• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti i rosofili!
Scusate se rompo di buon mattino ma avrei bisogno di essere illuminata sulla questione ragnetto rosso! Come si fa a riconoscere la sua eventuale presenza? Quali sono i sintomi più evidenti? I sintomi sono uguali per tutte le piante? (mi spiego: credo che la mia rosa sia stata attaccata e siccome è posizionata tra il caprifoglio - anch'esso con qualche problema - ed un filadelfio - con qualche fogliolina un pò bruttina) vorrei intervenire al più presto onde evitare una strage di piante...
Grazie infinite a tutti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, la foglia appare sul davanti decolorata, con una colorazione bronzea e non uniforme, sul retro se guardi bene ci sono dei piccoli puntini rossi. La pianta risulta molto debilitata, le foglie hanno un aspetto "secco" e cadono.

Ecco qualche foto

DSC07131.jpg

DSC07133.jpg

DSC07135.jpg

DSC07119.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
Lo sapevo! ...... prima o poi lo dovevo beccare.
Grazie Helen. Le foglie della mia rosa sono proprio come quelle che mi hai fatto vedere. Mi sembravano secche per il caldo poi questa mattina mentre annaffiavo ne sono cadute almeno una 10 allora mi sono insospettita e le ho guardate meglio.... nella pagina inferiore ho visto qualche sottile ragnatela e più foglie sfioravo e più ne cadevano..... Uffa! Speravo proprio di sbagliarmi....
Posso chiederti anche se è facile da debellare o devo usare le maniere forti??? Ho già provveduto a fare il bagno alla rosa con un prodotto della gesal che ho in casa proprio contro afidi e ragnetti rossi. Pensi che possa bastare o ci devo andare giù duro in qualche altro modo?
Grazie ancora. :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto devi spostare la pianta un po' più all'ombra se ti è possibile. Poi devi bagnarne spesso le foglie in maniera che rimangano umide (il ragnetto odia l'umidità).
Credo che il prodotto della Gesal possa andare bene, spruzza la pianta ogni 7 giorni per quattro o cinque volte, fino a quando l' infestazione non è completamente debellata. E' importante spruzzarla bene, dando il composto anche sulla parte posteriore delle foglie.

Io uso un prodotto della Cifo, il Golemix, che agisce su tutti gli stati del ragnetto, dalle uova allo stadio adulto ed è translaminare, quindi passa dall'altra parte della foglia. Purtroppo non è facilmente reperibile. Comunque il principio attivo è il Dicofol.

Mantienici aggiornati!

Alto