• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rincospermo massacrato dal ragnetto rosso come debellarlo definitivamente?

monica roma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appassionati come me di rincospermo, mi sono appena iscritta, e avrei bisogno dei consigi e dell'aiuto di tutti visto che io sono alle prime armi con le piante.
Da circa 2 mesi ho comprato 2 rincospermo di poco più di 2 metri per il mio balcone. Da un mese hanno iniziato a perdere le foglie e a seccarsi e pian piano la crescita si è arrestata (cosa strana visto che qui a Roma malgrado sia ottobre fa ancora 30°). Le foglie al tatto sono molto secche e quelle nuove nascono accartocciate, deformate e giallognole. Da pochi giorni ho scoperto la causa: molte foglie, la parte di dietro e in particolare quelle nuove, sono piene di animaletti rossi, talmente minuscoli che quasi non si vedono che fanno delle sottili ragnatele. Sono andata al vivaio e mi hanno dato il reldan 22 (che ho letto che non è indicato per il ragnetto rosso), e oliocin, che da quello che c'è scritto uccide le uova, ma gli adulti mi domando? Lo ho dato tre giorni fa e il giorno dopo ho visto che i ragnetti sono ancora lì, uno l'ho visto ancora muoversi. Mi domando se l'insetticita agisce subito o ci mette un pò, ma non credo nella seconda ipotesi. Ieri in un garden ho comprato l'insetticida acaricida tau al della bayer e fra 10 gg proverò a usarlo, ma sono un pò pessimista. Qualcuno può consigliarmi qualche prodotto veramente efficace contro questo acaro (a parte le coccinelle e parassiti vari che sono difficilmente reperibili)? Grazie, spero che qualcuno mi risponda 081020111182.jpg 081020111189.jpg 081020111191.jpg 081020111190.jpg 081020111197.jpg
 

monica roma

Aspirante Giardinauta
la pianta è stata ben concimata. Purtroppo le foto sono state gatte col cellulare e non sono il massimo. Sono dei puntini piccolissimi, s'intravedono appena. Per ora, consigliata da un vivaista l'ho trattata con l'olio minerale e attendo risultati. Grazie comunque, Monica
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Monica, se ti può consolare quest'anno il ragnetto rosso ha colpito anche i miei due rincospermi.
L'oliocin va benissimo per le uova degli acari. Si usa di più per trattamenti invernali ma può andare bene anche adesso. Non conosco TAU AL ma leggo che è insetticida/acaricida: quando sono prodotti a largo spettro, alla fine servono a poco. Prova a cercare Spaikil della Bayer, oppure Golemix della Cifo (qualche fondo di magazzino perchè è stato ritirato) oppure Acar Combi della Compo.
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Scusate se tiro su la discussione, ma avendo un Jasminum grandiflorum gravemente insidiato dal ragnetto rosso e avendole provate tutte senza successo, ho deciso di usare il Golemix, di cui ho ancora mezzo flacone, che avevo deciso di non usare più dopo il suo ritiro dal commercio. Il problema è che il foglietto con le dosi l'ho perso!!!!!
Qualcuno saprebbe dirmi in che dosi e tempi va usato? Non ricordo più....
Aiutate il mio gelsomino malato, prima che decida di potarlo rasoterra....
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ne ho ancora a casa, spero di ricordarmi di controllare: stasera o domani ti rispondo, se non arriverà qualcuno prima di me!
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino ha svernato in veranda riscaldata...il ragnetto se l'è spassata tutto l'inverno in costume da bagno, occhiali da sole e bicchiere da cocktail.
 
Alto