• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAGNETTO 2: la vendetta

summersong

Aspirante Giardinauta
Avvio un nuovo topic sull'argomento più gettonato della stagione: il rognetto!
Lo faccio per condividere con voi la mia esperienza nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri che combattono questa crociata.

A circa un mese dal primo trattamento SISTEMICO acaricida (ormai mi sentivo sicura di avere risolto, almeno per questa stagione il problema) ho trovato le rose della zona attaccata nuovamente "piene" di ragnetti soprattutto gialli che banchettavano allegramente.... e io che ancora mi chiedevo perché erano ferme!

Adesso ho ridato un nuovo trattamento e ancora non so che sviluppi avrà la situazione ma nel frattempo da brava investigatrice mi sono munita di lentino (quello piccolo che si appoggia alla foglia e permette di spiare il nemico :ciglione:) e sono arrivata alle seguenti considerazioni:

Gli acaricidi anche più potenti (come appunto i sistemici) difficilmente distruggono le uova anche se viene dichiarato nell'etichetta, quindi per essere sicuri due settimane dopo il primo trattamento occorre effettuarne almeno un altro.

Il vivaio di provenienza fa la differenza!!!
più del tipo di rosa, ho capito che è il luogo di origine, io infatti ho rose acquistate da 4 differenti produttori e i ragnetti sono presenti in tutte le rose acquistate in 2 di essi, mentre le altre ne sono privi.
Le rose infatti sono più vulnerabili proprio quando sono in vaso e spesso nei vivai sono ammassate al sole, condizione ideale per la diffusione del ragnetto.
Personalmente ho deciso di diffidare dai vivaisti ecologisti o "contro i veleni chimici" perché finché la rosa non è affrancata (e in vivaio non lo è affatto) ha bisogno dei trattamenti che la proteggono dai pericolosi attacchi parassitari, inoltre sappiamo bene che dopo l'impianto la rosa ha bisogno di almeno un paio d'anni per fortificarsi e se ha già un parassita ben insediato è fortemente a rischio.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...accidenti! Ma non c'è speranza contro il "rognetto rosso"..maledetto acaro! Grazie dei consigli...qui a Savona il prodotto translaminare non l'ho trovato quindi praticamente vado avanti con lo spaikil...cioè ogni tanto lo spruzzo a priori perchè ho troppa paura!
La minirosa Lavender ormai è praticamente spacciata già aveva dei problemi di necrosi dei rami basali poi dopo il ragnetto che l'ha indebolita le è rimasto un solo ramo vivo...se anche questo getta la spugna posso anche farle il funerale!
....che posso dire si fa resistenza e lotta ad oltranza :mazza: cat: :mazza:

belluccio

Maestro Giardinauta
per me dipende dalla forza della pianta,io ho circa 50 piante di diversi tipi,tutte posizionate nelle immediate vicinanze l'una dell'altra,mai trattate quest'anno contro gli acari eppure una solo di loro ha il ragnetto rosso!!non che mi dispiaccia,ma la rosa in questione(Summer Song)è nata sfortunata,poco vigorosa e fiorifera e puntualmente malata tanto da non meritarsi la riconferma per il prossimo anno!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente vedo che ho anche qualche pianta in piena terra un po' colpita...però non vedo in realtà grossi danni. Continuano a fiorire. Io ogni tanto le spruzzo con l'acqua e loro vanno avanti tranquillamente.

Le uniche che soffrono fino a venir debilitate irrimediabilmente sono quelle in vaso e allora lì vado veramente giù con il Golemix, visto che non le voglio perdere!

summersong

Aspirante Giardinauta
le mie rose sono tutte a terra e non in vaso, eppure l'invasione ha ridotto ai minimi termini ben 5 cespugli, a cui ormai sono rimasti poche foglie ingiallite le altre rose invece hanno una discreta infestazione... e continuano a fiorire.
personalmente credo che superato una certa presenza degli acari la rosa ne risente, sia essa a terra che in vaso e che le le piccole infestazioni vanno tenute sotto controllo, poiché rappresentano comunque un rischio qualora ci fosse un incremento della popolazione!
Per la summer song mi chiedevo, ma è debole perché ha i ragnetti o ha i ragnetti perché è debole??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Probabilmente dove vivi tu fa anche più caldo che da me, quindi le conseguenze sono più evidenti...
Per la Summer Song aspetterei Belluccio. Comunque è una rosa considerata, per diverse ragioni, poco affidabile, purtroppo!

belluccio

Maestro Giardinauta
Per la summer song mi chiedevo, ma è debole perché ha i ragnetti o ha i ragnetti perché è debole??

la mia è un caso a parte,per me è nata male,non so' se ha un portainnesti debole oppure è stata innestata male,fatto sta' che anche senza ragnetti è sempre l'ultima tra tutte quante!!quindi il prossimo anno fara' spazio a Pat Austin e vedremo se anche lei sara' l'unica a prendere il ragnetto rosso,in quel caso vorra' dire che nel mio giardino i ragnetti alloggiano tutti in quel metro quadro di terra!!!:eek:k07:

S

scardan123

Guest
in quel caso vorra' dire che nel mio giardino i ragnetti alloggiano tutti in quel metro quadro di terra!!!:eek:k07:

E dunque in quel metro quadro a breve vedremo belluccio impegnato a disinfestare a fondo...

belluccioegliacari.jpg

summersong

Aspirante Giardinauta
:lol::lol:
magari è davvero quello che vorremmo quando siamo in presenza di parassiti ostinati come i rognetti...
ma io ho deciso che i miei prossimi acquisti li farò munita di lentino!
quindi se nei vivai vi capiterà di vedere qualcuno aggirarsi con questo strano aggeggio per scrutare le foglie.... sono io!! :lol::lol:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...stamattina su qualche foglia della Jacques Cartier ho visto di nuovo qualche traccia...peccato perchè la rosa stava andando davvero bene ed è nuovamente in fioritura....al più presto la tratto...evidentemente col caldo che c'è qui bagnare le foglie in orario serale non basta per allontanare il malefico, e allora giù di acaricida...nel week end vado a Torino vediamo se lì trovo quello sistemico ......Grrrrrr :mazza:

urza_indivia

Giardinauta Senior
devi andare da viridea di collegno.
comunque il rognetto qui (per ora) non si e'piu fatto vedere: tre trattamenti di golemix hanno pero'rovinato moltissime foglie!

RosaMundi

Giardinauta Senior
io non so se continuare a trattarle sinceramente...bene o male si è diffuso ovunque e non saprei manco come fare a risolvere ora la situazione, qui non esiste nemmeno un prodotto translaminare..
quelle più colpite (es. Comte de Chambord) le tratto e forse qualche altra, ma sarebbe un lavoro titanico quindi sorvolo e guardo chi resiste :fischio:

urza_indivia

Giardinauta Senior
hai buone chance di 'sopravvivenza' se le rose sono in piena terra.
comunque, anche a me è sembrato di scorgere qualche traccia sulla jacques cartier, anche se lei continua imperterrita. ho dato una spruzzata, ma ora basta: si arrangino.
il peggio, del resto, sta per passare.

S

scardan123

Guest
Ma invece di cercare (inutilmente) di debellare con armi chimiche questo fantomatico ragnetto rosso, perché non testate diversi tipi di rose per cercare un tipo che non viene attaccato?
Non sarebbe più facile?

Quelle troppo ragnettose, via dal giardino/ terrazzo.

summersong

Aspirante Giardinauta
scardan la tua drasticità mi spaventa!!!
prima l'atomica e adesso l'eliminazione dei deboli....
meno male che si parla solo di rose!!!:lol:

urza_indivia

Giardinauta Senior
già scardan. tutto preoccupato dall'avere rose immuni alle crittogamiche non pensai al ragnetto rosso...
ma a ben vedere, nessuna rosa è garantita contro il ragnetto anche se mi pare che le antiche lo prendano meno:

irene watts: NULLA (ancora) (antica)
jacques cartier: molto poco (antica)
astronomia e supernova: parecchio (moderne)
pierette: medio ma il suo principale problema è la clorosi ferrica, i fiori che col caldo non si aprono (ma me l'aspettavo) e soprattutto gli effetti nefasti dell'antiacaricida sulle foglie. forse era meglio non trattarla, dato che sopportava bene. (antica)

le floribunde sono proprio devastate dal ragnetto, nonostante siano consigliate per il pieno sole. infatti adesso astronomia è a mezz'ombra... :(

ancora una cosa: effettivamente, vaporizzando ogni sera va meglio. trovo però che il rognetto sia devastante soprattutto per il decorso della malattia: bisogna aspettare che tutte le foglie ricrescano e che la pianta si riprenda un po'.
dunque, se non esistono piante immuni probabilmente piante molto forti (ad esempio pierette) nonostante si ammalino reagiscono poi subito molto bene...

S

scardan123

Guest
scardan la tua drasticità mi spaventa!!!
prima l'atomica e adesso l'eliminazione dei deboli....
meno male che si parla solo di rose!!!:lol:

Diciamo che non sono la Caritas...

Comunque il ragnetto ha dei predatori naturali. Questi vengono spesso sterminati dai vari pesticidi che si usano sulle rose.
Ad esempio è documentato l'aumento del numero di uova di ragnetto nei casi di utilizzo di confidor.
E' documentato che quando si usa il piretro poi il ragnetto prospera.
Non c'è un legame diretto, ma indiretto: il confidor e il piretro ammazzano tutto, anche gli insetti che mangiano le uova del ragnetto.

Fossi in voi non darei quindi niente di velenoso contro pidocchi etc (solo acqua e sapone o solo un getto d'acqua per scacciarli) in modo da non sterminargli i nemici.

Lo so, io tratto con confidor, ma io posso permettermelo (risata malvagia in sottofondo), voi no, perché da me la notte piove spesso ed è sempre umido e rugiadoso, quindi il ragnetto è un evento eccezionale.

summersong

Aspirante Giardinauta
ma non è che siamo distanti anni luce!!
ne il clima cambia in maniera così esagerata tra un km e l'altro...
da me ha piovuto quasi tutti i giorni fino alla scorsa settimana ... e i ragnetti sotto le foglie sono belli al sicuro...
comunque se devo scegliere tra gli afidi e loro credo che mi terrò i primi.

Alto