aldad
Giardinauta
Ecco...pure qui è così k07:
Ti faccio una bella e lunga lista, ecco ^_^
E cmq il Comune ti dota del cosiddetto "rifiutologo" con tuuuuutto (o quasi) l'elenco in ordine alfabetico eheheh...
C'è un bidoncino marrone che serve per il cosiddetto "organico" in cui vanno gli scarti di alimenti, bucce, carne, verdura, anche i fiori secchi
Poi c'è quello grigio e giallo per la carta e cartone, eccetto la carta plastificata.
Poi c'è quello grigio scuro (che in verità è nero) in cui va il cosiddetto "irrecuperabile".
Ad esempio quello che io chiamo "plasticone" per far prima ecco piatti di plastica, custodie dei cd o dvd, scope vecchie, ombrelli,negativi di fotografie e foto stesse, insomma non cose che butti via ogni giorno, infatti per questi rifiuti la raccolta è prevista una volta a settimana (per l'organico due)
Ah sì...in questo nero vanno anche tutte le cose dei trucchi ad esempio, come i batuffoli di cotone che usi coi cosmetici, oppure gli assorbenti o i pannoloni dei bimbi. Oppure ancora il polistirolo che usano per gli alimenti, o la carta oleata dei formaggi e dei salumi...il tetrapack dei cartoni del latte etc... le posate d'acciaio etc...k07:
Per la plastica (quantaaaaaaaaaaaa...mi sò accorta che è tutta plastica la nostra vita accidenti!) ci sono i contenitori in giro invece
Bottiglie ma non solo...anche tutta la plastica dei vari crackers o merendine...brioches...etc.
Infatti all'inizio mi pareva piccolissimo il contenitore per l'organico...invece non è così dato l'immensa coltre di plastica da cui siamo sommersi :storto:
Per il vetro è rimasta la campana apposita.
Per le lattine o l'alluminio pure...lì ci metti anche le confezioni di alcuni biscotti ad esempio (quelle che hanno una parte argentata all'interno per intenderci) i coperchi dei vasetti, la carta argentata che copre i vasetti di yogurt, o quella che avvolge le compresse medicinali...i tappi a corona delle bottiglie...etc.
Poi c'è il verde...le potature dei rami etc...dovrebbero essere messe nell'apposita benna vegetale
Per ultimo ci sono i contenitori di prodotti pericolosi o infiammabili...questi vanno portati al centro raccolta, non si possono mescolare agli altri.
C'è un maggior consumo di acqua (leggero eh) almeno per me è così...perché io mi rifiuto di buttare contenitori di yogurt, coperchi di vasetti o altra roba che magari sta lì dei giorni...sporca...una sciacquatina gliela devo dare...Gabri si lamenta un pochetto ma tant'è, ci si deve abituare.
Per me è un controsenso visto ke l'acqua è un bene troppo prezioso per essere, per così dire, sprecato...ma certe cose vanno lavate, dopo un paio di giorni sennò fanno cattivo odore...questo uso dell'acqua come naturale conseguenza della differenziata non mi piace, non lo trovo molto ecologico
Sevi, io e te praticamente uguale