• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrrrgh muffa o ragnetto rosso?

seya

Master Florello
ho scritto anche qui il messaggio: eh eh, non vi dò tregua...:D ieri sera ho visto che la mia begonia ha le foglie grigio piombo e i boccioli rossi stanno tipo "marcendo" nel colore, diventando grigio-marroni.
ho potato alcuni piccioli e foglie avvizzite e accartocciate.
ho controllato nella terra e mi è sembrato che quel gran fedigrafo del ragnetto rosso ci abbia messo le sue zampacce! però non ci sono ragnatele!!
non capisco quindi se si tratta di muffa botrytis o acaro...
nel dubbio gentilmente chi mi sa dire due nomi di insetticidi/acaricidi e anticrittogamici per muffa? e se uso un antimuffa preventivo anche sulle piante vicine?
grazie mille per chiunque verrà in mio aiuto.
sabato mattina mi precipito al vivaio!
ciao
 

seya

Master Florello
per Noa

è botrytis penso, il ragnetto probabilmente me lo sono "fumato" io...
oggi pom andrò al vivaio a prendere un bell'anticrittogamico e poi farò le coccole alla begonia. ho pensato di dare l'antimuffa anche alle altre piante.
vedremo chi la vince...:mad:
bacio
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora l' acaro provoca delle macchie sulla pagina inferiore delle foglie, se il bocciolo diventa grigio, può essere come nei tulipani una mancata fioritura dopo che il bocciolo si era formato, quindi può essere stata una gelata improvvisa.... mentre se vedi che è proprio muffa, il mio consiglio è di tagliare le parti attaccate e usare un' insetticida sistematico o del limone o aceto
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
Allora l' acaro provoca delle macchie sulla pagina inferiore delle foglie, se il bocciolo diventa grigio, può essere come nei tulipani una mancata fioritura dopo che il bocciolo si era formato, quindi può essere stata una gelata improvvisa.... mentre se vedi che è proprio muffa, il mio consiglio è di tagliare le parti attaccate e usare un' insetticida sistematico o del limone o aceto

l'acaro macchia.... veramente anche a me le foglie del geranio rampicante sono macchiate (macchie marroncine) sotto la foglia, più precisamente sul retro della foglia.... alcune sono mangiucchiate (bruchi http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?p=99581#post99581 ) altre è come se in alcuni lati "seccassero" pur restando dello stesso colore.... mah.... dicevamo nell'altro post "bruchi" che sia ragnetto rosso.
ma che differenza c'è tra lui e l'acaro? i boccioli non sono bruciati, anzi, come crescono!!! (beh, niente gelate!)
:flower:
 

seya

Master Florello
grazie dani!!

ieri gli ho dato l'antimuffa, perchè era proprio marcio, povero bocciolo. ho staccato i boccioli colpiti e parte della terra in superficie e poi ho spruzzato.
fra 8 giorni ripeto. vedremo.
cosa strana, da quando ho staccato alcuni boccioli, 2 giorni fa, gli altri sono rimasti belli rossi, e non "sembrano" essere stati colpiti dalla muffa....mah! eppure parte dei piccioli nel terreno erano marci, quindi alla base....io osservo e osservo, e poi trarrò le mie coclusioni.
bacio
 

Danilis

Apprendista Florello
seya ha scritto:
grazie dani!!
Di nulla è sempre un piacere aiutarti :love_4:


Noa ha scritto:
l'acaro macchia.... veramente
Si hai ragione ma a differenza dei funghi, l' acaro provoca come delle incisioni, infatti succhia la linfa, mentre il fungo fa proprio morire il tessuto ma rimane comunque intatto....


Sai una volta successe anche a me che i boccioli diventarono rossi, ma non ti preoccupare, vedessi poi come ributta dopo e quanti altri fiori ti fa ;) :froggie_r
 

Noa

Aspirante Giardinauta
mamma mia.... e non ci capisco più niente. vedete un po' le immagini... sarà anche muffa allora!
caspita, non esiste un vaccino per le piante?
:confused:
 

seya

Master Florello
sissì

assomigliano molto alle foglie della mia begonia.

penso proprio sia muffa cara Noa!
io ho potato e spruzzato l'antimuffa. spero basti. ora sto a guardare.
bacio e auguri.
 

Danilis

Apprendista Florello
Si è la cosiddetta muffa grigia del pelargonio, è curabile con i normali prodotti anti muffa oppure si isola, comunque in linea di massima non uccide la pianta in breve tempo come l' oidio

DAni
 

Noa

Aspirante Giardinauta
mah..... allora, la muffa, oltre a ridurre le foglie in questo modo, lascia proprio una muffa sul terreno o vicino le foglie o si fa nelle radici?
qui non ce n'è. Vedo solo queste foglie mezze secche (tra l'altro sono poche, cominciano alla "base" dello stelo, in effetti sono le prime spuntate.)poi quei puntini "rossi" dietro alcune foglie (come fossero piccole bolle, o macchie ben definite) e basta.
per il resto fioriscono una bellezza e le foglie, ultimamente, le vedo belle verdi.
Nonostante la pioggia insistente non annaffio da più di 7-10 giorni, c'è troppo umido, poi su questa pagina web http://www.ilpolliceverde.it/web 2/muffa_grigia.htm c'è scritto di far asciugare bene il terreno. Tanto i gerani rampicanti li vedo ben resistenti... o no?!?
Ma poi, DANIELE, è contagiosa la muffa? c'è solo un altro vaso (quello sopra sulla ringhiera) che ha un paio di foglie così. Non vedo comunque che altre foglie si stiano contagiando, forse è perchè non annaffio.....
:flower:
 
Alto