Infatti ho notato che i pesci hanno provato anche a mangiare le uova ma le sputano probabilmente per via di quel gel.... Quindi di sicuro mangiano i girini, non c'è alcun dubbio ora....
Avrei un secchio bello grosso ora dove poter travasare le due bacinelle/nursery... Magari in una delle bacinelle metto queste altre nuove uova ...
Addirittura una "secchiata"?
Ho seguito tutto il 3D ...
E ora esprimo la mia personalissima opinione...
Posso anche capire la "tenerezza" ... però lo trovo una grande intromissione nel ciclo della loro selezione naturale ...
Sono straconvinto che i genitori in primis lo sanno e fanno centinaia di girini proprio per garantirne la vita a quei pochi fortunati che soppraviveranno ....
Ed anche questo è una grande parte del loro naturale imprinting...
Tra l'altro con questo modo di fare le rane ed i rospi in alcuni stati sono diventati un enorme indebellabile piaga
Certo potrai anche pensare (e/o decidere) che nel "tuo piccolo" non arriverai a provocare tale piaga ... che è infatti ciò che avevano pensato là dove poi invece quella piaga è iniziata.
E non dimenticherei che per essere una considerata piaga non serve per forza che sia esteso ad uno stato ... ma che comincia sempre da zone molto più ristrette ... in questo caso la tua "microzona" ... ed in questa tua microzona l'aumento innaturale (aiutate da te) delle rane porterà sicuramente a delle conseguenze più ampie
...ad esempio meno insetti per gli uccellini e tutti gli insettivori, come le lucertole, che sono anche utili al contenimento dei parassiti sulle piante dove le rane non arrivano ... ma se calano gli insetti in generale... questi altri utili insettivori andranno a trasferirsi e cacciare verso altri lidi....