• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal ragnetto rosso.. al colore che sbiadisce

B

barbara75

Guest
.. sob..:cry: .. volevo aggiornarvi con l'evoluzione dell'attacco di ragnetto rosso alla mia Celinehttp://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/34230-ragnetto-rosso-aiuto.html: purtroppo l'intervento risolutivo e' arrivato troppo tardi ..e la mia rosa.. e' passata a miglior vita.

:cry: :cry: :cry:

Partendo, pero', dal presupposto che ogni esperienza torna utile per il futuro.. ora ho allenato l'occhio a riconoscere questi fetenti di ragnetti al primo accenno :)

.. e mi sto godendo la fioritura di 3 roselline in miniatura che.. anche se sono mignon.. compensano la recente perdita :love_4:

Una di queste, quella con i fiori piu' piccoli.. noto che conserva il colore originario (giallo/leggermente salmone al centro) appena il boccio tende ad aprirsi..e poi.. come a sbiadire .. trasforma il fiore aperto in un colore molto vicino al bianco.

Visto che ha inizato a farlo dopo la seconda fioritura.. mi chiedevo se esisteva il modo di ovviare a questo "inconveniente".

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
Penso che dipenda dal sole che ora è molto più forte - presumo - di quando c'è stata la prima fioritura e "sbiadisce" i fiori. Anch'io ho una rosellina che mi fa così.
Vedrai che le fioriture di settetmbre saranno di nuovo del colore orginale.
 
B

barbara75

Guest
Uhm.. le altre due no, e sono entrambe sullo stesso balcone (una rosa salmone e una rossa). Non dovrebbero presentare anche loro lo stesso "problema"?
Da neofita.. pensavo fosse indice di qualche componente carente a livello di concime..
 

celeste

Giardinauta Senior
barbara75 ha scritto:
Uhm.. le altre due no, e sono entrambe sullo stesso balcone (una rosa salmone e una rossa). Non dovrebbero presentare anche loro lo stesso "problema"?
Da neofita.. pensavo fosse indice di qualche componente carente a livello di concime..
Guarda io non sono affatto esperta di rose, quindi ... possibilissimo che abbia detto una stupidaggine
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao

a tutte!Ho letto sul tuo messaggio,Barbara75,che hai delle belle roselline mignon...e che sei arrivata alla 2a fioritura!:cool3: Io le ho comprate al supermercato poco fa,le ho subito trapiantate in un vaso più grande e le ho messe sul balcone...ma due piantine si sono seccate,e le altre sono un po'"tristi",le roselline si sono seccate ancira prima di aprirsi,le foglioline diventano gialle e cadono...:cry:cosa devo fare???Aiuto!!!Non vorrei si "suicidassero"tutte,pur di non stare sul mio poggiolo!:confuso:
 
B

barbara75

Guest
In realta' ne hanno fatte diverse di fioriture.. forse sono stata solo fortunata :) .
Per quello che leggo delle tue.. ho paura abbiano patito il trapianto, ma .. ripeto.. sono una neofita del settore.. quindi forse e' meglio aprire un altro thread e aspettare il parere di qualche esperto.
 
Alto