• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa rampicante rosa rifiorentissima!!!!

simoncina

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio.... Mi aiutate?
Vorrei acquistare una rosa rampicante rifiorentissima sulla tonalità del rosa che raggiunga anche i 6 metri di lunghezza. Ho bisogno di farla crescere orizzontalmente per poi farla ricadere sulla rampa del box. Mi piacerebbe una rosa che fa fiori a mazzi, grossi, ma la desidero soprattutto rifiorentissima. Ho bisogno infatti che faccia un pò di colore.
Deve anche essere resistente alle malattie, abito vicino a Milano.

Ciao e grazie
 
S

scardan123

Guest
La vecchia (non proprio antica, ma certo non moderna) rampicante Gpt New Dawn?
rifiorente si, resistente abbastanza, 6 metri non so con certezza, ma penso di sì (4-5 di sicuro!). Colore rosa, profumata.

E' solo un nome fra tanti, vedrai quanti ne seguiranno da parte di altri!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Madame alfred Carriere, fiore bianco rosato - grande fiorenza e rifiorenza - profumata 4 metri e anche oltre. Poi tollera pure l'ombra.-.
 

RosaeViola

Master Florello
Lady Hillingdon, stupenda più dal vero che in foto. Fiore carnoso, a coppa profonda, di un colore caldo, un giallo che tende al dorato.
La rifiorenza però non è continua. Ne fa una immensa che poi ripete a fine stagione, come molte rose del resto.
Da non dimenticare poi, che col caldo, quello più intenso, se non vengono continuamente irrigate, tutte le rose si fermano per proteggersi dal caldo.


hillingdon.jpg




LadyHillingdon1.jpg



ladyhillingdon.2.jpg



lady%20hillingdon2.jpg




Simoncina, non dici però dove la dovresti far arrampicare orizzontalmente.
Su di un muro o che altro?
Che esposizione avrà? Quante ore di sole intendo, perchè una delle prima garanzie alla resistenza alle malattie è proprio questa e cioè che siano esposte al sole per almeno 6 ore nella giornata.
Dove verrà piantata? In piena terra o in vascone?

Un'altra cosa. La cerchi a fiori grandi perchè si veda o perchè ti piacciono così?

Ultima cosa: su che colore eri orientata?
 
A

ambapa

Guest
La vecchia (non proprio antica, ma certo non moderna) rampicante Gpt New Dawn?
rifiorente si, resistente abbastanza, 6 metri non so con certezza, ma penso di sì (4-5 di sicuro!). Colore rosa, profumata.

E' solo un nome fra tanti, vedrai quanti ne seguiranno da parte di altri!!!
L'ho acquistata giusto giusto ieri sera. Era l'unica rampicante di cui ricordavo il nome tra quelle che ho trovato in vivaio :martello:. Il mio problema è che la devo coltivare in vaso...che dite ce la farà? Pensavo di farla arrampicare su una ringhiera che riceve sole dall'alba fino alle 12-13 circa, dovrebbe essere sufficente oppure necessita di sole rovente tutto il giorno? Nel caso la sposto. Rododfili aiutatemi please, che appena mi ricordo il nome di altre tre che ho acuistato in pack un mese fa, riparto con le altre domande.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Carissimi grazie per le vostre numerose risposte.
La rosa sarà messa in giardino, in piena terra, solo che la profondità del terreno in quel punto non è superiore ai 60 cm. Sotto ho il box.
Carissima RosaeViola grazie mille per il tuo consiglio. La rosa che mi ha messo è bellissima, l'unica cosa è che la vorrei più rosata. Però è quel tipo di rosa che cerco, rifiorentissima, praticamente sempre fiorita da maggio a ottobre a fiori grossi, maestosa.
Però la preferirei più rosata perchè vicino ho una Pierre de Ronsard e in più ho una camelia dello stesso colore della Ronsard. Vorrei mantenere quindi la stessa tonalità.
Devo farla arrampicare orizzontalmente sulla rampa del box, sul muro, per poi farla scendere verticalmente.
E' in pienissimo sole tutto il giorno.
Mi aiutate????????????
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Una Lady Hillingdon più rosata sarebbe perfetta. Però in effetti la preferirei con una fioritura continua.
Quale rosa può avere queste caratteristiche?
 
Ultima modifica:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Scardan 123 grazie per la tua risposta ma sai cosa ho comprato?
Premetto che la Iceberg l'ho già nel mio giardino in versione non rampicante.
Mi sono comprata un'altra Pierre de Ronsard e visto che l'altra era già lunga 2 metri ne ho acquistata una lunga 180 cm.
Entrambe sono quasi fiorite.....
Se riuscirò a fare una foto ve la allegherò!!!

:hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto