• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa rampicante colore arancio in vaso su terrazzo

lollo83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi a decidere sulla scelta di una rosa rampicante.

Ho un terrazzo che vorrei popolare con alcune piante e tra queste anche delle belle rose! In particolare su un muretto bello alto avevo pensato di far crescere una rosa rampicante che sia rifiorente, resistente e con i fiori dal colore arancione.

Il muro dove prevedo di mettere la rosa è esposto a nord-ovest e la località è Albano Laziale, provincia di Roma.

Preferisco le rose inglesi e quindi la mia prima scelta è una BATHSHEBA di David Austin. Chiedo ai più esperti se possa andare bene e quali sono le dimensioni del vaso da scegliere per una rosa rampicante.

Resto però aperto a qualsiasi consiglio anche su altre rose! Sentitevi liberi di segnalarmene altre :)

Grazie mille
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Alchymist di Kordes?
alchymist.gif
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Considerando che sei nei pressi di Roma, quindi clima piuttosto "italiano" potresti anche provare con una Meilland, più adatta alle tue latitudini.
Ad esempio Colette
1704559897025.png
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ti riferisci a Colette, posso confermarti che non è rampicante. Ha una buona rifiorenza in concomitanza soprattutto di una pioggia rinfrescante o in autunno, quindi non aspettarti grandi cose, se in terrazzo farà un "caldo da forno", andrà in letargo estivo, come fanno tante altre rose.
Se cerchi la fioritura estiva guarda le rose Patio, utilizzate anche nel verde pubblico in aiuole spartitraffico o nei parcheggi, non sono rampicanti, ma sopportano bene le altre temperature.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Infatti il problema è vaso/terrazzo in una zona, che se è simile a Roma, in estate vede ben poca pioggia e sole cocente.
In vaso si può dare acqua a piacimento ma la rosa ha bisogno di più attenzioni.
Io la Colette la avevo in terra e devo dire che essendo arbustiva si può guidare come piccolo rampicante. Per esempio qui in Germania tutti hanno la Pierre de Ronsard come arbustiva, io la ho impostata come rampicante.
Il problema è come dice Lisyy la rifiorenza, anche se le Meilland sono più adatte al caldo rispetto a altre rose. In Italia le meilland che avevo erano macchine da fiori (Genova).
Il caldo manda le rose in “letargo” ed il sole brucia i fiori. Per alcune vale di più per altre meno.
Le paesaggistiche sono più resistenti alla siccità. Prova a guardare se trovi qualcosa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Gran bella pianta, con delle potenzialità da rampicante nei climi più freschi, temo.
Io ne coltivo due, una in mastello di zinco (75 l circa) in posizione est (sole fino in tarda mattinata). L'altra in vaso alto in posizione sud-est con sole fino alle 5 del pomeriggio circa. Entrambe in forma cespugliosa, non hanno mai prodotto rami così lunghi da poter educare a rampicante, però.
Sarà il caldo o il vaso che le inibisce? Non saprei dire, ma quest'anno avrei intenzione di mettere una delle due in piena terra, per vedere l'effetto che fa.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non so, francamente. A volte ci sono stranezze.
Qui in Germania coltivano la Pierre de Ronsard come arbustiva, io invece la ho impostata sempre come rampicante.
La Colette però Meilland e HMF la mettono tra le rampicanti. Come mai è poi diventata cespugliosa? Strano no?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo si tratti una concomitanza di fattori: clima e coltivazione in contenitore, anche se ampio e profondo, e non ultimo che una delle due sia una talea dell'altra. Notoriamente le talee risultano essere meno esuberanti rispetto alla pianta madre innestata.
Per questo sto valutando un cambio di coltivazione, anche considerato il fatto che ormai stanno nello stesso vaso da 10 anni almeno. Ovviamente il substrato più in superficie è stato arricchito, sostituito, rinnovato negli anni, ma in profondità potrebbe anche essere esaurito.
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
Stupende queste foto del rosaio Colette. Ma temo che il caldo di Roma sud possa poi non essere così favorevole, anche se l'umidità del parco regionale dei Castelli Romani rende Albano Laziale più fresca rispetto alla città di Roma.

La mia scelta comunque rimarrà su una rosa che possa effettivamente essere abbastanza resistente al clima caldo e soprattutto che sia generosa di fiori.

Sto comunque cercando anche info in giro e altrove, se qualcun altro possa consigliarmi qualcosa sempre su esperienza diretta mi faccia sapere :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Stupende queste foto del rosaio Colette. Ma temo che il caldo di Roma sud possa poi non essere così favorevole, anche se l'umidità del parco regionale dei Castelli Romani rende Albano Laziale più fresca rispetto alla città di Roma.

La mia scelta comunque rimarrà su una rosa che possa effettivamente essere abbastanza resistente al clima caldo e soprattutto che sia generosa di fiori.

Sto comunque cercando anche info in giro e altrove, se qualcun altro possa consigliarmi qualcosa sempre su esperienza diretta mi faccia sapere :)
Io amo particolarmente la Crepuscule, una Noisette magnifica. La avevo in piena terra a Genova. La adoravo. Il sole lo reggeva molto bene. Cresce…
Ho letto che qualcuno la aveva in vaso, vaso mooolto capiente.
Qui in Germania mi è morta. Troppo freddo, troppa pioggia.

316_Crepuscule_at_entry_x700.jpg
 
Alto