei è quella con in mano più possibilità di riuscita, a mio avviso.