Mi sento di appoggiare Lorenzino. Io non ho mai avuto problemi con le rose inglesi. Sono poco malate, molto fiorifere, molto profumate.
Io addirittura mi trovo benissimo con Glamis Castle, tanto vituperata da molti. Mai una malattia e fiorisce e rifiorisce benissimo.
In linea generale devo dire che non ho grandissimi problemi con nessuna rosa, però queste sono quelle che mi hanno dato più soddisfazioni in fatto di rifiorenza, insieme alle centifolie muscose.
Credo che la rifiorenza e l'insorgere di malattie siano molto legate all'ambiente in cui le piante crescono.
Personalmente penso che si debba badare alla resistenza delle rose in maniera inversamente proporzionale al tempo che vogliamo dedicare loro.
Se il tempo che vogliamo o possiamo dedicare loro è poco è chiaro che la scelta si restringe alle rose molto resistenti.
Se invece abbiamo molto tempo a disposizione, il giardino è dove viviamo e prenderci cura di loro, anche quotidianamente, ci gratifica possiamo anche prendere rose un po' più deboli (magari con la consapevolezza che non sarà possibile averle sempre sanissime).
Io personalmente scelgo prima rose che mi piacciano e in un secondo tempo bado alla resistenza, facendo delle selezioni in quel senso.
Però i criteri che vengono prima sono altri: forma del fiore, portamento, colore, soprattutto il profumo...