• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin ha il ragnetto rosso!!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buongiorno giardinauti,
ho disperato bisogno d'aiuto per il mio ficus, che tengo in casa. L'ho acquistato a novembre in un supermercato ed era magnifico, un piccolo alberello lucido e verde, ma a poco a poco ha cominciato a perdere tutte le foglie... Inizialmente ho dato la colpa al vaso troppo piccolo, l'ho cambiato ma non ho ottenuto miglioramenti, poi ho pensato che sbagliassi le innaffiature... Prima che fossero troppo poche, poi troppo frequenti... ad un certo punto ho notato della muffetta bianca sul terriccio, per cui l'ho sostituito completamente con quello nuovo... Niente..
ho pensato fosse un problema di correnti d'aria ed ho cercato di spostarlo più lontano dalle finestre... Poi ho creduto avesse poca luce... Gli ho cercato una posizione più luminosa... Nel frattempo è arrivato ad avere solo 4 foglie ancora attaccate... Ad un certo punto si era riempito di moscerini Così, esasperata ho lavato tutta la parte aerea e l'ho vaporizzato, vaso compreso, con acqua ed aceto (sperando che l'odore dell'aceto allontanasse i moscerini) e in effetti sono riuscita a debellarli, e ha cominciato la ripresa. Ho potato le parti secche (sia i rami che le foglie sembravano bruciacchiate e le nuove foglioline non facevano in tempo ad aprirsi che si seccavano) e la potatura gli è piaciuta...
A poco a poco ha cominciato a rinfoltirsi, ma è solo lo spettro della bellissima pianta che era.
Poi ho letto del ragnetto rosso ed ho riconosciuto i sintomi.
Ho guardato bene sotto la pagina inferiore delle foglie ed eccoli lì, anche se immobili ci sono dei minuscoli puntini rossi.
Adesso il mio terrore è di contagiare la phal, che è abbastanza vicina. Vorrei metterlo in quarantena, ma dove? Se lo metto all'esterno e il ragnetto passa alle altre piante? Cosa devo fare?
Ad altri giardinauti avete suggerito di lavare bene tutto, cambiare il terreno e poi?
Acqua e aglio funzionano? Meglio un veleno acaricida?
Ringrazio già in anticipo chiunque voglia aiutarmi!


ps: a mia discolpa vorrei dire che prima del trattamento con acqua e aceto mi sono recata in vivaio chiedendo esplicitamente un trattamento contro il ragnetto. Il commesso mi ha fatto due occhi così e mi ha detto che secondo lui non era quella la causa e che non valeva la pena curare la pianta visto che aveva solo 4 foglie.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    57,5 KB · Visite: 1.228
  • image.jpg
    image.jpg
    37,3 KB · Visite: 1.131
  • image.jpg
    image.jpg
    43,9 KB · Visite: 403

marcy79

Bannato
ciao e sempre la stessa storia si comprano delle piante ma nessuno si chiede perche sono cosi belle e quando passa un po di tempo diventano una ***** il problema e la terra nei vivai usano questa torba mista a perlite ma il segreto e che li annaffiano con fertilizzanti quando poi li portiamo a casa non facciamo altro che innaffiare e lavare la torba e quindi la pianta a carenza di nutrimento e comincia a perdere le foglie ti consiglio di uscire la pianta dal vaso scuoterla per eliminare la torba in eccesso travasa con terra di giardino ho di campagna se non ai un giardino innaffia e posizionala in un luogo ombreggiato ma caldo non usare fertilizzanti potresti far seccare la pianta nel giro di un mese si dovrebbe riprendere attenzione ai ristagni d'acqua ciao e buona fortuna
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso azzardare una cosa? poi passano gli esperti e mi pestano a sangue, lo so...
maaaaa, non mi sembra proprio ragnetto rosso (se intendi quelle macchioline scure che si vedono nella pagina fogliare inferiore nella seconda foto...)
 

MARINA201080

Giardinauta
neanche a me sembra ragno rosso... gli acari non si vedono ad occhio nudo, e se l'infestazione
è così estesa da far cadere tutte le foglie dovresti trovare anche delle piccole ragnatele sotto
le foglie... a me sembra marciume radicale
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte!
Oddioooo marciume? Avevo letto che gli acari non si vedevano ad occhio nudo, ma pensavo di avere io la vista bionica :D
mmmh allora se ho capito bene ricambio il terriccio, controllo le radici, ed eventualmente provo ad eliminare quelle marce? Poi la metto di fuori!
Sicuri vada bene la terra di giardino? Perchè ho già notato che tende a diventare fangosissimo e nei vasi si "cementa" un pó troppo..
 

marcy79

Bannato
puoi mischiare terra con perlite se la trovi altrimenti mischia terra e torba comunque non preoccuparti il ficus ha delle radici molto forti il mio che e enorme addirittura le radici anno spaccato il cemento se vai nel mio album c'è la foto per quanto riguarda il marciume radicale non credo che sia possibile ameno che non lo innaffi di continuo e le foglie dovrebbero essere ingiallite appena lo travasi vedrai che sono piu le radici che la terra ti raccomando vaso piu grande almeno un 35 40 di diametro
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Le foglie appaiono bruciacchiate soprattutto le punte, ed alcune senbrano scolorite per quello (oltre che per i puntini) avevo pensato al ragnetto!
 

marcy79

Bannato
scusa ma quante volte annaffi la pianta da quello che vedo in foto la terra mi sembra abbastanza secca pensa che il ficus in natura a sempre il terreno umido e caldo ma questo non si può riprodurre quindi di sicuro e mancanza di clorofilla ecco perchè le punte si stanno seccando e cadono ma e solo una difesa della pianta per risparmiare liquidi
 

David 75

Giardinauta
Ciao micia, dalle foto mi sembra abbia perso parecchie foglie. Se fosse così è un problema alle radici. Dopo aver sostituito il terriccio come ti hanno consigliato non dargli il concime ma un fitostimolante.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli.
Riguardo le annaffiature, confesso che le sto limitando, ma solo perchè ho notato che quando la bagno perde ancora più foglie! :(
 

Maria42

Apprendista Florello
A parte le macchie sui bordi e alla punta delle foglie che possono essere sintomo di non corretta irrigazione, ma a me quelli della seconda foto sembrano proprio ragnetti rossi (Miciajulie, vieni qui che ti pesto a sangue :lol:). Io non ho la vista bionica ma sulle mie piante li vedo benissimo anche a occhio nudo. Fai una prova: schiacciali con il dito o con un pezzettino di carta bianca, se fanno la scia rossa sono loro.
 

Maria42

Apprendista Florello
Purtroppo sono parassiti non facili da debellare. Potresti fare una bella doccia alla pianta, lavando bene le foglie sotto e sopra. Potresti poi provare a mantenere un alto grado di umidità nebulizzando spesso la chioma. Se invece vuoi usare un prodotto chimico, devi procurarti un buon acaricida, che funzioni sia sulle uova sia sugli adulti: però, tutto sommato, come ti ha detto il vivaista, mi sa che fai prima a comprare un ficus nuovo....:(....
 

miciajulie

Fiorin Florello
A parte le macchie sui bordi e alla punta delle foglie che possono essere sintomo di non corretta irrigazione, ma a me quelli della seconda foto sembrano proprio ragnetti rossi (Miciajulie, vieni qui che ti pesto a sangue :lol:). Io non ho la vista bionica ma sulle mie piante li vedo benissimo anche a occhio nudo. Fai una prova: schiacciali con il dito o con un pezzettino di carta bianca, se fanno la scia rossa sono loro.

porto l'aulin, così poi il dolore passa:fischio:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma come quindi game over? Hanno vinto loro? Mi devo arrendere così? Senza nemmeno combattere???:mazza:

Secondo voi rischio di contagiare le altre piante? Tipo la phal o se la metto fuori i miei fiori del giardino? O la vigna?
 

David 75

Giardinauta
Per sicurezza intanto isola la pianta dalle altre. Mettila in un angolo nella stanza o se possibile mettila in una stanza da sola. Non metterla fuori che col vento è facile vadano a finire su altre piante. Per capire meglio se è ragnetto rosso, hai notato se ci sono sulla pagina inferiore delle foglie o su eventuali germogli dei filamenti bianchi (piccole ragnatele)?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Marcy, mi dispiace, non riesco a vedere l'allegato :( (prova con la modalità avanzata)...

Niente ragnatele o filamenti (ma sulla phal siiiiiii AIUTO!) in compenso ci sono tutti questi puntini, non mi pare che si muovano, ma si stanno moltiplicando e se li tocco si tolgono e lasciano la striscia rossa e le foglie si stanno scolorendo! Domani passo all'azione, la porto fuori, la doccio fuori, le lavo anche le radici e butto via tutta la terra. La piazzo vicino alla vigna di tonino ben distante dai miei fiori, se fosse necessario la metto a bagno nell'amuchina, ma non mi lascieró sconfingere facilmente dalla maledetta armata rossa!!!
 
Alto