• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

S

Surfinio

Guest
Io il cartone del latte lo getto nei generici proprio perchè è carta plastificata (siamo andati in gita con la scuola alla discarica e ci hanno illuminato: è meno peggio di quanto pensassi!). Da noi proprio quest'anno hanno incrementato la raccolta con i Fondi Europei: almeno nel mio paesino siamo arrivati ad un'ottima percentuale in poki mesi mentre a Bari città hanno costruito delle isole ecologiche elettroniche con deposito sotterraneo e hanno distribuito delle tessere a tutti i cittadini:pesi i rifiuti differenziati sulla bilancia e in base al peso ti assegnano un tot di punti. Quando arrivi a trenta punti ti danno dei regali (soprattutto ricariche Vodafone, primo partner del comune in questa inziativa). Siccome l'iniziativa è partita quest'anno non ci sono ancora dati statistici e quindi vorrei sapere: in nessun'altro paese è stato attivato questo tipo di raccolta? Sta dando buoni risultati? Io sinceramente sono sempre stato daccordo sulla raccolta dei rifiuti porta a porta, almeno così si costringe anche i più "zucconi" a differenziare. Voi che mi dite? Un saluto,
Surfinio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah...? Anche io spero che alla fine non buttino tutto insieme, questo è un forte dubbio che ho sempre avuto.
Però nel dubbio lo faccio anche io sopratutto carta , plastica e vetro.
Ma i contenitori appositi qui scarseggiano, quelli della carta venivano incendiati e quindi se ne vede molti meno :(
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi piace molto l'iniziativa dei punti e dei premi del paese di Surfinio!
Anch'io sono convinta che la raccolta differenziata andrebbe incentivata pero'.... mi metto nei panni di chi (come me) vive in appartamento e potrebbe non avere posto per tanti sacchi delle immondizie diversi (specialmente se non hai un terrazzo). Io ad esempio in cucina ho una borsa in cui metto la plastica, il bidone delle immondizie dove metto secco e umido (onestamente non saprei neanche dove portare l'umido), mentre la borsa con la carta la posso tenere in una cameretta (non ci sono bambini). Per fortuna la mia cucina e' abbastanza grande e non la usiamo per mangiarci cosi' sotto il tavolo posso tenere di tutto...

Pat cosa sono le ramaglie ?

Grazie Werther per aver sciolto il dubbio sui contenitori CA.

Ciao a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Pat cosa sono le ramaglie ?
............... tutto ciò che si taglia dalle piante e nel prato,alias: erba, rami verdi e secchi, foglie etc. etc.

I miei li porto nella discarica del mio paese, dove c'è un grande cassone apposito, e non pago un tubo ;)
 

tigro

Giardinauta
La raccolta differenzia alcuni materiali a seconda della ditta che poi utilizzerà il riciclabile, da noi , dove è obbligatoria il polistirolo si può mettere nella plastica , i cartoni accoppiati nel secco, in un altro comune si possono mettere nella carta, se il comune non ha inviato a casa le istruzioni, bisogna chiedere al centro di raccolta. Anch' io all'inizio li ho "sassati" con un elenco di chiarimenti... dopo basta. Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Anche io la faccio, la trovo una cosa indispensabile, raccolgo vetro, plastica e carta, mentre fuori in giardino ho la compostiera.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Il tetrapack è un disastro per quanto riguarda lo smaltimento... è carta, plastica e alluminio, tutto insieme! In un discorso ecologico, si dovrebbe cercare di non acquistare prodotti in tetrapack.
Per quanto è possibile, io cerco di evitare l'acquisto di prodotti in confezioni smisurate e/o poco differenziabili... ma a volte ci sono problemi, ad esempio non si trova nessun tipo di latte da mezzo litro che non sia in tetrapack... ma ne uso talmente poco che il litro in vetro mi andrebbe a male! Un bel problema...
Ciaoooo!
:love_2: Ele
 

elleboro

Florello
si, ele, c'è il latte (in questo momento ne sono sprovvista e non ricordo la marca) in bottigliette di plastica. Io lo compero alla S lunga.
Qui a Milano la raccolta differenziata c'è da molti anni. Raccogliamo separatamente:
carta, vetro, plastica e metallo assieme, il generico. I raccoglitori io li ho nel cortile.
Quando gli incaricati al ritiro trovano errori nella suddivisione multano l'amministrazione della casa. E quindi tutti gli inquilini debbono pagare (colpevoli e innocenti) cosa che mi da molto fastidio sia perchè io cerco di essere molto precisa, sia perchè trovo cje la incuria in queste cose sia incivile.
Non ricordo la % del differenziato, ma so che è abbastanza alta.
 
H

H2O

Guest
Fuori da casa, sul balcone, ho 4 raccoglitori di rifiuti:
1 - umido (avanzi di cucina, foglie e simili)
2 - lattine (tipo pelati) e vetro - e deve essere tutto lavato prima
3 - plastica e carta (bottiglie per acqua, cartoni puliti, giornali, riviste, fogli puliti)
4 - tutto il resto
Il nervoso mi viene quando vedo sacchetti per immondizia buttati lungo le strade.
E quando vedo qualcuno in auto davanti a me, che butta fuori rifiuti dal finestrino, gli dò una strombazzata .... Un po' pericoloso....
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
ciao Bruna! Qui non le ho mai viste le bottigliette da mezzo litro... speriamo che prima o poi...

Nel mio paese la raccolta differenziata è un vero DISASTRO. Ci sono pochi raccoglitori e non sono facilmente distinguibili perchè sono tutti verdi, con una piccola scritta davanti. Ma questo non è un problema serio: il punto è che i contenitori per carta e plastica HANNO IL COPERCHIO BLOCCATO, per cui se tu arrivi con i tuoi sacchetti differenziati, non li puoi buttare dentro e basta, ma devi tirare fuori il contenuto pezzo a pezzo e farlo passare per i buchini appositi! Non so voi, ma in una settimana io tiro su uno SCATOLONE pieno di carta, tra giornali, confezioni, cartoncini, pubblicità in buca (ne arriva a quintali!), ecc. Dove abitavo prima, raccoglievo tutto nei sacchetti di carta e poi buttavo tutto insieme, ora invece devo buttare un po' per volta dalla fessura... assurdo! Vicino a casa mia c'è una birreria che fa su sacconi e sacconi di vetro e plastica che poi, ovviamente, vengono abbandonati per terra vicino ai bidoni, mica si mettono lì a risvuotare tutto e far passare una bottiglia per volta! Presto scriverò una lettera al comune...
Ciaooo
Ele :love_2:
 

Traudi

Guru Giardinauta
:burningma e come no:burningma
stamattina ho trovato 6 mail di risposte varie:burningma
la cosa inizia darmi ai nervi, non per le mail ma detesto sentirmi stupida per una sciocchezza simile. Nel profilo non sono più andata , sto controllando sotto ogni risposta che ci sia la scritta " niente mail ecc". Vedremo

Adesso per esempio prima di cliccare per inviare la risposta sono sceca a guardare e c'era " notifica e-mail settimanale" quando sono ben sicura ieri quando ho scritto di aver controllato e cambiato.
 

elleboro

Florello
Oh santa polenta! Ametyst, magari erano da 1/4 !!! Quando le ricompro ti sarò precisa. Dato che non vado personalmente alla S-LUNGA ma faccio la spesa con Internet, non te lo saprei dire subito. Eh no, sono proprio bamba, poi andrò nel sito e ti sarò precisa, comunque sono delle graziose bottigliette piccole di plastica. Mi rifarò viva poi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Trovo molto utile e interessante questa discussione, vorrei rilanciare parlando dei rifiuti umidi: da noi il Comune ha distribuito appositi bidoncini (capacità circa tre litri, direi) e sacchetti di materiale plastico biodegradabile. Mi pare si chiami mater-bi e che derivi dal mais. La raccolta differenziata la faccio con scrupolo, però succede che l'umido, che non scarto tutti i giorni, sgoccioli attraverso quel sacchetto speciale. Morale: quando lo porto al cassonetto apposito, per non sporcare le scale devo usare un altro sacchetto, di plastica normale. Quindi spreco e aggiunta di materiale non biodegradabile. Dovrei:1) vuotare tutti i giorni, ma talvolta proprio non vale la pena; 2) togliere il sacchetto esterno usato per il trasporto e scartarlo separatamente, sperando di non impiastricciarmi nell'operazione. La faccio un po' difficile, lo so. Ma ho anche ascoltato un importante chimico parlare delle difficoltà della raccolta proprio per ragioni del genere. Infine: voi come fate?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Da me, due sere a settimana, si porta fuori dal portone di casa l'apposito secchiello, con dentro il sacchettino dell'umido.
Il secchiello è numerato famiglia per famiglia ed il Comune ha nota del numero abbinato alla famiglia, in modo da non consentirci di sgarrare.
Il bidoncino viene recuperato vuoto il mattino successivo.
A proposito... stasera è la volta del secco... me ne stavo dimenticando!
 
Alto