• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rane o rospi?

68Marco

Aspirante Giardinauta
Infatti ho notato che i pesci hanno provato anche a mangiare le uova ma le sputano probabilmente per via di quel gel.... Quindi di sicuro mangiano i girini, non c'è alcun dubbio ora....
Avrei un secchio bello grosso ora dove poter travasare le due bacinelle/nursery... Magari in una delle bacinelle metto queste altre nuove uova ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti ho notato che i pesci hanno provato anche a mangiare le uova ma le sputano probabilmente per via di quel gel.... Quindi di sicuro mangiano i girini, non c'è alcun dubbio ora....
Avrei un secchio bello grosso ora dove poter travasare le due bacinelle/nursery... Magari in una delle bacinelle metto queste altre nuove uova ...
Addirittura una "secchiata"?
Ho seguito tutto il 3D ...
E ora esprimo la mia personalissima opinione...
Posso anche capire la "tenerezza" ... però lo trovo una grande intromissione nel ciclo della loro selezione naturale ...
Sono straconvinto che i genitori in primis lo sanno e fanno centinaia di girini proprio per garantirne la vita a quei pochi fortunati che soppraviveranno ....
Ed anche questo è una grande parte del loro naturale imprinting...
Tra l'altro con questo modo di fare le rane ed i rospi in alcuni stati sono diventati un enorme indebellabile piaga
Certo potrai anche pensare (e/o decidere) che nel "tuo piccolo" non arriverai a provocare tale piaga ... che è infatti ciò che avevano pensato là dove poi invece quella piaga è iniziata.
E non dimenticherei che per essere una considerata piaga non serve per forza che sia esteso ad uno stato ... ma che comincia sempre da zone molto più ristrette ... in questo caso la tua "microzona" ... ed in questa tua microzona l'aumento innaturale (aiutate da te) delle rane porterà sicuramente a delle conseguenze più ampie
...ad esempio meno insetti per gli uccellini e tutti gli insettivori, come le lucertole, che sono anche utili al contenimento dei parassiti sulle piante dove le rane non arrivano ... ma se calano gli insetti in generale... questi altri utili insettivori andranno a trasferirsi e cacciare verso altri lidi....
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da quel che ho capito io, non credo che Marco, voglia mettere su un allevamento di rane. Semplicemente il suo intento è quello di salvare qualche girino dall'essere inevitabilmente divorato dai pesci e poter sperimentare fase per fase, il processo di metamorfosi.
Penso anche che @68Marco, non voglia creare un assembramento di ranocchie, per quanto adorabili, (almeno per me) all'interno di un piccolo specchio d'acqua.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da quel che ho capito io, non credo che Marco, voglia mettere su un allevamento di rane. Semplicemente il suo intento è quello di salvare qualche girino dall'essere inevitabilmente divorato dai pesci e poter sperimentare fase per fase, il processo di metamorfosi.
Penso anche che @68Marco, non voglia creare un assembramento di ranocchie, per quanto adorabili, (almeno per me) all'interno di un piccolo specchio d'acqua.

Ciao Ma.vi, ti ringrazio, hai colto esattamente il mio intento .

Aggiungo che avendo inserito un piccolo stagno artificiale li dove non esisteva, ho creato in piccolo ecosistema...tant'e vero che ha attirato rane, insetti, lucertole e mio malgrado anche larve di zanzara (che comunque sono utili a pesci e rane.)...ho attirato anche pipistrelli che si mangiano insetti come le zanzare... Qui a Roma sembrano spariti i pipistrelli!

Considerando inoltre che l'uomo con la cementificazione ha tolto alla natura tantissimi spazi, non credo di poter creare danni.

In ogni caso per ora le rane hanno fatto le uova 3 volte : la prima, appena schiuse, i girini sono spariti tutti;
la seconda ho usato le incubatrici per solo UNA PARTE delle uova (le altre le ho lasciate nel laghetto, ma spariti anche quelli) ;
la terza di ieri la lascerò nel laghetto...

Addirittura una "secchiata"?
Il "secchio" che dicevi tu, forse non hai seguito bene tutto quello che ho scritto (o mi sono espresso male io), pensavo di travasare i girini nati nelle incubatrici in un unico secchione per mia praticità...

Ringrazio entrambi.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Pensa che io, mi portavo a casa i girini dal ruscello e li tenevo in una vaschetta. Mi piaceva tantissimo vederli crescere e trasformarsi.
Con il termine del periodo estivo però i miei genitori me li facevano sparire . . . Quando quel famoso ruscello dentro al quale trascorrevo intere giornate incurante dei richiami di mia madre, è stato cementificato, ho davvero pianto.
 

tartina

Master Florello
con tutti i ranocchi che ci sono sempre nelle mie vasche, girini non ne ho mai visti forse perchè ho anche qualche pesce rosso...
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Pensa che io, mi portavo a casa i girini dal ruscello e li tenevo in una vaschetta. Mi piaceva tantissimo vederli crescere e trasformarsi.
Con il termine del periodo estivo però i miei genitori me li facevano sparire . . . Quando quel famoso ruscello dentro al quale trascorrevo intere giornate incurante dei richiami di mia madre, è stato cementificato, ho davvero pianto.
Ti capisco alla perfezione. Sarei stato anche io male come te.
con tutti i ranocchi che ci sono sempre nelle mie vasche, girini non ne ho mai visti forse perchè ho anche qualche pesce rosso...
Molto probabile.... Ho proprio appurato che loro non vanno a mangiare le uova. Sono 5gg che stanno nell'acqua, controllo e vedo che i pesci ci provano, ma sputano subito. Quindi non mangiano le uova ma i girini... Io ho sei pesci... In un laghetto da 300lt...ti immagini che banchetto che fanno?!?!
 
Alto