• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ragnetto rosso e la rivoluzione d'ottobre

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se scorri tutto l'articolo, c'è una tabella dove tra i principi attivi dei fungicidi testati c'è anche quello del mancozeb, nocivo per il fungo antagonista.
ma comunque sono studi di laboratorio, anche se una cosa è chiara: il ragnetto ha avuto una forte diffusione dopo la seconda guerra mondiale, con l'utilizzo massiccio dei fitofarmaci che hanno sterminato antagonisti naturali, siano essi funghi o animali.

ah certo, che stupido: io potevo leggere tutto l'articolo perché ero all'università e l'università è abbonata a quella rivista. nell'abstract non viene nominato esplicitamente il mancozeb.se t'interessa, domani ti scarico l'articolo.

maria, i principali antagonisti del ragnetto sono le coccinelle, soprattutto del genere stethorini e altri acari, soprattutto gli allotrombia. solo che lanci di tali insetti sui balconi e sui terrazzi porterebbero probabilmente a una colonizzazione anche dell'interno... :D
come detto prima, di solito sono i ragnetti grossi predatori a segnalarmi per primi la presenza del tetranchius... ma sono un po', come si dice qui, dei fagnani :lol:

comunque le coccinelle sono davvero dei miti: se scorri l'ultimo numero di quella rivista che citavo, scopri che mangiano praticamente tutto, dagli afidi ai funghi agli acari. http://www.sciencedirect.com/science/journal/10499644

(forse è meglio spostare questa discussione in lotta biologica)

Mi interessa vedere quell'articolo completo...se lo puoi scaricare e pubblicare mi interesserebbe proprio leggerlo tutto. Ti ringrazio molto.

Ad ogni modo, nella mia esperienza, resta il fatto che io quest'anno il mancozeb non l'ho usato neanche una volta e il ragnetto rosso l'ho avuto lo stesso.
Il fatto che si sia diffuso dalla seconda guerra mondiale è noto e anche che purtroppo si stiano usando acaricidi sempre più forti per eliminarlo, ai quali si abitua sempre di più. Che questi prodotti danneggino gli antagonisti è sicuro.

Però bisogna poter anche offrire soluzioni alternative applicabili e che diano risulti reali.
I grandi produttori in serra si affidano agli antagonisti naturali, ma all'aperto ammettono che quel metodo è poco efficace, a meno che non sia applicato da tutti e per un lunghissimo periodo.

E comunque, ci tengo a precisare, io non ho mai visto il ragnetto rosso a casa mia ed è comparso solo da quando sono arrivate a casa mia rose da Nino Sanremo, che applica appunto i metodi naturali...

Aggiungo che altri metodi naturali non ci sono. Perchè aumentare l'umidità va bene, ma la pianta non torna vitale. Patisce comunque e bagnarla non le fa bene.

Il ragnetto rosso purtroppo è un problema grave e affrontarlo è difficile. Il metodo più semplice, forse, è darsi ad un altro hobby o scegliere piante immuni al suo attacco (ma non ce ne sono molte).

urza_indivia

Giardinauta Senior
già: guardavo ora la irène watts... :( più che altro, ha diversi di quei ragnetti rossi più grandi, visibili a occhio nudo, che dovrebbero essere gli antagonisti del tetranchius...
stanotte la temperatura è scesa a sei gradi, conviene comunque trattare?
io il golemix nell'armadietto ce l'ho sempre, ma volevo cercare di evitarlo.

frinzia

Giardinauta Senior
Un contadino che fa il mercato qui a Torino (porta palazzo) mi ha detto che ha riscontrato collegamenti tra il mancozeb e il ragnetto, nel senso che il primo in qualche modo lo agevola.

Confermo!!!
A me è successo proprio questo.
"Avevo" due rose ogniuna in un balcone diverso (uno esposto ad est ed uno ad ovest). La rosa che stava ad ovest si è, naturalmente, beccata il rognetto...l'ho spruzzata con un prodotto a base di Mancozeb ...poi mi sono detta: "spruzziamo anche l'altra così facciamo prevenzione!!!" (anche se stava benissimo, mai nessuna foglia gialla, mai nessuna ragnatellina, mai nessun sintomo della presenza del malefico). 3 giorni dopo era infestata! :burningma
Pensate che sia un caso?????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...accidenti!
Il racconto di Frinzia mi ha terrorizzata.....non c'è limite alla possessione malefica del rognetto e anche agli aiuti esterni che possono arrivare a dargli manforte!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Confermo!!!
A me è successo proprio questo.
"Avevo" due rose ogniuna in un balcone diverso (uno esposto ad est ed uno ad ovest). La rosa che stava ad ovest si è, naturalmente, beccata il rognetto...l'ho spruzzata con un prodotto a base di Mancozeb ...poi mi sono detta: "spruzziamo anche l'altra così facciamo prevenzione!!!" (anche se stava benissimo, mai nessuna foglia gialla, mai nessuna ragnatellina, mai nessun sintomo della presenza del malefico). 3 giorni dopo era infestata! :burningma
Pensate che sia un caso?????

Ma il mancozeb l'hai usato per combattere il ragnetto rosso o per prevenire altro? Perchè comunque il mancozeb non serve a nulla contro il ragnetto, visto che è un anticrittogamico.

Io non so dire se ci sia o no un'interazione, comunque non è da escludere che il ragnetto sia comparso contemporaneamente sulle due piante perchè le condizioni ambientali portavano a quello. D'altra parte sulla prima pianta è comparso senza bisogno del mancozeb.

frinzia

Giardinauta Senior
Ma il mancozeb l'hai usato per combattere il ragnetto rosso o per prevenire altro? Perchè comunque il mancozeb non serve a nulla contro il ragnetto, visto che è un anticrittogamico.

Io non so dire se ci sia o no un'interazione, comunque non è da escludere che il ragnetto sia comparso contemporaneamente sulle due piante perchè le condizioni ambientali portavano a quello. D'altra parte sulla prima pianta è comparso senza bisogno del mancozeb.

Hai ragione Hélène, ho fatto un po' di confusione con il racconto:
Allora, la rosa esposta ad ovest si è beccata il rognetto a prescindere da tutto (anche se prima del rognetto, avendo preso anche l'oidio, l'ho spruzzata con il prodotto a base di Mancozeb).
L'altra rosa in questione, esposta ad est, stava accanto ad un'altra rosa (affetta da oidio), però non era mai stata contagiata da nulla. Quando ho trattato quella portatrice di oidio, ho pensato di spruzzare anche l'altra (sana), data la vicinanza con la rosa malata. Subito dopo, la sana, è stata attaccata dal rognetto. Probabilmente è stato un caso, però.....giusto giusto è apparso dopo la spruzzata !!!!!!

eryon

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho scoperto il maledetto sul glicine! Ma come cavolo fa a sopravvivere con questo freddo?! Sciarpa e felpa anche lui?!

S

scardan123

Guest
Molti dei prodotti che eliminano vari problemi eliminano però anche vari elementi antagonisti al ragnetto, lasciandolo quindi più libero e forte.
A volte è meglio lasciare le rose a se stesse, a trovare il proprio equilibrio naturale, anche nel numero/tipo di parassiti.

Personalmente ho la fortuna di non avere mai visto il ragnetto: qui anche in estate è normale che piova (= no ragnetto), e in autunno è troppo freddo per lui (=no ragnetto). E' un parassita molto raro in questo clima. La notte siamo già a zero gradi.
Però se lo avessi non credo che farei qualcosa: se uccide la rosa, si vede che non era la rosa giusta: non si può forzare un orso a vivere nel sahara, nemmeno pompandolo di medicine.

Ultima modifica di un moderatore:

urza_indivia

Giardinauta Senior
ora, più che il ragnetto, due delle mie rose in vaso hanno quei ragnetti rossi più grossi: di solito si trovano quando c'è il tetranchius ma non ho mai capito quanto siano utili.
comunque adesso morirà tutto (muahahah), dato che stanotte c'erano quattro gradi.

urza_indivia

Giardinauta Senior
con le temperature da maggio più che fine ottobre, il maledetto continua a imperversare, con le sue odiose ragnateline.
c'è da dare che questa chinensis reagisce però piuttosto bene, continuando a fiorire e a produrre germogli. stasera spruzzo acqua saponata: non mi va adesso di bruciare tutte le foglie con la pianta ancora in fiore.
elena, quando consigli il trattamento con olio bianco più golemix? e a quali dosi?
io pensavo di farne uno a metà novembre (dicembre, se le rose non dormono ancora) e un altro questo inverno.

comunque c'è da spezzare una lancia a favore del golemix: brucerà tutto, ma sembra funzionare piuttosto bene. le rose che ho trattato non se lo sono (ancora) beccato.

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il ragnetto rosso

Personalmente ho avuto un'esperienza agghiacciante di ragnetto rosso nell'annus Horribilis 1997, iniziato con un gran freddo e che non ha dispensato una sola goccia d'acqua fino a Giugno!!. Praticamente il giardino è disseccatoad Agosto.
Mi ero trovato favolosamente bene con due prodotti che ora non ricordo, uno poco tossico che agiva sulle uova e basta e l'atro di copertura. lunedì vi so dire. Chiedo anche al mio guru del consorzio.
A proposito di parassiti mi viene il dubbio di avere solo io la Metcalfa che in quanto a danni alle rose non scherza.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente ho avuto un'esperienza agghiacciante di ragnetto rosso nell'annus Horribilis 1997, iniziato con un gran freddo e che non ha dispensato una sola goccia d'acqua fino a Giugno!!. Praticamente il giardino è disseccatoad Agosto.
Mi ero trovato favolosamente bene con due prodotti che ora non ricordo, uno poco tossico che agiva sulle uova e basta e l'atro di copertura. lunedì vi so dire. Chiedo anche al mio guru del consorzio.
A proposito di parassiti mi viene il dubbio di avere solo io la Metcalfa che in quanto a danni alle rose non scherza.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie

Io l'ho avuta un po' quest'anno, soprattutto nelle zone in ombra. So che colpisce molto se si vive vicino a dei vigneti. Quando andavo a vendemmiare la odiavo, mi volavano continuamente in faccia e l'uva era completamente imbrattata...blehh....

Comunque un po' di tempo fa ho redatto un articoletto su di lei, con tutte le indicazioni che sono riuscita a reperire. Spero ti sia utile (devi guardare in fondo alla pagina...ci sono cumunque cose anche contro il ragnetto rosso).

http://forum.giardinaggio.it/963343-post2.html

ps: se sai dirci il nome di qualche prodotto efficace contro il ragnetto, te ne saremmo veramente grati. Purtroppo, recentemente, molti principi attivi, i migliori, sono stati revocati.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
con le temperature da maggio più che fine ottobre, il maledetto continua a imperversare, con le sue odiose ragnateline.
c'è da dare che questa chinensis reagisce però piuttosto bene, continuando a fiorire e a produrre germogli. stasera spruzzo acqua saponata: non mi va adesso di bruciare tutte le foglie con la pianta ancora in fiore.
elena, quando consigli il trattamento con olio bianco più golemix? e a quali dosi?
io pensavo di farne uno a metà novembre (dicembre, se le rose non dormono ancora) e un altro questo inverno.

comunque c'è da spezzare una lancia a favore del golemix: brucerà tutto, ma sembra funzionare piuttosto bene. le rose che ho trattato non se lo sono (ancora) beccato.

Devo fare qualche controllo e poi ti comunicherò le dosi.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...tanto per gradire comunico che il ragnetto dopo un momento di sbandamento generale causato dall'arrivo dei primi freddi sembrava fermo e invece ha ripreso a tutto spiano a darsi da fare.....ipomea, garofano...addirittura dipladenia....le rose sono sotto costante monitoraggio e sono immancabilmente spruzzate una volta a settimana con l'acaricida.....mi sa che qui da me il rognetto ci sverna pure! :mazza:
...avanti con il nome degli acaricidi più efficaci che non se ne può più!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
attenzione che dopo un po' il maledetto si abitua all'acaricida.
cerca di procurarti il golemix, da viridea a collegno (mi hai scritto che passi di qua, no?) ne avevano qualche boccetta (ancora, dato che sta per essere ritirato).

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il ragnetto Rosso

Ciao a tutti,
purtroppo non ce l'ho fatta a passare per il consorzio.
Il prodotto che avevo preso nel lontano 1997 è l'Acarkill. Non so se lo abbiano ritirato, spero di no. Comunque funzionava benissimo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
cerca di procurarti il golemix, da viridea a collegno (mi hai scritto che passi di qua, no?) ne avevano qualche boccetta (ancora, dato che sta per essere ritirato).

Teoricamente non lo vendono più.
Volendo si può costruire in casa, mescolando i due principi attivi, venduti ancora, ma separatamente...

Io per il momento mi tengo caro quello che ho e lo uso con parsimonia. Se lo dovessi trovare da qualche parte faccio sicuramente scorta, anche se credo che ormai...

Dani&Gea

Giardinauta Senior

Ci sono passata davanti due sabati fa ma data la coda assurda per andare all'ikea abbiamo dato la preferenza a quella...avevamo paura di non trovare più un buco nel parcheggio! :martello:
Se riuscirò ad andarci farò scorta....ma mi spaventa un pò che si stato ritirato...non è che mi intossico utilizzandolo??
Già l'acaricida della Zapi con cui alterno lo Spykil della Bayer mi fa tossire tremendamente quando lo spruzzo nonstante la mascherina che indosso ormai abitualmente durante i trattamenti...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sono consultata con il sempre gentile Brandegeei. Ha consigliato di:

- eseguire adesso un trattamento con solo acaricida

- in pieno inverno fare un trattamento con solo olio bianco

- alla fine dell'inverno, inizio primavera fare un trattamento mescolando olio minerale, acaricida e acqua, nelle dosi consigliate in etichetta, perchè dovrebbero essere miscelabili.

Tutto questo solo le piante in balcone, che rischiano davvero molto. Dovrebbe diminuire e procrastinare gli attacchi del malefico (come parlo difficile, uuuuh, procrastinare!!! :lol:)

ps: @Dani&Gea: sono prodotti chimici, vanno forzatamente trattati con cautela.

Alto