• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvise foglie decolorate- ragnetto rosso?

×pubblicità

Berenice

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mi sono accorta che la sarmentosa che ho in vaso sul terrazzo (al sole per tutto il pomeriggio) presentava una enorme quantità di foglie decolorate, appassite e molte anche secche. Guardando sotto le foglie ho trovato polvere, ragnatele e usando la lente ho visto quelle decolorazione particolare delle foglie dovuta al ragnetto rosso. Del ragnetto poche tracce, o meglio molti depositi di uova? bianche specie lungo le nervature, ma scarso numero di ragnetti. Ho subito iniziato il trattamento con Rogor (acaricida) e spero che funzioni. La cosa inquietante è che nel giro di due-tre giorni al massimo si è scatenato il tutto! Possibile? La rosa ha dato una splendida fioritura e mi dispiacerebbe prorpio perderla!!Cosa faccio? Secondo voi ha qualche speranza di sopravvivenza? Aspetto vostri consigli.

B

bobino

Guest
Il ragnetto rosso si sviluppa in concomitanza di determinate situazioni metereologiche. Attendi che l'acaricida faccia effetto.
L'hai più concimata dalla ripresa vegetativa? e da quando non dai il ferro?
Comunque aspetta che la piantina si riprenda...prima di intervenire ancora...

Berenice

Aspirante Giardinauta
L'ho concimata 20 giorni fa. Il ferro quest'anno non l'ho ancora dato perché le foglie mi sembravano belle, verdi intenso, spesse e sane. Sono incerta però sul dosaggio dell'acaricida: l'anno scorso al Consorzio mi avevano detto 7 cc/l da ripetere dopo una settimana. Stamani però li ho chiamati di nuovo chiedendogli un acaricida da alternare al Rogor per evitare che si assuefaccia al prodotto; mi hanno risposto che hanno solo questo poiché altri necessitano per l'acquisto di una autorizzazione speciale, in quanto tossici. Inoltre mi hanno dato un dosaggio diverso da quello indicatomi l'anno scorso e cioè non 7cc/l ma 3cc/l e ripetere i trattamenti per 3 settimane a distanza di 3-4 giorni. Che confusione!!! cosa faccio?i

fiorita

Giardinauta Senior
Attieniti al dosaggio più basso, e se vedi che non è sufficiente azalo. Comunque sulla confezione dovresti trovare dosaggio e istruzioni. Il ragnetto purtroppo è così, rapido e letale, e con questo clima caldo e secco lui ci va nozze....non ho mai visto un'infestazione simile prima di quest'anno, nel mio orto è ovunque....io do la "colpa" all'inverno innaturalmente caldo che abbiamo avuto.

Alto