• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta colore nella bordura di rose

Paola-Luna

Florello
MolineuxAustin1.jpg

:confused:
secondo voi cosa potrei mettere nella bordura di rose tra la rosa inglese Molineux di cui sopra e la Delambre antica a fioritura unica, color malva??? Tenete presente che nelle vicinanze c'è un cespuglio di lavanda augustifolia (violetto), varie HT rosa, salmone, carminio, la rossa Sevillana a fiore semplice, rifiorentissima e vigorosa e molte Queen Elisabeth rosa,........
:slow: vorrei un vostro consiglio, sia sul colore da abbinare (preferirei non bianco) e la rosa, possibilmente molto rifiorente e moltissimo resistente alle gelate ed alle malattie......
grazie del vostro aiuto.........
 
H

Hobbit

Guest
Giallo, malva e il violetto della lavanda...... se non ho capito male vorresti metterci un'altra rosa, io ne metterei una di color rosa non troppo acceso.....tanto per capirci tipo Botticelli di Meilland, a mazzetti dicono sia robusta e rifiorente...... (io ne sono innamorata)......... il suo rosa è molto particolare, è pallido ma non slavato ...il catalogo lo definisce "rosa oriente"....
Ma la Delambre è color malva? Pensavo fosse piu' scura...
 

Paola-Luna

Florello
il punto è che, dato che ci sono moltissime Queen Elisabeth rosa, questo colore vorrei evitarlo, altrimenti la nuova rosa andrebbe a perdere d'importanza...... Io pensavo a qualcoshe rosa color bronzo, ramato, o porpora, cremisi...... oppure albicocca, pesca.... Se proprio dovesse essere color rosa, allora opterei per una rosa con il fiore molto grande, stradoppio o a quarti, rosa carico o bicolore (rosa-bianco o rosa-giallo o rosa-albicocca)......
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola-Luna, andiamo sul raffinato, eh!.
Fai bene a scartare Queen Elizabeth che è riorentissima ma è la più diffusa, almeno in Italia, e quindi troppo comune (come diceva una zia).
Perché non hai pensato anche al giallo?
Le cremisi sono nellissime (Cardinale Richielieu, Chianti, etc) ma quasi nessuna è rifiorente o pochissimo. Ero (e sono) scettico sulle blu-celesti, ma quest'anno la Blue Moon è straordinaria ed è tutt'ora ricca di rose e boccioli.
Allora poiché hai tutti i cataloghi, ma senza disperdersi troppo ti segnalo qualcosa di cui ho esperienza, che è vigorosa, rifiorente e dei colori indicati, limitatamente a Meilland e Barni.
Philppe Noiret, Catherine Deneuve (bellissima, quasi albicocca), Pullman Orient Express, Louid de Funes, Cristoforo Colombo, Alphonse Daudet, Leonardo da Vinci (rosa veneziano, stupenda), Tocade, Jubilé du Prince de Monaco, Farandole.
Stile '800,Valencia, Rosita Missoni, Just Joey, Emozione (generosissima), Pat Austin, Jude the Obscure, Silvina Donvito.
Buona scelta e ciao
 

Paola-Luna

Florello
grazie Antò....... prendo nota e poi con calma vedrò..... non ho scelto il giallo, perchè come primo post dicevo che la nuova rosa che andrò a trapiantare sarà tra la Molineux (nella foto) che è già gialla e la Sevillana (rossa).... anche a me le rose con le pseudo-tonalità-blu non piacciono...... e nemmeno le rose a più colori, screziate o variegate.... tutt'al più le preferisco sfumate di altri colori, ma non schokking!!!
 

seya

Master Florello
mi inserisco...

scusate, io dico la mia, da inesperta ma amante delle rose, secondo me a colpo d'occhio mi piacerebbe vedere tra una rosa malva e una gialla, una bella rosa arancio brillante.
bacibaci
 

Paola-Luna

Florello
credo che opterò per la Chinensis Mutabilis.... in fin dei conti, i fiori a "farfalla" variano dal rosso, al carminio, al camoscio, al giallo-arancione etc....... quindi, non fà torto a nessuno!!!! che ne dite?
 
G

gloriamamma

Guest
ottima scelta Paola, le mutabilis stanno bene con tutti i colori,
le mie sono ancora in splendida fioritura .ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Paola attenta, tienile distanti dalle altre poiché hanno uno sviluppo aperto e più ampio di altre. Comunque, condivido la scelta, è una bellissima varietà, generosissima.
Ciao
 
V

verderame

Guest
vorrei mettere una rosellina gialla rampicante sul mio terrazzo (esposizione nord) sole solo nel pomeriggio ,d'inverno pochino .. vorrei che mi desse fioriture molte generose sapete consigliarmi qualcosa?
 

Paola-Luna

Florello
ciao..... io ti potrei consigliare la Golden Showers, una rampicante moderna, di un bel giallo brillante, solare, con corolle aperte del diametro di circa 8 cm. e fogliame verde chiaro, anche in inverno.... Io ce l'ho esposta a nord (è una rosa che ama poco sole) e d'ivnerno non prende niente sole... in estate solo la mattina presto ed al tramonto..... E' immune alle malattie e molto resistente e rifiorente.... te la consiglio vivamente...

GoldenShowers2.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Verde,bellissimo questo salto dal 2004 al 2007 Come hai fatto ritrovarlo ????

Poi Paola, la rosa l'hai trovata ????

Verde, per favore specifica la località ( e ho fregato un'altra volta COCCIIIII!!!:froggie_r :froggie_r ) ci aiuti a dare una risp. migliore.

Comunque per il tuo quesitino, c' è una sola rosa , la Mermaid, a fiore semplice giallo oro.

P.S. non rispondere per favore " Campo Tures in Val Aurina " :burningma :lol: :burningma :lol:
 
Ultima modifica:

Sara D

Aspirante Giardinauta
belle le tue rose Gianfra.... ho visitato i tuoi photobucket...... Ma le foto sono tutte tue o le hai scannerizzate dai cataloghi?????? Anche la Emy spinossissima è carina!!!!
 

Paola-Luna

Florello
appunto Verderame, dove l'hai trovato questo mio vecchio post??????

Per rispondere a Gianfra, in quel famoso 'buco' da riempire, ci ho messo la HT Kronenbourg che avevo sistemato a nord e che non veniva molto bene e l'ho trasferita lì..... La Molineux ha fatto 'il giro del giardino', nel senso che l'avevo tolta dalla terrapiena e l'avevo messa in un vaso,per vedere se cresceva meglio..... Poi un paio di settimane fa l'ho risistemata in terrapiena in un altro posto...... La Mutabilis l'avevo presa, ma dato che è una rosa che ama posti soleggiati e caldi, l'ho sistemata sul lato sud della casa..... La lavanda augustif. mi era morta ed al suo posto ci ho sistemato due anni fa la Charlotte di Austin........

In poche parole: nel mio giardino, le piante sono in continuo pellegrinaggio.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
pure le mie ne ho trasmigrate 11 anzi 10 poichè c'è stato un decesso, poverina era una delle prime che che avevo impiantato .
 

gianfra

Guru Giardinauta
in Risposta alla domandina di Sara D. sono onesto,molte sono di repertorio, ovvero prese dalla rete, altre sono mie, tieni conto, che è da natale che finalmente ho una digitale, prima mi veniva concessa " per gentil concessione di mia Figlia " per cui in questo 4 anni in cui ho realizzato il giardino non ho quasi mai potuto fotografare. Ti faccio presente infine che queste sono circa il 70% di quelle che ho e che spero quest'anno di metterle tutte in rete e non solo loro.

Ti saluto


gianfra
 

Paola-Luna

Florello
....alla faccia....... ma di ogni rosa hai solo un esemplare o nei hai di più????? Comunque dalle talee che mi hai inviato, posso dedurre che sono tutte in ottimo stato e con rami belli grossi!!!!! A me piace molto anche la tua 'Sangunea'!!!!
 
V

verderame

Guest
grazie del consiglio è bellissima...
conosci un buon prodotto per difendere le rose dalla ticchiolatura ? ho utilizzato il cuthiol ma le dosi non sono chiare e poi non ha lasciato sulle foglie quel caratteristico colore blu , mi pare funzioni poco le fogli appena nate si macchiano subito.
 
Alto