• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

lalle

Florello
Amici giardinauti, voi fate la raccolta differenziata?

Io, per il momento, raccolgo a parte vetro e plastica ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più.
Qualcuno di voi è ferrato in materia o comunque è in grado di dare indicazioni precise su come và fatta?:)
 
S

scardan123

Guest
Io separo poco: vetro, carta, pile, e il resto. Le pattumiere previste sono solo queste.

Le cose ingombranti le porto però alla discarica del comune e lì si separa vetro, carta, plastica, legno, elettrodomestici, e tutto il resto.

Non è molto differenziata, ma funziona e non è così eccessiva da stressare.
Ecco, se separassero la plastica sarei felice.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qua invece da molti anni si fa la raccolta differenziata per tutto: umido, secco, plastica, vetro, alluminio, carta, verde, rifiuti ingombranti......passano a raccoglierla porta a porta in determinati giorni della settimana stabiliti da loro tipo: lunedì raccolta carta, martedì raccolta plastica, giovedì raccolta umido.....e così via.
Per gli ingombranti invece o passano loro a prenderli a casa previo accordo su giorno e ora o li portiamo noi all'isola ecologica.
 
Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Nella mia circoscrizione facciamo la raccolta differenziata,chiamata "porta a porta"
si separa tutto in questo modo:vetro lattine alluminio in un contenitore,
carta brik del latte giornali in un altro contenitore,
scarti di cucina chiamati "umido"in un contenitore apposito
Plastica,ovvero tutto ciò che è contenitore,bottiglie, polistirolo,sacchetti
no posate e piatti
in fine il secco cioè tutto ciò che è rifiuto ma non riciclabile
Il tutto viene raccolto in giorni definiti dall'azienda preposta davanti a casa ,quindi non ci sono più cassonetti dell'immondizia in strada
 

Sevi

Fiorin Florello
Qui il Comune ha deciso di farla, fino ad allora io differenziavo solo plastica, carta e vetro.
Vabbè...poi ci stava pure l'alluminio ma non sempre lo separavo.
Però, ad esempio, portavo i medicinali scaduti in farmacia...le pile nel contenitore apposito...etc...

Da fine ottobre si fa tutta! Hanno tirato proprio via i bidoni verdi dell'immondizia, si divide l'organico, e anche tutto il materiale che non è recuperabile.

Le pecche sono due, anzi tre.

Per un paese di oltre 6000 abitanti due benne vegetali son pochine eh cat:
Inoltre il paese è completamente circondato dal viale, vorrei proprio sapere dove le ficco io le foglie raccolte ogni giorno senza fare quasi un kilometro per andare alla benna più vicina :burningma forse pensano (perché sò cretini forte eh) che la gente ha tempo da perdere e tutti guidino l'auto :mad:
Sul viale potrebbero mettere un paio di bidoni appositi per il verde, ma si sa...la madre dei cretini è sempre incinta si dice, no? (scusa lo sfogo, mi ci voleva)

Secondo: nin zo perché ho già kiesto, come altri, 2 volte il bidone piccolo per l'irrecuperabile...qui vanno davvero poche cose, difficile assai riempirlo quello grande :squint: e loro, se non è almeno la metà, non lo svuotano (carini, vero?)
Ancora non l'abbiamo visto...nessuno.
Senza contare che ti scrivono, sui vari opuscoletti, anzi si raccomandano di tenerli per bene 'sti bidoni...da "buon padre di famiglia" (testuali parole)
Essì...poi arrivano questi qui che te li pigliano, e te li sbatacchiano coricati a terra, gettandoli proprio, ci manca che li prendano a pedate...ovvio che così si mantengono bene, no? Che appoggiarli fan troppa fatica cat:

Terzo: diciamocelo...sò brutti da vedere 3000 bidoni sparsi in giro...dico 3000 ma saranno di più, questo va da sè, nonostante la suddivisione in zone.
Vai in giro e vedi bidoncini ovunque, strapieni d'immondizia...dovresti ritirarli entro un certo orario (come se fosse sempre possibile, a volte uno è fuori di casa tutto il giorno, ma quelli del Comune sò furbini eh) quasi sempre la gente li ritira quando ne ha voglia, e restano bidoni buttati a terra dappertutto :squint:

Non ho idea di come facciano gli anziani o i disabili ad esempio...per buttare via certe cose occorre andare al centro raccolta che è abbastanza lontano...tu faglielo capire a quelli del Comune! Ma siamo sempre lì...che vogliono fare le cose e non le fanno bene, non è così quasi ovunque in Italia? cat:
Poi ci sarebbe una specie di sconto sulla tassa dei rifiuti per chi vuole fare compostaggio.
Essì...il mio vicino di casa ha fatto la richiesta a Marzo di quest'anno...ovviamente...ancora niente contenitore, l'ha rifatta...sperem per lui e per gli altri ke sono in fila :D

A me non costa fare la differenziata, ho un posticino in cucina, nel vano caldaia, dove posso tenere le 2000 borse che servono allo scòpo, all'inizio ti ci perdi ma ti ci abitui quasi subito. Mi scoccia quando fanno le cose alla kavolo però! Mettimi i contenitori appositi in giro per il verde, ad esempio, oppure quelli per la plastica...uno scempio!
Essì...quelli viola kiusi han deciso ke non andavano più bene...li hanno tolti.
Che c'è di più igienico di una roba chiusa? Schiacci un pedale ed è fatta, no?
Ennò...ne hanno fatti altri...aperti, così la gente idiota (perché gli idioti sempre ci sono e sempre ci saranno, così come gli incivili) prende, quando non ha voglia, e ci butta dentro le peggio cose che nulla hanno a che vedere con la plastica...parlo di organico...puzzolente...che attira i topi :mad:
E il bidone è aperto...già ho detto tutto, vero?
Senza contare che è quasi inevitabile toccarlo quando ci ficchi dentro la borsa contenente la plastica...io non so...a volte penso che ci sia qualcuno assunto apposta per far le cose più insensate, illogiche e stupide cat:

Lalle, dopo lo sfogo, in un altro post ti dico come si fa ^_^
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
io si differenzio, un sacco per carta e plastica ,uno per l'organico,uno per il vetro,uno per medicinali scaduti,uno per pile esauste ,uno per l'olio,uno per il ferro........praticamente ho la casa che è un centro di raccolta schifezze,un immondizzaio ,una monnezza. A parte tutto ci tengo a questa cosa,non riesco proprio a mettere il vetro dove metto carta o organico,è più forte di me.Naturalmente tutta sta roba non è che la tengo sotto il letto o sotto le coperte, nemmeno in frigo,...la tengo in garage e appena esco fortunatamente ho i bidoni vicini,ma non troppo,insomma ad una giusta distanza ,la saluto e la metto negli appositi cassonetti augurandoli buon viaggio.Mi piacerebbe seguirla per vedere bene dove va e che fine fa, per rendermi conto se davvero è utile sta cosa che faccio.Qualche anno fa ho visitato una fabbrica a Ferrara,dove la plastica raccolta viene riciclata e trasformata in palline pronta per essere consegnata ad altre fabbriche per la produzione ad esempio di cruscotti per auto,giocattoli ecc... è stato interessante. Però mi è capitato di vedere una volta che il camioncino che raccoglie l'immondizia,a raccolto insieme sia l'organico che la carta...quindi non vorrei che che tutto il mio impegno va a finire in un unico mucchio.,ma ugualmente non riesco a mescolare l'immondizia che produco io.
 

lalle

Florello
Da Erika e Scarlet mi pare che funzioni bene, abitate in un centro piccolo dove, notoriamente, si riesce ad organizzarsi meglio?

Sevi, tu hai almeno 20 diavoli per capello ... nessuno protesta per la situazione che ci hai raccontato?

Qui da noi la raccolta direi che è soft ... vedo ancora tanta gente che butta sacchetti con dentro indifferentemente plastica, vetro ecc quando, perlomeno nel mio quartiere, i bidoni sono stati predisposti ...

Qualcuno del sud ci può dire se è partita anche lì?
 

lalle

Florello
io si differenzio, un sacco per carta e plastica ,uno per l'organico,uno per il vetro,uno per medicinali scaduti,uno per pile esauste ,uno per l'olio,uno per il ferro........praticamente ho la casa che è un centro di raccolta schifezze,un immondizzaio ,una monnezza. A parte tutto ci tengo a questa cosa,non riesco proprio a mettere il vetro dove metto carta o organico,è più forte di me.Naturalmente tutta sta roba non è che la tengo sotto il letto o sotto le coperte, nemmeno in frigo,...la tengo in garage e appena esco fortunatamente ho i bidoni vicini,ma non troppo,insomma ad una giusta distanza ,la saluto e la metto negli appositi cassonetti augurandoli buon viaggio.Mi piacerebbe seguirla per vedere bene dove va e che fine fa, per rendermi conto se davvero è utile sta cosa che faccio.Qualche anno fa ho visitato una fabbrica a Ferrara,dove la plastica raccolta viene riciclata e trasformata in palline pronta per essere consegnata ad altre fabbriche per la produzione ad esempio di cruscotti per auto,giocattoli ecc... è stato interessante. Però mi è capitato di vedere una volta che il camioncino che raccoglie l'immondizia,a raccolto insieme sia l'organico che la carta...quindi non vorrei che che tutto il mio impegno va a finire in un unico mucchio.,ma ugualmente non riesco a mescolare l'immondizia che produco io.

Nicola, questo dubbio è venuto anche a me .... ma non voglio che questo seme si insinui altrimenti poi ci si scoraggia mentre anche io, come te, questo è un problema che sento molto ...
 

Sevi

Fiorin Florello
Nella mia circoscrizione facciamo la raccolta differenziata,chiamata "porta a porta"
si separa tutto in questo modo:vetro lattine alluminio in un contenitore,
carta brik del latte giornali in un altro contenitore,
scarti di cucina chiamati "umido"in un contenitore apposito
Plastica,ovvero tutto ciò che è contenitore,bottiglie, polistirolo,sacchetti
no posate e piatti
in fine il secco cioè tutto ciò che è rifiuto ma non riciclabile
Il tutto viene raccolto in giorni definiti dall'azienda preposta davanti a casa ,quindi non ci sono più cassonetti dell'immondizia in strada

Ecco...pure qui è così :eek:k07:
Ti faccio una bella e lunga lista, ecco ^_^
E cmq il Comune ti dota del cosiddetto "rifiutologo" con tuuuuutto (o quasi) l'elenco in ordine alfabetico eheheh...

C'è un bidoncino marrone che serve per il cosiddetto "organico" in cui vanno gli scarti di alimenti, bucce, carne, verdura, anche i fiori secchi :D

Poi c'è quello grigio e giallo per la carta e cartone, eccetto la carta plastificata.

Poi c'è quello grigio scuro (che in verità è nero) in cui va il cosiddetto "irrecuperabile".
Ad esempio quello che io chiamo "plasticone" per far prima ecco :D piatti di plastica, custodie dei cd o dvd, scope vecchie, ombrelli,negativi di fotografie e foto stesse, insomma non cose che butti via ogni giorno, infatti per questi rifiuti la raccolta è prevista una volta a settimana (per l'organico due)
Ah sì...in questo nero vanno anche tutte le cose dei trucchi ad esempio, come i batuffoli di cotone che usi coi cosmetici, oppure gli assorbenti o i pannoloni dei bimbi. Oppure ancora il polistirolo che usano per gli alimenti, o la carta oleata dei formaggi e dei salumi...il tetrapack dei cartoni del latte etc... le posate d'acciaio etc...:eek:k07:

Per la plastica (quantaaaaaaaaaaaa...mi sò accorta che è tutta plastica la nostra vita accidenti!) ci sono i contenitori in giro invece :)
Bottiglie ma non solo...anche tutta la plastica dei vari crackers o merendine...brioches...etc.
Infatti all'inizio mi pareva piccolissimo il contenitore per l'organico...invece non è così dato l'immensa coltre di plastica da cui siamo sommersi :storto:

Per il vetro è rimasta la campana apposita.
Per le lattine o l'alluminio pure...lì ci metti anche le confezioni di alcuni biscotti ad esempio (quelle che hanno una parte argentata all'interno per intenderci) i coperchi dei vasetti, la carta argentata che copre i vasetti di yogurt, o quella che avvolge le compresse medicinali...i tappi a corona delle bottiglie...etc.

Poi c'è il verde...le potature dei rami etc...dovrebbero essere messe nell'apposita benna vegetale :)

Per ultimo ci sono i contenitori di prodotti pericolosi o infiammabili...questi vanno portati al centro raccolta, non si possono mescolare agli altri.

C'è un maggior consumo di acqua (leggero eh) almeno per me è così...perché io mi rifiuto di buttare contenitori di yogurt, coperchi di vasetti o altra roba che magari sta lì dei giorni...sporca...una sciacquatina gliela devo dare...Gabri si lamenta un pochetto ma tant'è, ci si deve abituare.
Per me è un controsenso visto ke l'acqua è un bene troppo prezioso per essere, per così dire, sprecato...ma certe cose vanno lavate, dopo un paio di giorni sennò fanno cattivo odore...questo uso dell'acqua come naturale conseguenza della differenziata non mi piace, non lo trovo molto ecologico :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da Erika e Scarlet mi pare che funzioni bene, abitate in un centro piccolo dove, notoriamente, si riesce ad organizzarsi meglio?

Io abito in un paese in provincia di Verona con circa 20.000 abitanti, la raccolta differenziata in città non c'è ancora ma nei paesi della provincia si fa ormai da molti anni, qualcuno da più tempo di altri ma ormai è una cosa ben collaudata :)
 

Sevi

Fiorin Florello
io si differenzio, un sacco per carta e plastica ,uno per l'organico,uno per il vetro,uno per medicinali scaduti,uno per pile esauste ,uno per l'olio,uno per il ferro........praticamente ho la casa che è un centro di raccolta schifezze,un immondizzaio ,una monnezza. A parte tutto ci tengo a questa cosa,non riesco proprio a mettere il vetro dove metto carta o organico,è più forte di me.Naturalmente tutta sta roba non è che la tengo sotto il letto o sotto le coperte, nemmeno in frigo,...la tengo in garage e appena esco fortunatamente ho i bidoni vicini,ma non troppo,insomma ad una giusta distanza ,la saluto e la metto negli appositi cassonetti augurandoli buon viaggio.Mi piacerebbe seguirla per vedere bene dove va e che fine fa, per rendermi conto se davvero è utile sta cosa che faccio.Qualche anno fa ho visitato una fabbrica a Ferrara,dove la plastica raccolta viene riciclata e trasformata in palline pronta per essere consegnata ad altre fabbriche per la produzione ad esempio di cruscotti per auto,giocattoli ecc... è stato interessante. Però mi è capitato di vedere una volta che il camioncino che raccoglie l'immondizia,a raccolto insieme sia l'organico che la carta...quindi non vorrei che che tutto il mio impegno va a finire in un unico mucchio.,ma ugualmente non riesco a mescolare l'immondizia che produco io.

Ecco...pure qui si è visto...e diverse volte :fifone2:
Neppure io riesco a non differenziare, ma come si fa a buttare il vetro insieme alle peggio cose? O la carta? Insomma...tutto ciò che è riciclabile va riciclato, e questo è sacrosanto :eek:k07:
Se penso che la mia vicina di casa manco lo chiudeva il sacco dell'immondizia cat: Ma dico...aveva paura di storcersi un ditino a fare un nodo? :burningma

Così come spesso mi è capitato di aprire il bidone dei rifiuti e vederci catapultate dentro duemila bottiglie di plastica :fifone2:
Peccato non aver visto mentre lo facevano...gli avrei dato volentieri una bella pedata per buttarcelo lui col suo testolino bacato dentro al bidone cat:
 
S

scardan123

Guest
.
C'è un maggior consumo di acqua (leggero eh) almeno per me è così...perché io mi rifiuto di buttare contenitori di yogurt, coperchi di vasetti o altra roba che magari sta lì dei giorni...sporca...una sciacquatina gliela devo dare...Gabri si lamenta un pochetto ma tant'è, ci si deve abituare.

Non è uno spreco: quell'acqua non va distrutta come qualche idiota che si auto-definisce ambientalista tenta di far credere, semplicemente ritorna in circolo dopo essere passata per i vari sistemi di filtraggio. Anche se lasci aperto il rubinetto 10 ore non stai "distruggendo" acqua: paghi la bolletta, ma quell'acqua non va perduta, disintegrata o distrutta: semplicemente rientra in circolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Non è uno spreco: quell'acqua non va distrutta come qualche idiota che si auto-definisce ambientalista tenta di far credere, semplicemente ritorna in circolo dopo essere passata per i vari sistemi di filtraggio. Anche se lasci aperto il rubinetto 10 ore non stai "distruggendo" acqua: paghi la bolletta, ma quell'acqua non va perduta, rientra in circolo.

Mi viene una domanda che non c'entra con l'acqua :embarrass
Tu dove lo butti l'olio ad esempio?
Non andrebbe gettato nel lavandino...qualcuno consiglia di mettere l'avanzo della frittura in bottiglie e poi portarle al centro raccolta ecologica.
Non so in quanti lo fanno in realtà :fifone2:
Hai un suggerimento in proposito? Chiedo davvero eh...non so mai ke farne, e per fortuna friggo sì e no 5-6 volte all'anno :squint:

Dimenticavo di dire a Lalle che nell'organico va messa, insieme agli scarti di alimenti, anche la carta da cucina e i tovaglioli unti di cibo o di olio :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Mah, io non friggo, mia madre lo fa pochissimo. Lo gettiamo nel pattume comune, quello "organico" per intenderci. L'olio del tonno invece va per forza nel secchiaio, perché apriamo le scatolette lì dentro. Cioè le apro io, lei non aprirebbe mai un vile tonno in scatola! eh eh! Farebbe una bella sogliola alla piastra, semmai! (la mia cucina è max aprire un tonno in scatola, il resto per me si chiama alta cucina).
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah, io non friggo, mia madre lo fa pochissimo. Lo gettiamo nel pattume comune, quello "organico" per intenderci. L'olio del tonno invece va per forza nel secchiaio, perché apriamo le scatolette lì dentro. Cioè le apro io, lei non aprirebbe mai un vile tonno in scatola! eh eh! Farebbe una bella sogliola alla piastra, semmai! (la mia cucina è max aprire un tonno in scatola, il resto per me si chiama alta cucina).

:lol: :lol: :lol:

Grazie Dan...:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anche da me differenziata al massimo da noi hanno fatto delle piazzuole dove ci sono i vari rccoglitori,noi ammucchiamo quanto vogliamo (c'è chi riempe le borsine di plastica,chi degli scatoloni e chi va tutti i giorni) e poi o carichi in macchina e vai oppure con le borse una x volta le porti là!Noi riempiamo i sacchi dell'immondizia x la plastica e poi mio marito con la carriola li porta via,mentre x cartone e vetro scatoloni,l'organico non ce l'ho dato che ho il composer dalle galline e pile e medicinali,quando andiamo a prendere il pane li buttimao dato che sono vicini i contenitori!Certo è che nello scantinato è un macello fra scatoloni e sacchi,e chi non ha il posto o vive in appartamento come fà?ciao ciao
 

aleda

Giardinauta
Dove abito citta di 200mila abitanti la raccolta diferenziata esiste da vent`anni.Nei rioni periferici ,in ogni casa ci sono due bidoni da 200 litri uno per i rifiuti organici e uno per il resto.Per la carta ,passano una volta ogni quindici giorni per la raccolta,il vetro lo porti in centri di raccolta interrati vicini ai supermercati.Riguardo le bottiglie di plastica da noi sono a rendere,ossia paghi 50 cets per il vuoto cosi lo puoi riportare.
nei rioni centrali della citta mettono dei contenitori enormi chiusi sotto terra, quando ne hai bisogno con il tesserino magnetico lo puoi aprire e scaricare i rifiuti.Con questo sistema se prima avevano bisogno di almeno tre persone per fare il lavoro ora basta solo l`autista.Riguardo i bidoni nei rioni periferici,per svuotarli passano una settimana il biologico e la settimana dopo l`altro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noi siamo lontano ancora anni luce da una cosa del genere!ciao ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
Però son convinto che la vera raccolta differenziata si dovrebbe fare alla base,nel senso chi confeziona i prodotti,io per aprire un dentifricio o un dvd impiego mezza giornata ,....lo impacchettano come una cipolla,mille strati,hai in mano un kg di roba ti ritrovi con la sorpresa come quella dell'uovo di pasqua,misera. Mi sembra di giocare con una matriosca...cosa ci sarà mai alla fine?' e mi ritrovo tonnellate di carta plastica alluminio ecc ecc. Poi a volte con certi prodotti usano un confezionamento in pvc rigido, che per aprire ci vuole il martello e scalpello ,tipo per aprire un cocco.Ciao buona raccolta a tutti e buon divertimento
 

Vagabonda

Florello Senior
Però son convinto che la vera raccolta differenziata si dovrebbe fare alla base,nel senso chi confeziona i prodotti,io per aprire un dentifricio o un dvd impiego mezza giornata

VERISSIMO!!!! E quei prodotti che usano carta, plastica e alluminio in un'unica confezione? Devi fare a pezzetti ogni cosa, micidiale.
IO non ho ben capito come funziona qui a UD, per ora sto raccogliendo tutto il raccoglibile a casa per poi andare a svuotare nei bidoni appositi, ma vedo che tanti lasciano i sacchetti davanti casa, solo che a me i sacchetti non li hanno dati.
A casa dei miei suoceri invece è tutto porta a porta, solo che in questi posti, dove i cestini e i cassonetti sono spariti dalla strada, non ho mai capito dove si può buttare la immondizia da "passeggio", come la carta di un gelato, una lattina o come succede a me la cacca del mio cane!!! Io la raccolgo ma poi non so dove buttarla! Spesso me la riporto a casa dai suoceri e la mettiamo in un cestino in giardino, ma è un casino, a volte cammino per km con sto sacchetto in mano senza sapere dove buttarlo. E infatti tanti non le raccolgono più. :confuso:
 
Alto