• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin ha il ragnetto rosso!!!

David 75

Giardinauta
Purtroppo il ragnetto rosso è un "brutto cliente". Difficile da eliminare, anche perché ogni 10 giorni circa si schiudono le uova residue. Ce l'ho su una sundvilla e con doccie e vaporizzazioni quotidiane hanno rallentato, ma non si debellano. Ho acquistato il "floramite" su ebay (addirittura dall'inghilterra); è in consegna se funzionerà ti farò sapere.:love_4:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie david, maledetto ragnetto! Ma dove fa le uova? Nel terreno? Se non ama l'umidità puó darsi che sia aumentato proprio perchè ho ridotto le annaffiature...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
image.jpg
Ho fatto una ricerca su internet. Allego altre foto della scena del crimine.
Tutti gli indizi sono a mio sfavore.
Oltre alle foglie sbiadite che sembrano proprio l'effetto di quei maledetti che si succhiano la linfa della pianta, anche il seccume è tipico così come alcune macchie biancastre che in precedenza non avevo notato. Inoltre è venuto fuori che il maledetto ragnetto prospera col caldo, si trasmette rapidamente e tra i suoi pasti preferiti ci sono proprio la vite, le grasse, pomodori, zucchine, melanzane...:cry:
per quanto mi dispiaccia e adori la mia pianta, non posso rischiare di contagiare tutto e perderne altre...
Forse sono costretta a tirare fuori la bandiera bianca e dichiarare persa in partenza la lotta a quei maledetti. Ma mi piange il cuore per la mia piantina, che cerca comunque in tutti i modi di vivere e sta facendo anche le gemmine nuove. Allo stesso tempo ho paura per le altre, forse davvero dovrei mettere tutto in un sacco e preparare il funerale al mio povero ficus. :cry:

Secondo voi?

Non so neanche se fare un tentativo di "lavaggio" alla pianta prima di passare alle misure drastiche...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    36 KB · Visite: 112
  • image.jpg
    image.jpg
    57,5 KB · Visite: 363
  • image.jpg
    image.jpg
    57,5 KB · Visite: 90
  • image.jpg
    image.jpg
    28,8 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
lapiccolamicia, dalle foto delle foglie del benji succhiate sì... è tutto più chiaro... è lui il fetentone! la protezione animali non me ne voglia, ma di tutto il ragnetto rosso esistente farei volentieri un falò!
 

marcy79

Bannato
forse non mi sono spiegato bene ti volevo fare vedere quando le piante sono infestate nel tuo caso non vedo nessun parassita i puntini neri nelle foglie sono normali essendo carente di liquidi prima di uccidere la pianta fai una cosa o la va o la spacca mettila fuori se hai dubbi su questo ragnetto che io non vedo e fai quello che ti ho detto fra un mese vedi cosa succede non arrivate a conclusioni affrettate senza provare poi fai come vuoi
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Marcy se non posti le immagini dalla modalità avanzata non le vediamo! Comunque, sinceramente no, non ho mai visto un infestazione da parassiti :( ma questa mattina con la luce ho trovato anche chiaramente i filamenti!!! O mamma, mi spiace se all'inizio non vi ho dato gli indizi giusti per identificarlo, ma vi sicuro che sta peggiorando a vista d'occhio!! Oggi provo a fare un tentativo ed a pulirlo, non mi arrendo senza prima aver tentato di salvarlo..
Penso che procederó così:
lo porto fuori incapucciandolo in un sacchetto per non perdere ragnetti dentro casa;
tolgo tutta la terra, la chiudo in un sacchetto e la butto tutta;
gli faccio una bella doccia lavando anche le radici prima con acqua fredda;
lo riporto in casa e lo metto nella vasca con acqua molto calda per 30 secondi (procedimento letto su internet, dovrebbe eliminare le uova e i ragnetti, ma va eseguito rapidamente per non lessare la pianta);
lavo bene il vaso con sapone di marsiglia e lo disinfetto con la candeggina;
rinvaso il ficus con terriccio nuovo;
vaporizzo tutto con tè d'aglio e lo lascio fuori.

Alla fine di tutto il processo probabilmente saró stata io a uccidere il mio ficus, ma almeno non avró dato soddisfazione al ragnetto :D
 

marcy79

Bannato
ma poi non vedete i nuovi germogli che stanno spuntando come sono belli e puliti se cera un parassita sarebbe tutto li nelle foglioline tenere piene di linfa
 

kebby

Guru Giardinauta
Marcy mi spiace ma a volte le foglioline nuove sono "il canto del cigno" della pianta.. :( non solo con gli afidi.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
forse non mi sono spiegato bene ti volevo fare vedere quando le piante sono infestate nel tuo caso non vedo nessun parassita i puntini neri nelle foglie sono normali essendo carente di liquidi prima di uccidere la pianta fai una cosa o la va o la spacca mettila fuori se hai dubbi su questo ragnetto che io non vedo e fai quello che ti ho detto fra un mese vedi cosa succede non arrivate a conclusioni affrettate senza provare poi fai come vuoi

Scusa marcy, non avevo letto, vorrei vedere le tue foto non riesci a postarle correttamente? Peró sinceramente non capisco cosa siano i puntini se non sono i ragnetti... Non sono macchioline per intenderci, sono appiccicati e se ci passi il dito rimangono attaccati proprio come se fossero pidocchietti! Vedi?

Piccolo OT, ho visto ora che sei di Palermo, io dovrei scendere a Ribera il prossimo mese a trovare dei carissimi amici, panino con la milza sto arrivandoooo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    27,1 KB · Visite: 93

kebby

Guru Giardinauta
Non si è vede ancora, riesci a piantarla su un sito esterno tipo questo?
http://tinypic.com/
Non richiede registrazione :) e ti dà tra i risultati il link da inserire nei messaggi forum..
Ricordati di ridimensionare le foto a 800x600 o poi le moderatrici ci sculacciano :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Continuano a non vedersi, per curiosità, le inserisci dalla modalità di risposta avanzata? Se sì, che browser usi? Perché altri utenti hanno riscontato problemi simili dopo l'aggiornamento, ed è da capire come mai..
 

marcy79

Bannato
scusa ma non riesco a capire io vedo l'allegato lo clicco e si apre...voi no???cosi giusto per capire altrimenti provo in un altra maniera....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ora si vedono 2 foto e poi un'altra foto nell'ultimo messaggio, tu le vedi perché l'hai scritto tu ma noi vediamo solo la scritta "allegato" ma non indirizza a niente.. Succede quando si caricano dalla modalità di risposta rapida :)
 
Alto