• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura e sabbia silicea

dart vader

Aspirante Giardinauta
In primavera vorrei carotare e mettere sabbia silicea per migliorare il top. Ma a Roma dove diavolo trovo sabbia silicea e macchina carotatrice?? Almeno la sabbia vorrei comprarla per tempo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Dart, la puoi trovare nei brocolage store quelli più noti, leroy oppure obi. Proprio da quest'ultimo l'ho vista a 3.50 al sacco da 25 kg. però la granulometria era 0-4, ma per la carotatura immagino ne serva più fina.

Anche se mi sembra che si parlava tempo fa di una cava forse a latina ( probabile non ricordo il posto) dove poterla reperire.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene la 0-4 mm cercala in garden specializzati o in magazzini edili stesso discorso per l'affitto della carotatrice garden specializzati o rivenditori di attrezzi per il giardinaggio professionali
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapete già come la penso.
Se personalmente sono riuscito a fare un giardino intero senza l'uso di questa reverendissima, figuriamoci se per fare 100 fori/mq profondi 5-7 cm mi sento di consigliarla senza proporre altro.
Il tuo solo scopo nella carotatura è quello di modificare la struttura fisica di in soil pesante. Il pH e le caratteristiche chimiche del tuo prato non cambieranno assolutamente se introduti un'altro tipo di sabbia.
Per quanto valga, non lo vedo come valore assoluto e inconfutabile.

Ciao

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa non capisco, non credo che qualsiasi sabbia possa andar bene (tranne le canoniche silcea, granitica o lapillica) supponiamo di avere un terreno calcareo e di andare aggiungere ulteriore sabbia calcarea, magari più calcarea di quella esistente io andrei a peggiorare le cose utilizzando una sabbia neutra non dico che vado a migliorare ma almeno lascio lo "status quo ante".
E' anche vero che quando irrigo ad esempio con acqua con PH alto mi zappo sui piedi come si suol dire ma almeno rimango in uno stato ambientale adatto al luogo in cui risiede il prato...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Il problema è che quando feci il primo prato buttarono sopra allo schifo di terra edile che ci stava una 20 ina di cm di terra e sopra il prato di microterma. L'estate ho cambiato con la zoysia ma il top quello è rimasto, uno schifo. Inizio ad avere problemi di drenaggio con pioggia e credo si stia compattando troppo. Quindi rtengo che la sabbia con la carotatura possa migliorare la situazione. Faccio bene?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Magari ora faccio autoproclamazioni.
Siccome mi piace la coerenza (sopratutto con me stesso) con gli altri del forum, spiego il motivo delle mie affermazioni. Senza nulla togliere alla validità della sabbia silicea, ma sopratutto (e ribadisco) per coloro che hanno difficoltà a reperirla.
Analizziamo i dati nudi e crudi.
Premetto di non essere a conoscenza di molti dettagli del giardino di Dart Veder.
Ipotizziamo una carotatura con densità 100 fori/mq ad una profondità di 7 cm (0.07m)
Ipotizziamo altresì che la fustella sia diametro 20mm (raggio 10mm= 0.01m)
La superficie sarà 0.01*0.01*3.141=0.0003141 mq
Il volume per singolo foro sarà 0.0003141*0.07=0.0000219 mc
Il Volume per 100 fori/mq sarà 0.0000219*100=0.00219 mc cioè 2.19 dmc ossia 2.19 l
Il Volume di terreno totale per 1mq della profondità di 0.07m= 0.07mc cioè 70 dmc
Il Rapporto di terreno rispetto alla sabbia è 70/2.19= 31.96 volte (circa 32)
Perciò su 1000 cc di terreno naturale, 968 parti rimangono tali mentre 32 perti diventano sabbiose.
Dati personali: la mia sabbia calcarea, ha Alcalinità P=0 mg/l e Alcalinità M=220 mg/l come CaCO3
Perciò ne consegue che ogni mq si aggiungono 2.19(l)* 220 (mg/l)=481 mg per mq cioè 0.481 g/mq
Tenento inoltre conto che ben che vada la durezza totale di un'acqua di acquedotto ha durezza totale media 20-30°F
Allora né va da sè che l'interferenza dei carbonati (CO3--) introdotti nel terreno sono trascurabili.
Spero di non essere stato tedioso...:rolleyes:

Ciao

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
2.19lt per i fori + buoni 5lt di topdress + quello dell'acqua di irrigazione ... calcare su calcare, detto ciò il discorso è sempre il solito che si è già fatto, se possibile (spesso con un po di sbattimento nella ricerca lo è) e se economicamente fattibile (sono il primo a dire che spenderci sopra un rene non ne vale la pena) meglio usare sabbia silicea, se non fattibile sicuramente il prato non morirà a causa del tipo di sabbia.

cigolo
 
Alto