• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione top-soil, carotatura, top dressing. Sabbia Silicea umida o essiccata?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, apro questo thread sperando in un vostro consiglio:
Premetto che, vista la difficoltà nel reperire la sabbia silicea nelle vicinanze, ho cercato di trovare sabbie chiamiamole “alternative”, e pur disposto, anche se con limitata competenza e conoscenza, ad un mantenimento del t.e seguendo le discussioni aperte da white sand che sono a mio avviso oltre che essere molto interessanti anche un vero spiraglio per chi come me si trova o trovava in difficoltà di reperire tale sabbia. Tanto per dire che in questi giorni ho anche vestito i panni del piccolo chimico analizzando le varie sabbie recuperate nei vari rivenditori edili qui detti “smorzi”, ma con dei test di risultati a dir poco negativi che testavano appunto la loro non adattabilità.
Ieri, un’improvvisa “manna dal cielo” è arrivata, che sembrerebbe aver risolto i miei problemi di ricerca della sabbia, soprattutto per il prezzo eccellente almeno da queste parti( circa €.19,00 la tonnellata), anche se a 100km da Roma, ma visto il prezzo, 20€ di benzina/gasolio si possono anche spendere :eek:k07:. Chi risiede da queste parti e dintorni come me, sa che è praticamente impossibile trovare la silicea se non nei bricostore, ma con dei prezzi assurdi, quindi ho ritenuto che magari spostarsi un po, e chiaramente con un mezzo a disposizione idoneo per sopportare un carico decente, era ormai diventata l’unica soluzione possibile.
Veniamo al dunque, la sabbia che mi è stata suggerita dall’ufficio commerciale è quella tra due tipi ma forse con delle differenze forse minime e forse esistenti in quanto inesperto. Mi hanno proposto della sabbia essiccata (venduta in sacchi da 25kg) e della sabbia umida (venduta sciolta) e visto che troverei difficoltà nel portarmi via quella sfusa e non quella in sacchetti vi chiedo se ci siano delle differenze tra le due. Apparentemente leggendo le schede che vi allego tali differenze risultano minime e MOLTO PROBABILMENTE SONO SABBIE UGUALI, sta di fatto che hanno come percentuale di“SiO2” pari al 93% tutte e due:
sabbia umida:
umida.jpg
sabbia essiccata:
essiccata.jpg
Visto che devo farmi un piccolo viaggetto non vorrei farlo per nulla e pertanto attendo fiducioso il vostro benestare su quale scegliere.

In ultimo, vi chiedo in modo da avere più chiaro il suo utilizzo in base alla granulometria, se potete confermare la granulometria adatta per la CAROTATURA è 0,2mm oppure 0,4mm
Vi ringrazio. Buona giornata.
Max

cigolo

Esperto Sez. Prato
Entrambe quelle sabbie sono troppo fine .. così ad occhio saranno una 0-0,6mm e una 0-0,4mm, a te servono una 0-2 o 0-3 o 0-4mm. La sabbia può essere differentemente essiccata o umida, non cambia nulla, di solito la essiccata costa di più perchè necessita di una lavorazione in più.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Entrambe quelle sabbie sono troppo fine .. così ad occhio saranno una 0-0,6mm e una 0-0,4mm, a te servono una 0-2 o 0-3 o 0-4mm. La sabbia può essere differentemente essiccata o umida, non cambia nulla, di solito la essiccata costa di più perchè necessita di una lavorazione in più.

cigolo

scusa cigolo ma nella scheda indica da 0.1 a 1 e la 0.2 e 0.4 sarebbero disponibili.
Probabile mi sbagli.
grazie.

crireal

Guru Giardinauta
Se non leggo male, dovrebbero andare bene le ultime due di quella umida e la penultima di quella essiccata.

Se la prendi umida e poi la fai essiccare forse di conviene :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non leggo male, dovrebbero andare bene le ultime due di quella umida e la penultima di quella essiccata.
Leggi male :) La tabella esprime la quantità di sabbia che rimane dentro vagli di diverse dimensioni .. non indica più tipi di sabbia bensì la quantità di una specifica sabbia che rimane in un setaccio di una certa dimensione... scusa il discorso contorto.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Leggi male :) La tabella esprime la quantità di sabbia che rimane dentro vagli di diverse dimensioni .. non indica più tipi di sabbia bensì la quantità di una specifica sabbia che rimane in un setaccio di una certa dimensione... scusa il discorso contorto.

cigolo

confermo quanto detto da cigolo quelle sono le percentuali approssimativi presenti.

a tal proposito "cigolo" ti allego altre schede di sabbie disponibili

1.jpg 2.jpg

comunque mi hanno confermato che per il nostro uso specifico hanno sempre venduto quella umida allegata nella prima mail.

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra tutte la prima (quella umida del primo post) è senza dubbio la più adatta. L'ideale sarebbe un qualcosa di leggermente più grosso per aumentare la grana media del suolo (visto che immagino sia argilloso e quindi di grana media molto sottile), ma se proprio non la trovi puoi anche usare quella.

cigolo

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta

cigolo

Si è vero! Hai ragione! (Come sempre....:D).
Ma qua contorto è piu che altro il modo come descrivono la sabbia!
Mi ha ingannato infatti...

Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk

thewolf

Aspirante Giardinauta
Mi allaccio a questa discussione x chiedere se qualcuno sa dirmi quanto materiale mi servirebbe tra sabbia e terra da riportare per compensare 10 cm di dislivello che si è creato in un prato di 20 mq facendo questo quindi rifarei il top nuovo con questi 10 cm che ora mi mancano grazie :Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti considero un "baciato dalla fortuna".
Considerando che 10 cm rappresentano il minimo sindacale per installare un t.e su top soil fisicamente corretto, e considerato che la superfice è piccola, opziona la possibilità di farlo con 85% di sabbia e 15% di sostanza organica (esempio torba di sfagno).
Parlo quindi di 1,7 mc di sabbia e 0,3 mc di torba.
Il costo della sabbia e la sua reperibilità non sono molto onerosi (essendo del Nord Italia). Circa 30-40 euro/mc e 18 euro di torba.
Poi eventuali ammendanti.....ci stai a pennello

white Sand

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un consiglio, prima di posare il nuovo topsoil vanga l'esistente fino ad una profondità di ca 10cm altrimenti le radici faticherebbero ad andare in profondità e tenderebbero a contorcersi come dentro un vaso.

cigolo

michele74

Aspirante Giardinauta
Visto che devo farmi un piccolo viaggetto non vorrei farlo per nulla e pertanto attendo fiducioso il vostro benestare su quale scegliere.

Ciao Massimiliano alla fine hai acquistato al sabbia di cui parli? Se si dove? Ho il tuo stesso problema abitando a Roma..

In alternativa avrei pensato alla classica sabbia edile di fiume (sacchetti o al metro cubo) sulla quale potrei eseguire un test dell' HCL ( se frigge con l'acido cloridrico è calcarea giusto?)

Michele

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno riprendo questo 3D per chiedervi un parere su altre sabbie prese in considerazione per dover effettuare sia una carotatura che un TD.
Lo stabilimento è sempre lo stesso e le sabbie in questione sono queste :
SABBIA GROSSA
SABBIA FONDERIAS53
P40

oltre alla SABBIA F020 e SABBIA F025 dove la loro descrizione è presente all'inizio della discussione ma che giustamente la loro granumetria risulta essere troppo fine e poco adatta anche anche per un td.

Vi ringrazio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo fini anche queste, devi cercare un a misura con vaglio comrpeso tra 0 e 4 mm non 0,4 mm :D

Alto