• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma voi vi drogate di sabbia?

È la cosa più difficile del mondo da trovare e trasportare, e tu addirittura aumenti lo strato di sabbia a 1cm se fa caldo.
Si vede che avete una cava da cui estraete sabbia in giardino...non si spiega altrimenti
Esattamente, più che cuocere (scalda di più il terriccio perché è nero) è proprio per un discorso di umidità superficiale, vedremo il meteo cosa farà, altrimenti 1cm di ricopertura in sabbia, e passa la paura per.tutto, prima che asciughi sotto 1cm dovrebbe rimanere a secco.due.giorni, cosa che in semina non deve mai succedere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma voi vi drogate di sabbia?

È la cosa più difficile del mondo da trovare e trasportare, e tu addirittura aumenti lo strato di sabbia a 1cm se fa caldo.
Si vede che avete una cava da cui estraete sabbia in giardino...non si spiega altrimenti

Magazzino edile, sabbia del Po, un amico con trattore e rimorchio, e tanta tanta voglia di fare!

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi...ho il prato sotto assedio! Mi stanno letteralmente invadendo il prato, non so da dove arrivino, ma vogliono impadronirsi di tutta la mia distesa erbosa...e banchettare con le zanzare assassine che vi si nascondono in mezzo..ho 1.000.000.000.000 di rospetti minuscoli che corrono ovunque! IMG-20190731-WA0017.jpg

Bolo

Giardinauta
Ragazzi...ho il prato sotto assedio! Mi stanno letteralmente invadendo il prato, non so da dove arrivino, ma vogliono impadronirsi di tutta la mia distesa erbosa...e banchettare con le zanzare assassine che vi si nascondono in mezzo..ho 1.000.000.000.000 di rospetti minuscoli che corrono ovunque! Vedi l'allegato 517145

Sono bellissimi!! Mandane qualcuno da queste parti noi siamo i produttori ufficiali di zanzare per tutto il nord italia:ROFLMAO::ROFLMAO:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Troppa sabbia.... Hanno scambiato il prato per sabbie mobili!!!

Ragazzi...ho il prato sotto assedio! Mi stanno letteralmente invadendo il prato, non so da dove arrivino, ma vogliono impadronirsi di tutta la mia distesa erbosa...e banchettare con le zanzare assassine che vi si nascondono in mezzo..ho 1.000.000.000.000 di rospetti minuscoli che corrono ovunque! Vedi l'allegato 517145

Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Purtroppo l'argilla passa da pongo quando è umida/bagnata a pietra quando asciuga, pertanto non riesci a disgregarla, e anche se non scendi di livello quando fresi, una volta messa la sabbia, cmq la porterai sotto i 12/15cm canonici di preparazione, quindi avere uno strato drenante, che invece di collegare la superficie con la quota -12/15cm, è separato e sotto, non servirebbe assolutamente a nulla, non so se mi sono spiegato...

Quindi se ho capito bene hai fresato il terreno argilloso (12/15 cm), poi aggiungi sabbia sopra man mano senza rifresare? Idea interessante

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
L'idea mi è venuta così, ma non mi reputo responsabile se qualcun altro prova e poi ha problemi non ho idea se funziona o no...vedremo

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Io facendo uno spesso strato di sabbia sopra all'argilla ho avuto problemi.
L'erba seminata ha resistito poco tempo, il bimbo di 20 kg lasciava i segni se non aveva passo leggero e il falciaerba portava via tutto, radice compresa.
Ho aggiunto successivamente sopra diversi cm di mix di terriccio per prato e sabbia (ogni sacco di terriccio da 80 lt mettevo 3 o 4 sacchi da 25 kg di sabbia, mescolando con la elettrozzappa) e ho avuto risultati molto molto migliori.
Il mio strato di sabbia era anche di 5 cm, nel punto più alto e non avevo fresato il terreno sotto (quindi rimaneva tutta in superfice)

Mike1983

Giardinauta
Io facendo uno spesso strato di sabbia sopra all'argilla ho avuto problemi.
L'erba seminata ha resistito poco tempo, il bimbo di 20 kg lasciava i segni se non aveva passo leggero e il falciaerba portava via tutto, radice compresa.
Ho aggiunto successivamente sopra diversi cm di mix di terriccio per prato e sabbia (ogni sacco di terriccio da 80 lt mettevo 3 o 4 sacchi da 25 kg di sabbia, mescolando con la elettrozzappa) e ho avuto risultati molto molto migliori.
Il mio strato di sabbia era anche di 5 cm, nel punto più alto e non avevo fresato il terreno sotto (quindi rimaneva tutta in superfice)
Si però Caleuche ha fresato l argilla sotto, penso sua diverso che appoggiare sabbia sopra un blocco di argilla compattata

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Si però Caleuche ha fresato l argilla sotto, penso sua diverso che appoggiare sabbia sopra un blocco di argilla compattata

Certamente, per quello ho specificato la lavorazione che ho fatto. (La sua mi pare molto meglio, dubito che gli rimangano 5 cm di sabbia in superficie)

danibike82

Aspirante Giardinauta

Si, esatto!
La differenza è quella. Posare sabbia su un "blocco" d'argilla è come aver sotto il cemento.. Solo problemi.
@Caleuche ha prima fresato, quindi la sabbia tenderà, avendo spazio, a scendere verso il basso.
Altrettanto faranno le nuove radici che nasceranno.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Si, esatto!
La differenza è quella. Posare sabbia su un "blocco" d'argilla è come aver sotto il cemento.. Solo problemi.
@Caleuche ha prima fresato, quindi la sabbia tenderà, avendo spazio, a scendere verso il basso.
Altrettanto faranno le nuove radici che nasceranno.
A me ha dato problemi la sabbia stratificata sopra, non l'argilla sotto. (L'argilla e ancora lì, ma ora il prato sta meglio che in altri punti)
Quindi, per esperienza, eviterò di rifarlo.

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ovvio che il tuo problema è quello, ripeto, l'argilla sotto un piccolo strato di sabbia si comporta come se sotto avessi il cemento.
Le radici rimangono superficiali e ai primi caldi cuoci tutto!!!
Ovviamente anche le zolle d'erba verranno via, per lo stesso motivo, con molta facilità!

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi sa di sì, latitano...qua tutti che buttano il manico della vanga dietro la schiena...
Io ieri sera taglio, oggi concimazione + acidi umici e fulvici + una bella insaponata, e domani trattamento fogliare con biostimante + fosfito di potassio il tutto accompagnato da adesivante a base d'alga, e vanti...!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto