• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

elleboro

Florello
io il polistirolo lo butto con la plastica. Il tetrapack nel generico.
Non so mai dove buttare le lampadine, nel dubbio le metto nel generico. Noi abbiamo
i contenitori differenziati in cortile per: plastica e metallo, vetro, carta, generico. le pile le porto al negozio dove le compro.
 
L

lilianaSantos

Guest
Le lampadine io butto con il secco non riciclabile, faccio la stessa roba per il polistirolo. Anche perché lo so che queste ultimo non n’è riciclabile e altamente inquinante e toxico per il nostro pianeta;)
 

tigro

Giardinauta
Per Silvia: è vero il sacchettino di mais biodegradabile dopo un paio di giorni è normale che inizii a perdere liquido. Bisogna andare al bidone con il secchiello. Da noi dove è obbligatoria la differenziata non ci passano i sacchetti come a Reggio Emilia. Ho provato a non usarli, anche perchè il secchiello è comunque da lavare perchè si è bagnato e puzza, ma è un po' peggio, perchè si attaccano pure dei residui dei prodotti. Ciao
 

elleboro

Florello
adesso so che il polistirolo va buttato nel generico. Provvederò (ma, scusate, io di chimica capisco niente, non è sempre un derivato dal petrolio?).
Grazie Liliana.
 

ciaseta

Florello Senior
presa in giro

io la differenziata cerco di farla: in una casspanca ho ricavato 4 scomparti. uno x la carta, plastica, vetro e bottiglie in pvc.

poi ogni domenica svuotiamo il tutto!

tempo fa l'hera (la società che si occupa dei rifiuti) aveva promosso un'iniziativa per incentivare la raccolta da parte dei privati.

era sufficiente portare tutto agli eco-punti, cioè discariche provviste di pesa e di appositi contenitori per la suddivisione.
le varie pesature venivano registrate ed accumulate per poi avere sconti sulle bollette.

bello vero? tse tse! :yuk:

dopo un pò di mesi che andavamo avanti io e dani abbiamo chiesto a quanto ammontava lo sconto: ci è stato risposto che era lo 0,0000non so che cosa!!!!!

coooosa???????:burningma
ed io dovrei usare la MIA auto, perdere il MIO tempo, aspettare i LORO orari e comodi......per avere uno sconto che sarà circa di un euro l'anno???????

allora di comune accordo abbiamo deciso che:
la signora hera usa i SUOI dipendenti per scaricare la monnezza (li paga apposta), usa i SUOI mezzi per scarrozzarsela in giro, così non rompe le scatole a me per colpa dei SUOI orari del cavolo!!!!!:mad:

io la mia differenziata me la faccio da per me, quando mi pare e come mi pare....ma tu guarda alla faccia dell'incentivo!!!!:D

io dico che si devono vergognare, no?;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per Tigro: qui a Reggio i sacchetti sono stati distribuiti a casa all'inizio del'operazione (circa tre anni fa, direi); poi però sono dovuta andare a prenderne alla sede della circoscrizione (dopo telefonate per sapere dove trovarli). Ci sarebbe forse da obiettare che se si vuol promuovere davvero la raccolta diff. bisogna mettere i cittadini nelle migliori condizioni, o no? Per il secchiello: ci ho pensato anch'io; però vuol dire che si esce apposta e si rientra (non posso portarmelo appresso al supermercato ecc.). Insomma, l'idea è valida ma credo che vada studiata meglio.
per Ciaseta: consolati che l'Emilia Romagna è tra le regioni più "brave" in fatto di raccolta differenziata!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
A casa mia si riciclano e differenziano pure le acque, oltre al secco, umido, vetro, plastica, alluminio, pile, medicinali.
Il Comune di Treviso ci bombarda da anni incentivando il differenziato (creando attriti nei condomini e nelle aree interessate ai contenitori "ecologici"). Da qualche giorno ho avuto la certezza che è tutta una pantomina: tutto il differenziato, il consorzio che gestisce il servizio lo assembla nuovamente, ad eccezione del vetro e della carta.
Segnalo invece il caso dei comuni amalfitani che con tutti i problemi di smaltimento, riescono comunque ad effettuare concretamente la divisione del vetro-carta-plastica dal resto.
Comunque, cara Silvia, c'è poco di gloriarsi di essere fra i più bravi: siamo tutti in un mare di spazzatura.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai ragione, Asclepias, e voleva solo essere una battutina. Il punto centrale è, secondo me, quello di cui anche tu parli, ovvero la probabilità o certezza che tutto il nostro impegno di separazione sia poi all'atto pratico vanificato. I solerti amministratori magari rispondono che intanto la gente si abitua a fare le cose giuste, poi verranno anche gli impianti ecc. Mah?
 

elleboro

Florello
@ciao Antonio,
quando dici alluminio, intendi proprio alluminio, o più genericamente metallo?
Io qui separo il metallo nè saprei riconoscere l'alluminio... Anzi, per essere esatti, lo si mette assieme alla plastica (forse poi usaranno delle grosse calamite, per dividerli).
 
Ultima modifica:

Asclepias

Giardinauta Senior
Certo Bruna, credo anch'io che facciano così. Alluminio (così c'è scritto sui contenitori di raccolta) ma vuol dire metalli: lattine, vassoi metallizzatti, carte speciali stagnate, etc.
Ciao, Antonio
 
Y

yanomami

Guest
tanto in qualsiasi comune,vi troviate quello della raccolta differenziata è una stronzata unica ,mi si conceda il termine,perchè e cosi che si deve dire,anche qui a torino ormai paesucolo di sindaci e giunta che prendono per i fondelli tutti i cittadini,vogliono che ci sia la raccolta differenziata ma,
non ci sono i cassonetti.
i cassonetti non vengono vuotati regolarmente
non vengono disinfettati e puliti regolarmente
gli spazzini si vedono raramente
per cui torino oltre ad essere una città di trogloditi e perditempo, nella giunta è regione,muovono la bocca solo per dargli fiato,mentre bastertebbe cosi poco,ma cosi poco per migliorare la situazione che,tutti se ne fregano a partire da ghigo regione da chiamparino il sindaco e i vari asessori che giocano a fare i politici,ceto gli ho gia prospettato cosa fare per migliorare,ma nessuno vuole sentire la campana.
EPER FINIREcosa hanno fatto?per via dei campionati di pattinaggio europeo hanno sospeso il blocco delle auto mentre poi rompolno le scatole a chi deve usare i mezzi per lavorare
questo vuol dire che è piu importante vedere i giochi che una persoona si guadagni da vivere ,mi assumo le responsabilità di quanto detto,è fatemi un dispetto mandate questo post al comune di torino ,tanto mi conocsono per i miei reclami,mi fareste unfavore,
 

elleboro

Florello
Yano,
qualsiasi gara europea o- meglio ancora. mondiale, da un apporto indotto molto utile all'economia locale.
Qui a Milano direi che la raccolta differenziata funziona. Solo la raccolta dell'umido, sperimentata, non ha funzionato e credo che la motivazione fosse la scarsa "qualità"
dell'umido stesso, ma non ne sono sicura. Ora è stata interrotta.
Io i cassonetti (carta,plastica/metallo,vetro,generico) li ho in cortile. Mentre pile e medicinali li devo portare io. Avevano tentato di mettere punti di raccolta delle pile vicino ad ospedali e cliniche. Io ne avevo una qui di fianco ma non ha mai funzionato perchè ci mettevano di tutto, forzando le piccole aperture studiate apposta per le pile.
Io non sono convinta che la colpa sia sempre dei governanti. Trovo invece che ci sia una diffusa inciviltà dovuta a cattiva educazione delle nuove generazioni. I miei nipoti per primi, si intende.
 
P

Piera1

Guest
Mi vergogno a dirlo, io non faccio nessuna raccolta differenziata, il motivo è semplice, il mio paese non ha fornito nessun contenitore per questo tipo di raccolta. Mi piacerebbe sapere con quale coraggio raccontano a noi cittadini che siamo in Europa, siamo il terzo mondo dell'Europa.
 
Y

yanomami

Guest
ok elleboro allora la prossima volta invece di lavorare vado a rubare,cosi mi posso mantenere visto che è piu importante un gioco che la dignità delle persone
allora visto che io devo per forza usare un mezzo prova tu a portarti il tosaerbaed il decespugliatore su un autobus
 

elleboro

Florello
Yano,
com'è che non ci capiamo mai?

io volevo proprio sottolineare che non è in quanto "gioco" che è importante, ma in quanto stimolatore economico per tutta la zona....
 
Y

yanomami

Guest
apunto stimolastupidi,mi spiego ,io che lavoronon posso usare il mio mezzo benchè catalitico per andare a lavorare per il blocco,mentre quelli che vanno li a cazzeggiare e perdere tempo per vedere chi va sui pattini ,possono andare in auto,
ohè e che per andare al palazzo del lavoro di italia61 ci si può andare benissimo con i mezzi pubblici ed e comodissimo,invece no ce li fanno andare con le auto ed io che devo lavorare no? oh ma scherziamo,il mio lavoro è piu importante di quattro scemi che corrono suipattini mipare, e poi vuoi che non vada inbestia?ehhddai siamo seri ,per quanto riguarda l'indotto economico non fa testo.in quanto in torino che ormai è in decadenza in ogni cosa non vi sono opportunità quindi...........
 
P

PolliceAssassino

Guest
da me è abbastanza uno schifo..ci sono solo le campanone giganti..carta in una mentre nell'altra vetro,plastica e alluminio...quindi per i contenitori del latte o simili non ho problemi,butto tutto lì.. :rolleyes:
ho provato a fare anche l'umido..ma stesso problema già segnalato del sacchetto che si spappola...più un'invasione di moscerini ogni volta che s apriva il contenitore dell'umido...
quindi ora non lo faccio +..anche perchè ogni volta che andavo a buttarlo vedevo che dentro il cassonetto c'erano sacchetti di plastica con i rifiuti "normali" :burningma
 

elleboro

Florello
Eh no, i contenitori del latte non sono vetro nè plastica e alluminio. vanno nel generico.
Qui da noi se sbagliamo il contenitore danno la multa al condominio, quindi in parte la paghiamo tutti.
Io in queste cose cerco di essere molto scrupolosa e la multa mi appare come un bollo di inciviltà (se la prendo con l'auto, invece mi secca solo per i soldi, chissà perchè), ma ogni tanto mi tocca pagarla per la trascuratezza degli altri.
 

ciaseta

Florello Senior
pe rquanto riguarda la circolazione dei mezzi in città, da noi hanno introdotto da poco il bollino blu e le targhe alterne:

daccordissimo!

peccato che le targhe alterne le fanno solo di giovedì con i negozi chiusi, quindi comunque girerebbe un pò meno gente ...mentre gli altri giorni in cui ci sarebbe + bisogno.....poi vengono sospese sotto natale per ovvi motivi.....vabbè come non detto...:sleep

il bollino blu? ok mi sta bene pure quello, se non chè.....dani ha l'auto non catalitica e hanno emesso l'ordinanza che questo tipo di auto non può + girare....ok posso capire pure questo, ma allora perchè deve comunque pagare il bollino blu?:mad:
se pago il bollino mi fai girare, altrimenti non giro ma il bollino blu te lo metti in fronte tu! (fa pure rima)
:burningma

inoltre per quanto uno badi a comprarsi l'auto euro4 5 6 settemila....non sarai mai a posto, perchè aggiornano in continuazione anche queste cose...quindi cosa vuol dire che devo cambiare auto ogni 2-3-4 anni?
i soldi chi me li dà, robin hood???:angry:

vabbè lasciamo perdere.....:yuk:
 
Y

yanomami

Guest
beh e vero che a ravenna però si gira abastanza bene direi,,magari cosi fosse a torino
poi comunque ,per quanto tu sia a posto non lo sarai mai
infatti chi fa ste leggi spesso:
o non ha il cervello,
oppure avendo il cervello la spina non e inserita
ma come qui a torino città sporca e in decadenza ,l'amiat vuole il ricilaggio,ma certo però se non metti i cassonetti per la differenziata come fai?
come quelli di faenza ossia fanno senza,quindi non si differenzia,
poi
non c'e l'ho con te elleboro,e sol che certe cose mi fanno girare il cravattinoper la non logica delle applicazioni delle leggi vigenti.
 
Alto