• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAGNETTO 2: la vendetta

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Domanda per Lorenzino: La tua risposta in merito alle inglesi, dove dicevi che son altre le rose che ti danno dei problemi mi ha incuriosita....
Quali sono da te le rose problematiche??

Per Hélène....tu invece con le inglesi tutto o.k., ma dalla tua frase mi pare di aver capito che hai delle centifolie muscose rifiorenti??
Io avevo letto che non rifiorivano...poi sul catalogo di Nino leggo che sono rifiorenti..insomma son confusa!
Aspetto con ansia vostre delucidazioni in merito! :embarrass

lorenzino

Guru Giardinauta
Domanda per Lorenzino: La tua risposta in merito alle inglesi, dove dicevi che son altre le rose che ti danno dei problemi mi ha incuriosita....
Quali sono da te le rose problematiche??

Ciao, da me il problema principale è l'oidio. In linea di massima non mi posso lamentare, la situazione non è disastrosa, ma le inglesi non ne soffrono per niente. Al limite un po' di macchia nera (mi pare solo su cottage rose) ma niente di particolare o che richieda trattamenti.
Tra le più soggette all'oidio, HT a parte, c'è in assoluto baron girod de l'ain seguita a ruota da rosa multiflora (che praticamente non ha fiorito) e mozart (ma quest'anno va un po' meglio); un pochino ne soffre anche viridiflora ma solo ad inizio stagione.
Quest'anno si è visto anche il ragnetto rosso che mi ha quasi defogliato paul's hymalaian musk e che ha creato problemi a the prince, jacques cartier e paul's scarlet clb.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti è preferibile. il problema è che comunque in estate,anche se di mattina,qui da noi fa molto piu' caldo che in Inghilterra quindi sarebbe meglio scegliere delle Inglesi adatte al clima italiano, ce ne sono parecchie, oppure posizionarle in un posto piu' ombreggiato, tipo nelle immediate vicinanze di un' albero a foglia caduca, infatti col nostro clima caldo bastano pochissime ore al giorno di sole pieno per farle fiorire allegramente!

Concordo...secondo me le inglesi, specie le più delicate, in Italia vivono benissimo con luce filtrata anche per tutto il giorno...

Per Hélène....tu invece con le inglesi tutto o.k., ma dalla tua frase mi pare di aver capito che hai delle centifolie muscose rifiorenti??
Io avevo letto che non rifiorivano...poi sul catalogo di Nino leggo che sono rifiorenti..insomma son confusa!
Aspetto con ansia vostre delucidazioni in merito! :embarrass

Nino non è affidabilissimo nelle sue classificazioni, rifiorenti, non rifiorenti...controlla sempre in internet o su Help me find, che è meglio!!! (come direbbe quattrocchi!)

Per le muscose rifiorenti: ebbene sì, ci sono diverse rose centifolie muscose rifiorenti, forse perchè sono state incrociate a volte con delle Portland o degli ibridi perenni.
E' stata aperta una discussione proprio su questo argomento da Andreafxr!

http://forum.giardinaggio.it/rose/96822-centifolie-muscose-rifiorenti.html

Alto