• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per Top Dressing

Brusco

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sarei intenzionato ad effettuare il top dressing con sabbia silicea sul mio prato, ma da neofita ho bisogno del vostro benestare.
La sabbia che vi mostro in foto è adatta a tale scopo? Per qualità e granulometria? ImageUploadedByTapatalk1429300953.974758.jpg
Grazie anticipatamente per il consiglio!
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Grazie mille.
Allora questa dovrebbe essere più adatta:
ImageUploadedByTapatalk1429304465.396966.jpg

Per un prato di circa 150 mq, quanta mi consigliate di acquistarne?
Grazie nuovamente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile risponderti, dipende da quant'è fitto e alto il prato nonchè da come la spargi ... il topdressing di sola sabbia sarebbe meglio farlo spesso e con poca sabbia per volta .. nell'ordine di pochi mm .. se devi fare un topdressing del prato senza un carrello adatto a spargere la sabbia meglio procurarsi del terriccio per prati che volendo si può mescolare alla sabbia in rapporto circa 1:1 .. il composto sarà più semplice da distribuire uniformemente e senza far dossi (cosa fondamentale) ... se il prato non è messo male e riesci a stenderlo bene potrebbero bastarti 500lt di composto (ripeto: stima approssimativa).

cigolo
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Cigolo.
Il mio prato ha 3 esposizioni: sud, ovest e nord.
Le parti sud e ovest sono in discrete condizioni, mentre la zona nord è un pochino rovinata. Noto che il terreno fatica un po' ad asciugarsi e l'erba ne risente.
Il terreno è stato preparato quasi 2 anni fa, in modo identico sui tre lati. È stato ribaltato tutto con un piccolo escavatore, tolti i detriti più grossi; fresato, tolti il grosso dei detriti più piccoli; aggiunto di sabbia e rifresato; coperto di 3 cm di terriccio per tappeti erbosi.
A mio avviso però la sabbia presente è ancora insufficiente.

Per spargere la sabbia vorrei usare il mio spandiconcime Gardena che, leggendo sul libretto d'istruzioni, dovrebbe essere adatto anche a tale scopo.
Cosa dici, è fattibile? O come mi hai consigliato tu procederesti con un mix di terriccio + sabbia in rapporto 1:1?

Grazie e buona giornata!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per tenerlo asciutto meglio la sabbia .. però non puoi aggiungerne tanta per volta e quidi risultati significativi si otterrebbero dopo diverso tempo (anni) ... la cosa migliore da fare sarebbe carotare e sabbiare spingendo la sabbia nei fori ... è l'unico modo per modificare sostanzialmente il topsoil e comunque richiederebbe più interventi nel tempo. Se opti per la sabbia col carrello dovrai farla asciugare un po altrimenti non scenderà

cigolo
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Esatto Cigolo, pensavo proprio di fare una bella bucatura al prato (non ho i mezzi per carotare) e spingervi dentro la sabbia.
Ti ringrazio per i consigli e auguro a tutti buona giornata!
 

acerberus

Giardinauta
Mi permetto di dare un altro consiglio
Se per bucatura intendi solo spostare il top,magari con folca da paglia,non risolvere
Mentre se asporti il terriccio e lo sostituisci con la sabbia risolvi alla grande
 

Shell

Giardinauta
per topdressing meglio 0-1 o 0-2 ... se non trovi altro usa la 0-4

cigolo

Ciao @cigolo.

Vorrei fare un top dressing del mio giardino, forse riesco a procurarmi questa sabbia (vedi allegato)



La granulometria ideale per il top dressing è quella più fine possibile, ovvero 0 - 0.6 mm ?

Va bene anche se essiccata ? (o anzi anche meglio, visto che vorrei spargerla col carrello ?)

Grazie, Shell
 

Allegati

  • SabbieDiParma-Sabbia-Sport-Giardinaggio-Calcio.pdf
    701,1 KB · Visite: 16

cigolo

Esperto Sez. Prato
su un prato normale l'una o l'altra non fa differenza ... la top dressing sembra la più vicina allo standard, ma parliamo di sottigliezze, a parte la prima sembrano tutte sabbie a specifica usga o quasi ... essiccata è meglio, ti toglie la rogna di farla almeno un po' asciugare in quanto se fradicia non scenderebbe dal carrello

cigolo
 
Alto