• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Il top preparato, lo devo finire nei prossimi giorni, devo aggiungere un'altro po' di sabbia, non ho e non farò nulla, ho già fresato prima di stendere la sabbia, ora tengo solo saturato e in livello, diserbo continuo alla crescita di porcherie, e aspettiamo il momento della semina! Inutile rigirare l'argilla, non serve a nulla, o al massimo a peggiorare le cose se è troppo umida sotto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A quanti cm circa di sabbia sei mediamente? Ma quindi semini su sabbia pura? Neanche un po' di terriccio sopra? Non friggi tutti i semi con le temperature che ci saranno ancora?

Caleuche

Guru Giardinauta
A quanti cm circa di sabbia sei mediamente? Ma quindi semini su sabbia pura? Neanche un po' di terriccio sopra? Non friggi tutti i semi con le temperature che ci saranno ancora?
Non ho uno spessore di sabbia definito, semplicemente ho fresato e ottenuto tutte palline (vedi foto indietro) poi ho sabbiato e lascio che penetri in tutti gli spazi vuoti, creando così una sorta di drenaggio capillare, altrimenti era un lavoro immane!

ztm

Apprendista Florello
Non ho uno spessore di sabbia definito, semplicemente ho fresato e ottenuto tutte palline (vedi foto indietro) poi ho sabbiato e lascio che penetri in tutti gli spazi vuoti, creando così una sorta di drenaggio capillare, altrimenti era un lavoro immane!

Ho capito, ma sopra avevi livellato tipo parcheggio, qualche cm di sabbia pura c'è di sicuro.
Per la semina, procedi così a seminare sul grigio e copri con altro grigio? :D

Caleuche

Guru Giardinauta
Ovviamente la sabbia non penetra subito dappertutto, quindi vedi sempre la superficie sabbiosa, integro di continuo finché ne serve, poi sì semino direttamente sul piano che resta e copro con una spolverata di sabbia, vedremo se userò qualche sacco di terriccio, dipenderà anche dal meteo, cmq deciderò al momento della semina

ztm

Apprendista Florello
Perciò ora integri perché in alcuni punti spunta l'argilla da sotto, ho capito bene?
Mi pare una tecnica molto interessante, io per evitare di fresare 20 cm, cosa che l'unico collaboratore che non si è rifiutato di fare il lavoro ha detto che non riusciva a fare, ho dovuto sostituire tutto il terreno in blocco con uno già miscelato :(

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente, siccome quando la freso, anche se la ripasso 100 volte, rimane sempre come avere un ghiaione, ho deciso di saturare tutti gli spazi vuoti con la sabbia del Po, così in teoria (vedremo il prossimo anno se funziona) riesco a dare possibilità alle radici di affondare facilmente, riesco ad avere un drenaggio sicuramente migliore, ma mi tengo buona l'argilla perché riesce a trattenere l'acqua per più tempo! Chi vivrà, vedrà!

• Like
Reactions: ztm

Caleuche

Guru Giardinauta
Devo andare a vedere dove solitamente noleggio gli attrezzi, perché ho visto che hanno una fresa semovente a cingoli, dotata di dischi verticali, potrei pensare di fare una passata con quella se non smuove troppo, così creerei ulteriori tagli che poi si andranno a saturare di sabbia...work in progress...to be continued...

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Esattamente, siccome quando la freso, anche se la ripasso 100 volte, rimane sempre come avere un ghiaione, ho deciso di saturare tutti gli spazi vuoti con la sabbia del Po, così in teoria (vedremo il prossimo anno se funziona) riesco a dare possibilità alle radici di affondare facilmente, riesco ad avere un drenaggio sicuramente migliore, ma mi tengo buona l'argilla perché riesce a trattenere l'acqua per più tempo! Chi vivrà, vedrà!

E non pensi che ripassare con la fresatrice, una volta messa la prima sabbia, permetta di sminuzzare ulteriormente l'argilla?
Senza scendere ulteriormente di livello, ma solo rimescolando quello che c'e'.

Caleuche

Guru Giardinauta
No, perché l'argilla fai fatica a decompattarla completamente, rischierei solo di far scendere la sabbia e creargli uno strato sopra compatto, e buttare così soldi e soprattutto fatica e sudore (tanto) per ritrovarmi punto e accapo

Caleuche

Guru Giardinauta
Qua i lavori proseguono, certo che se ci fosse un po meno caldo, starei meglio, soprattutto mentre guido la carriola, ma per fortuna gli unici momenti liberi che trovo sono il mattino dalle 05:00 alle 07:30 e la sera dopo le 18:00 così almeno sudo solamente 4 camice invece di 40...
faee6e62b517ea66b735d4aedbb47ee3.jpg
fa254fd60d7fd1b27db493fe7b0e5d76.jpg
599370b7be236e6f1f6ed747857a3ce1.jpg

Tieni conto che per avere il terreno così (e ti assicuro che è rose e fiori) avrò passato il motocoltivatore in tre giorni per 12/15 volte

SteMOT

Aspirante Giardinauta
No, perché l'argilla fai fatica a decompattarla completamente, rischierei solo di far scendere la sabbia e creargli uno strato sopra compatto, e buttare così soldi e soprattutto fatica e sudore (tanto) per ritrovarmi punto e accapo

Pensavo che la resistenza della sabbia permettesse di sbriciolare ulteriormente i pezzi di argilla.
In ogni caso, se non scendi di livello, magari la sabbia scende sotto, ma non sparisce. (la percentuale di sabbia dei primi cm resta costante)

Un particolare slegato dal discorso, ma che forse puo' interessarti per il proseguo, in semine con troppa sabbia in superficie ho avuto problemi. Successivamente ho riseminato nello stesso punto aggiungendo superficialmente terriccio misto a sabbia, ottenendo risultati buoni (a mio avviso)
Non so se' e' per l'altissima percentuale di sabbia "sotto" o per il fatto che l'ombra aiuti molto quel punto di prato, ma li sta decisamente meglio che altrove.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ovviamente la sabbia non penetra subito dappertutto, quindi vedi sempre la superficie sabbiosa, integro di continuo finché ne serve, poi sì semino direttamente sul piano che resta e copro con una spolverata di sabbia, vedremo se userò qualche sacco di terriccio, dipenderà anche dal meteo, cmq deciderò al momento della semina

Interessante....quindi tecnicamente io a settembre caroto e sabbio tutto con risultati che potrebbero sembrare soddisfacenti, però magari a febbraio potrei dover reintervenire perchè a seguito dell'assestamento potrebbero riaprirsi dei buchi?

Quale è la discriminante in termini di meteo per capire se coprire i semi con sabbia o terriccio?

ztm

Apprendista Florello
Interessante....quindi tecnicamente io a settembre caroto e sabbio tutto con risultati che potrebbero sembrare soddisfacenti, però magari a febbraio potrei dover reintervenire perchè a seguito dell'assestamento potrebbero riaprirsi dei buchi?

Quale è la discriminante in termini di meteo per capire se coprire i semi con sabbia o terriccio?

Non è la stessa cosa, lui ha rotto tutto il terreno, tu fai dei cilindri che non andranno ad aprirsi ulteriormente, ma eventualmente solo a chiudersi con materiale a caso proveniente dai dintorni.
La discriminante saranno la piovosità e le temperature del periodo.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La sabbia immagino sia da preferire se è più fresco e piove, altrimenti cuoce i semi... O sbaglio?
Non è la stessa cosa, lui ha rotto tutto il terreno, tu fai dei cilindri che non andranno ad aprirsi ulteriormente, ma eventualmente solo a chiudersi con materiale a caso proveniente dai dintorni.
La discriminante saranno la piovosità e le temperature del periodo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente, più che cuocere (scalda di più il terriccio perché è nero) è proprio per un discorso di umidità superficiale, vedremo il meteo cosa farà, altrimenti 1cm di ricopertura in sabbia, e passa la paura per.tutto, prima che asciughi sotto 1cm dovrebbe rimanere a secco.due.giorni, cosa che in semina non deve mai succedere

Caleuche

Guru Giardinauta
Pensavo che la resistenza della sabbia permettesse di sbriciolare ulteriormente i pezzi di argilla.
In ogni caso, se non scendi di livello, magari la sabbia scende sotto, ma non sparisce. (la percentuale di sabbia dei primi cm resta costante)

Un particolare slegato dal discorso, ma che forse puo' interessarti per il proseguo, in semine con troppa sabbia in superficie ho avuto problemi. Successivamente ho riseminato nello stesso punto aggiungendo superficialmente terriccio misto a sabbia, ottenendo risultati buoni (a mio avviso)
Non so se' e' per l'altissima percentuale di sabbia "sotto" o per il fatto che l'ombra aiuti molto quel punto di prato, ma li sta decisamente meglio che altrove.
Purtroppo l'argilla passa da pongo quando è umida/bagnata a pietra quando asciuga, pertanto non riesci a disgregarla, e anche se non scendi di livello quando fresi, una volta messa la sabbia, cmq la porterai sotto i 12/15cm canonici di preparazione, quindi avere uno strato drenante, che invece di collegare la superficie con la quota -12/15cm, è separato e sotto, non servirebbe assolutamente a nulla, non so se mi sono spiegato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto