• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin ha il ragnetto rosso!!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Micia VS Ragnetto 1-0

Dunque... Come annunciato ho tentato di salvare il salvabile.
Ho portato fuori il ficus e l'ho tolto dal suo vaso, ho eliminato tutta la terra vecchia, lavato le radici e... Sorpresa sorpresa, nella parte più interna e nascosta ho trovato delle disgustose palline giallognole tipo minuscoli acini d'uva rotonde... UOVA??? Le radici erano belle sane, nessunissimo marciume, le ho docciate bene così come il resto della pianta, praticamente alla fine ero fradicia pure io. Ho lavato il vaso e lo spruzzato con un olio bianco minerale che mi ha gentilmente prestato la zia di FM (perdonatemi se non ricordo il nome, ma sulla confezione c'è scritto che é attivo su acari e RAGNETTO ROSSO), ho vaporizzato le radici, il fusto, le foglie e ho rinvasato in terriccio nuovo di pacca, spruzzando anche la superficie di quello e tutta la zona dove ho compiuto l'operazione per contenere i danni. Infine ho tagliato via i rami secchi e lasciato il ficus fuori, un pó lontano rispetto alle altre piante. Per domani è prevista pioggia che spero faccia il resto, eventualmente poi ripeteró il trattamento.
Mi rimane il dubbio su cosa fossero le palline...
 

David 75

Giardinauta
Non so cosa potessero essere le palline gialle... le uova del ragnetto non sono visibili a occhio nudo. Comunque sono contento per te. Tienici aggiornati sulla ripresa del ficus.:rolleyes:
 

marcy79

Bannato
comunque sono più che convinto che il ragno rosso non centra un bel niente quelle sono uova di limacce o di lumaca
 

kebby

Guru Giardinauta
Anche per me o sono uova di lumaca, o concime granulare proveniente dal vivaio.. La foto dell'acaro con le uova è molto ingrandita, dubito che si vedano ad occhio nudo, non facilmente almeno.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Uova di lumaca? E che ci facevano nel mio vaso? Ma tutto questo come è potuto succedere? Era una pianta già malata? L'ho presa prima di Natale ed è sempre stata in casa!
 

marcy79

Bannato
te lo detto la pianta non ha parassiti il problema e quello che ho detto precedentemente noi qui a palermo siamo invasi da ficus di tutte le razze quando vieni a palermo vai a piazza marina e vai a vedere il ficus magnioloides è uno spettacolo
 
Alto