• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante rifiorentissima e lunghissima da terrazzo cercasi

ciaseta

Florello Senior
rampicante rifiorentissima e lunghissima cercasi

ciao, chiedo a voi che siete più esperti, una rosa che sia come descritto....l'importante è che sia molto rifiorente (caratteristica che ho paura, non troverò...) fiori sempre sempre sempre.... :eek:

esiste? :slow:
 

ciaseta

Florello Senior
ho già provato a fare una piccola ricerchina, ma volevo anche i vostri pareri....i racconti delle vostre esperienze dirette sono sempre i migliori consigli... :)

avrei trovato queste:

- desprez à fleurs jaunes: rampicante noisette - 6 metri - fioritura continua (sarà vero?)

- cècile brunner: rampicante moderna - 7.5 metri (e i fiori?)

- le rève: rampicante moderna - 6 metri - molto fiorifera (...magari)

- mermaid: rampicante moderna - 9 metri (sui fiori non so nulla)

mi sapete dire qualcosina in merito?

(intanto cerco.... :ciglione: )
 

ciaseta

Florello Senior
ah! sul sito di austin ho trovato anche

Mme Alfred Carrier molto alta e molto rifiorente.... qualcuno ce l'ha? :Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
La Mme Alfred Carriere passa per una delle rose rampicanti più belle, generose e profumate, due "Guru" del giardinaggio come Vita Sackville-West e Gertrude Jekyll ne parlano benissimo nei loro scritti! La Jekyll la considera uno dei migliori rampicanti.
Non la conosco direttamente, ma con una tale presentazione......puoi andare sul sicuro!!!

Anche Mermaid è molto bella, fiore semplice, giallo, ne ho sempre sentito parlare benissimo, vuole una posizione riparata.
 
S

SEBBY

Guest
questa è la Mme Alfred Carriere:
MmeACarriereStrauch.jpg


La trovo molto bella, esuberante e romantica!
 

ciaseta

Florello Senior
grazie sebby, sempre gentilissima :love_4: ....quindi posso essere sicura che abbia una fioritura di tipo continuo, ho capito bene?

per la mermaid, posizione riparata vuol dire dal freddo?
no perchè da me va anche a -10°C, non sempre ma è la punta massima....le rose che ho elencato la possono sopportare?

un'altra rosa che mi attizzava abbastanza era la desprez...ha un fiore stupendo....sai niente? soprattutto per la continuità della fioritura...

scusa....ti tempesto di domande...spero non ti stufi.... :embarrass
 
M

Mary74

Guest
Complimenti Sebby, le tue rose sono sempre bellissime!

Ma le rampicanti in vaso si possono tenere? Hanno gli stessi risultati ?
Scusa Cias l'intrusione :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Complimenti Sebby, le tue rose sono sempre bellissime!

Ma le rampicanti in vaso si possono tenere? Hanno gli stessi risultati ?
Scusa Cias l'intrusione :flower:

Sì, certo che si possono tenere in vaso. Io ho una mini rampicante molto carina, il nome non lo ricordo è sul cartellino, a casa.
Sui risultati non ti so dire, penso che in terra piena stiano comunque meglio. :confuso:
D'altro canto, non avendo a disposizione un parco come quello di Austriaca... :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
non preoccuparti cocci, mi riporto avanti il mio quesito, così sebby mi vede meglio.... :eek:k07: : anzi ti rispondo anch'io: le rose, rampicanti e non possono stare anche in vaso, ma deve essere un vaso grande e soprattutto profondo almeno 40 cm.... chiaro che sicuramente stanno meglio in piena terra, ma volendo....


ciaseta ha scritto:
grazie sebby, sempre gentilissima
love_4.gif
....quindi posso essere sicura che abbia una fioritura di tipo continuo, ho capito bene?

per la mermaid, posizione riparata vuol dire dal freddo?
no perchè da me va anche a -10°C, non sempre ma è la punta massima....le rose che ho elencato la possono sopportare?

un'altra rosa che mi attizzava abbastanza era la desprez...ha un fiore stupendo....sai niente? soprattutto per la continuità della fioritura...

scusa....ti tempesto di domande...spero non ti stufi.... :embarrass
 
S

SEBBY

Guest
Coccinella74 ha scritto:
Complimenti Sebby, le tue rose sono sempre bellissime!

Ma le rampicanti in vaso si possono tenere? Hanno gli stessi risultati ?
Scusa Cias l'intrusione :flower:
Grazie per i complimenti:love_4: , ma... quella foto non è mia!!! :martello:
(Infatti in "sovraimpressione" c'è scritto il nome dell'autrice)

L'ho presa sul sito www.rosenfoto.de : ci sono delle bellissime foto di rose, prevalentemente antiche, vi consiglio di visitarlo (se non l'avete già fatto!!!)

Magari avessi una Mme Alfred Carriere così.....:love:

Sì, in vaso (molto,molto capiente) puoi tenere le rampicanti, ma è meglio preferire alcuni tipi che non abbiano un eccessivo sviluppo (non oltre i tre metri).


@Cias: so che la Mermaid richiede una posizione riparata (così dicono i libri), ma recentemente ne ho vista una bellissima sulle colline intorno ad Urbino, in un posto piuttosto esposto dove non credo ci sia un clima mite d'inverno!

Penso che, come per quasi tutte le piante, è difficile stabilire a priori se si troverà bene in un certo posto.....
A volte prendo una pianta convinta di avere la terra e il clima giusto e....perisce miseramente :martello: , altre volte azzardo dei tentativi (come la quercifolia in posizione soleggiata) e ho una buona riuscita!

Mi dispiace, ma non conosco nè ho mai visto la Desprez à Fleur Jaunes
Ti inserisco la descrizione della Peyron:
" Vigorosa e robusta, una tra le prime Noisette, può in giardino meritare un posto d'onore. I suoi fiori dolcemente profumati, raggruppati in mazzetti, di colore rosa con sfumature rame e giallo-oro sbocciano durante tutta l'estate.
dim. h.600x300. Desprez 1835.

Promette bene!!!!!:froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
............ :rolleyes:

a voler qualcosa di più colorato, tipo rosa carico, c'è niente? :ciglione:



scordavo! avevo trovato "senateur la follette" però chi dice fioritura continua e chi dice non rifiorente... :confuso: :confused:
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Che ne pensi della Zephirine Drouhin: è una rosa bourbon senza spine, profumata, vigorosa, molto rifiorente...quasi a fioritura continua (sulla rifiorenza non ho esperienza diretta). E' sicuramente una rosa che fa il suo effetto, l'ho vista al roseto Fineschi e mi è piaciuta molto....il colore è un rosa molto forte...cerco la foto che feci e te la posto...
 
S

SEBBY

Guest
Eccola:

ZephirineDrouhin.jpg


Comunque sembra che per dare il meglio sarebbe preferibile dargli una esposizione non eccessivamente assolata.

Il problema che le rose di grande sviluppo (rambler: oltre i 4-5 metri) hanno solitamente una sola fioritura.....e spesso nei colori chiari, bianco, rosa chiaro, giallino.....

Se ti accontenti di piante più piccole, tipo 2-3 metri, puoi prendere in considerazione Blairi n.2 (bourboniana rosa intenso - stessa famiglia della Zephirine Drouhin, che potresti accostare con successo ad una clematide)

Oppure cercare fra le rose moderne...ma io non me ne intendo molto :martello: e non saprei cosa suggerirti....

Mi è piaciuta molto Angela (di Kordes - fiore semidoppio rosa scuro vivace, molto appariscente), ma non so se è reperibile, nè se è rifiorente.

Provo a fare una ricerca.....quanto mi piace chiacchierare di rose!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
oh, sebby, meno male che ti piace, con tutte le mie domande!!! :love_4:

il problema della lunghezza è che volevo ricoprire con una sola pianta la mia ringhiera che è ciarca 7 metri.... cmq se mi vedrò costretta ne prendo due piccole anzichè una grande....vedremo...

intanto ho mandato una mail a meilland e rosebarni....non credo che fra le rose moderne non ne esista manco una che faccia al caso mio...no? :D

wow! anche zephirin è stupenda!!! ma come si fa a scegliere!!! :slow:

io di solito aspetto il colpo di fulmine (come per la pierre...) e tu? :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
guarda qui, avrei messo gli occhi su queste: :eek:k07:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=16001

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=16060

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=16070

:love:
l'unica cosa è il dubbio sulla fioritura continua....è quello che ho chiesto loro, spero mi rispondano, anche se non presto... :rolleyes:

invece sul sito meilland non c'è molta scelta, allora ho chiesto di consigliarmi anche fra quali rose potrei scegliere... :martello2
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
è vero, perchè non è quell'arancione sfacciato, ma sembra quasi ambrato... :love:

solo che ho paura che i colori in realtà siano più sbiaditi che non così...per quello cercavo una rosa più colorata, perchè poi alla fine non sono mai come in foto... :martello2

bella anche la papi....
 
M

Mary74

Guest
SEBBY ha scritto:
Grazie per i complimenti:love_4: , ma... quella foto non è mia!!! :martello:
(Infatti in "sovraimpressione" c'è scritto il nome dell'autrice)

L'ho presa sul sito www.rosenfoto.de : ci sono delle bellissime foto di rose, prevalentemente antiche, vi consiglio di visitarlo (se non l'avete già fatto!!!)

Magari avessi una Mme Alfred Carriere così.....:love:

In gamba come sei , poteva benissimo essere una delle tue rose :eek:k07:
 
Alto