• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante rifiorentissima e lunghissima da terrazzo cercasi

ciaseta

Florello Senior
alla fine mi sa che dovrò fare proprio così lucky! :eek:k07: anche perchè il fattore lunghezza restringe di molto la scelta.....sai quante ne avevo viste di rose stupende e superifiorenti?.....ma aihmè! troppo corte! :astonishe

per il momento aspetto tutte le risposte, poi deciderò.....preferivo una rosa unica per via dello spazio, ma se non si potesse fare altrimenti... cmq se barni mi dice sì, sono a cavallo! :ciglione:

S

SEBBY

Guest
Eccomi....arrivo di corsa!!!

Ogni tanto devo lavorare, sennò il marito mi licenzia!!!!!

Avrei trovato su www.roserifiorentissime.it nella sezione rampicanti la Fragrant Cloud, mi sembra molto bella!

Concordo con te, Cias, è difficile abbinare una rosa alla meravigliosa Pierre!!!

Io, ma sono gusti personali, continuerei sul rosa (magari più deciso) ed eviterei contrasti troppo forti, magari abbinando una clematide che spezzi (blu o celeste!)

Provo a vedere se riesco e mettere il link al sito...sarò capace?

@coccinella: sei veramente carina e gentile...divento rossa!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
wow sì che funziona!!! :hands13:

sebby sei un pozzo di idee, poi fragrant cloud è uno splendore!!! :love:

anch'io sarei per l'accostamento di varie tonalità di rosa....ma che ne pensi di un non-convenzionale rosa pierre-albicocca ?

:eek:k07: .....provo a tentarti.... :ciglione:

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
wow sì che funziona!!! :hands13:

sebby sei un pozzo di idee, poi fragrant cloud è uno splendore!!! :love:

anch'io sarei per l'accostamento di varie tonalità di rosa....ma che ne pensi di un non-convenzionale rosa pierre-albicocca ?

:eek:k07: .....provo a tentarti.... :ciglione:
.....bisogna osare!!!!:eek:k07:
Però non riesco a darti un consiglio sulle rose che indichi dal sito Barni (anche se Apricot mi piace molto) perchè non conosco per niente le rose moderne...

Però nell'accostamento della Pierre con le tonalità albicocca/salmone avrei da proporti l'ennesima (dopo la smetto) rosa antica: la Gloire de Dijon (fra l'altro parente di Desprez a fleur jaunes):
ha grandi fiori profumati giallo avorio con sfumature salmone e la tipica forma molto quartata con petali fitti. Cerco una foto e te la metto.

Le "regole" di abbinamento direbbero di fare attenzione anche alla forma del fiore: la Pierre ha un fiore "antico" e romantico, e potrebbe non sposarsi bene con fiori di forma moderna, ma è sempre una questione di gusto personale: spesso mi è capitato di vedere accostamenti azzardati molto ben riusciti!

Mi sono accorta che avevo scritto male il nome del sito www.roserifiorentissime.it , prova a farci un giro, io non ci ho mai acquistato, ma ne ho sentito parlare molto bene.
Di Fragrant Cluod mi piace proprio la forma del fiore, a coppa, un po' romantico! Forse, però, non è abbastanza alta (3,5 metri), sicuramente è rifiorente (come dice il nome del sito stesso!!!!).

S

SEBBY

Guest
Eccola:

411.jpg

S

SEBBY

Guest
Solo adesso mi viene pensato ad una cosa.....ma la metti in vaso o in piena terra?

ciaseta

Florello Senior
wow sebby, è stupenda anche questa!!! :love:

.....bisogna osare!!!!
07.gif

Però non riesco a darti un consiglio sulle rose che indichi dal sito Barni (anche se Apricot mi piace molto) perchè non conosco per niente le rose moderne...
nel caso io prenda da loro bisogna che mi fidi di ciò che mi risponderanno..... :flower:

Però nell'accostamento della Pierre con le tonalità albicocca/salmone avrei da proporti l'ennesima (dopo la smetto)
non smettere sebby, finchè ne hai voglia tu, :food: dimmi le tue idee, io sono solo alla mia seconda rosa, e sono completamente una principiante! :storto:

Le "regole" di abbinamento direbbero di fare attenzione anche alla forma del fiore: la Pierre ha un fiore "antico" e romantico, e potrebbe non sposarsi bene con fiori di forma moderna,
difatti adoro i fiori all'antica, quelli a coppa stradoppi e anche quartati... :love:

in effetti mi sembrava che le tre rampicanti di barni avessero il fiore ad imitazione di quelli antichi....in particolare apricot sky mi sembra addirittura quartato... :rolleyes:
ma forse ho visto male, tu che ne dici sebby? :confuso:

ora mi faccio un giretto sul tuo link....grazie! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
ho fatto un giretto, sono tutte splendide.....per il momento tengo buone fragrant cloud e gloire de dijon....volevo informarmi anche su pink heidelberg, il colore sembra bello ed è molto rifiorente, ma non c'è la foto....volevo vederla.... :astonishe

nel caso che invece di una sola rampicante ne mettessi due (data la scarsità di scelta per le grandi rampicanti) che abbinamenti mi consiglieresti? :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
Cias mi stai facendo venire una voglia matta di accostare una rosa rampicante al mio falso gelsomino.....:food: :martello2

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
....in particolare apricot sky mi sembra addirittura quartato... :rolleyes:
ma forse ho visto male, tu che ne dici sebby? :confuso:
Sì, anche a me il fiore di Apricot è sembrato molto bello e quartato!!! :)

Però, le metti in vaso o in terra? Perchè per il vaso c'è qualche limitazione....
per esempio, non so se Gloire de Dijon funziona bene in vaso :( credo sia troppo grande ed esigente di nutrimento.

E avrei qualche dubbio anche per le rambler a grande sviluppo, quindi dovresti orientarti per forza su due rose, anzichè una sola..

Penso che Gragrant cloud potrebbe comunque andare bene in vaso (h.3,5)

Come dovrebbe essere la disposizione, cioè dove si colloca la Pierre rispetto alle due che vorresti mettere?

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
Cias mi stai facendo venire una voglia matta di accostare una rosa rampicante al mio falso gelsomino.....:food: :martello2
Sì, dai Lucky.... metti anche tu una rosa.....così chiacchieriamo, cerchiamo, scegliamo.....:hands13: :D

luckybamboo

Florello Senior
il fatto è che ho un grigliato in balcone di 1 metro e qualcosa di larghezza...e c'è il rincospermo...che però è ancora piccino, ha 5 rami per ora....e mi smebra così vuoto quel grigliato..

so che però già dall'anno prossimo potrei trovarmelo coperto quasi tutto....ma se tengo potato il rinco...magari una rosa accanto ci sta, no? sarebbe così bella....:rolleyes: eh? che dite?
in vaso però.....il sole arriva nel pomeriggio e quando c'è vento (ma non accade spesso) se lo prenderebbe tutto...

ciaseta

Florello Senior
lucky ha scritto:
Cias mi stai facendo venire una voglia matta di accostare una rosa rampicante al mio falso gelsomino
sebby stiamo contagiando lucky...
07.gif
dai che forse la assimiliamo
13.gif

lucky....
13.gif
13.gif
13.gif

sebby ha scritto:
Però, le metti in vaso o in terra? Perchè per il vaso c'è qualche limitazione....
per esempio, non so se Gloire de Dijon funziona bene in vaso credo sia troppo grande ed esigente di nutrimento.
ah ecco! in effetti sebby mi fai riflettere su una cosa che in effetti è giusta: qualsiasi pianta in vaso rende meno che non in piena terra, per cui anche una grande rampicante o sarmentosa probabilmente non riuscirebbe, per quanto grande sia il vaso, ad estendersi per la lunghezza massima che in natura raggiungerebbe...difatti le metterei in vaso.
03.gif

sebby ha scritto:
Penso che Gragrant cloud potrebbe comunque andare bene in vaso (h.3,5)
ah! meno male! mi stavo già innamorando!
wink.gif

sebby ha scritto:
Come dovrebbe essere la disposizione, cioè dove si colloca la Pierre rispetto alle due che vorresti mettere?
giusto, è meglio io ti dica tutto per bene, così si capisce meglio la situazione.

balcone affacciato ad est, e prende anche un pochino di sole da sud, fino alle 13.00
la pierre è collocata nella parte del balcone all'estremo di destra, quindi prende anche un pò di sole da sud. si arrampicherà su un arco stretto che va a collegarsi alla ringhiera, quindi c'è un punto, per quanto stretto, in cui si "sposerà" con una delle due rampicanti che metterò a ringhiera.

di conseguenza una rampicante andrà vicino alla pierre, mentre l'altra starà all'estremità di sinistra del balcone, più verso est....

ora cerco la foto che avevo messo così a parole è difficile da far capire:

http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=160780&postcount=31

praticamente, la prima rampicante la collocherei in un vaso grande e profondo di quelli fatti ad angolo, proprio dietro alla panchina....l'altra all'altro estremo del balcone per farle incontrare a metà ringhiera.
il punto che ho fotografato è quello che prende luce anche un pò da sud.

spero si capisca...
07.gif

Alto