• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sabbia silicea per top dressing

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di un vs. parere. Ho trovato dalle mie parti una cava che produce sabbia silicea. Nella scheda tecnica del prodotto - che purtroppo non sono in grado di allegare - alla voce caratteristiche è indicato: sabbia silicea di cava lavata e selezionata - granulometria: 0 -1.8 (www.calcitaliasud.it). Che ne pensate? Posso utilizzarla insieme al terriccio per il top dressing oppure è necessaria quella con granulometria 0-4.

Grazie

scalabrino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per topdressing l'ideale è la 0-2 .. seppur leggermente più sottile anche la 0-1.8 va più che bene.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco era il terzo acquisto di ieri, praticamente in due discussioni mi è stato smontato il 100% degli acquisti fatti. E pensare che c'era anche 0-2 ma ho pensato che più fina fosse stata meglio :sgrunt:
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo...aspettavo tanto questa conferma. Diversamente avrei dovuto optare per una soluzione molto dispendiosa (acquisto di sacchi da 25 Kg al costo di euro 5,00 l'uno). Il rivenditore che ho trovato me la fornisce a 2,50 al quintale, ovviamente sfusa. Oggi ho acquistato 7 sacchi di terricco da 80 litri. Credete sia sufficiente insieme al metro cubo di sabbia ad effettuare il top dressing per un superficie di 250 mq. Non vorrei che la percentuale bassa di terriccio potrebbe influire sulla buona riuscita della trasemina.

scalabrino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che costa poco dalle tue parti approfitta del viaggio e fattene portare un po di più che non guasta mai. Per quanto riguarda il terriccio nessun problema, basterebbe anche per 2mc di sabbia.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
ma sotto i 5 cm di spessore non si diceva che è inutile? per 200 mq io ho messo 8m3 e 3 di torba.
e la granulometria non dovrebbe esssere 0-4?
quanta confusione ho in testa! per fortuna che il lavoro del top è finito.
 
Alto