lucky ha scritto:
Cias mi stai facendo venire una voglia matta di accostare una rosa rampicante al mio falso gelsomino
sebby stiamo contagiando lucky...
dai che forse la assimiliamo
lucky....
sebby ha scritto:
Però, le metti in vaso o in terra? Perchè per il vaso c'è qualche limitazione....
per esempio, non so se Gloire de Dijon funziona bene in vaso credo sia troppo grande ed esigente di nutrimento.
ah ecco! in effetti sebby mi fai riflettere su una cosa che in effetti è giusta: qualsiasi pianta in vaso rende meno che non in piena terra, per cui anche una grande rampicante o sarmentosa probabilmente non riuscirebbe, per quanto grande sia il vaso, ad estendersi per la lunghezza massima che in natura raggiungerebbe...difatti le metterei in vaso.
sebby ha scritto:
Penso che Gragrant cloud potrebbe comunque andare bene in vaso (h.3,5)
ah! meno male! mi stavo già innamorando!
sebby ha scritto:
Come dovrebbe essere la disposizione, cioè dove si colloca la Pierre rispetto alle due che vorresti mettere?
giusto, è meglio io ti dica tutto per bene, così si capisce meglio la situazione.
balcone affacciato ad est, e prende anche un pochino di sole da sud, fino alle 13.00
la pierre è collocata nella parte del balcone all'estremo di destra, quindi prende anche un pò di sole da sud. si arrampicherà su un arco stretto che va a collegarsi alla ringhiera, quindi c'è un punto, per quanto stretto, in cui si "sposerà" con una delle due rampicanti che metterò a ringhiera.
di conseguenza una rampicante andrà vicino alla pierre, mentre l'altra starà all'estremità di sinistra del balcone, più verso est....
ora cerco la foto che avevo messo così a parole è difficile da far capire:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=160780&postcount=31
praticamente, la prima rampicante la collocherei in un vaso grande e profondo di quelli fatti ad angolo, proprio dietro alla panchina....l'altra all'altro estremo del balcone per farle incontrare a metà ringhiera.
il punto che ho fotografato è quello che prende luce anche un pò da sud.
spero si capisca...