• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

aldad

Giardinauta
Ecco...pure qui è così :eek:k07:
Ti faccio una bella e lunga lista, ecco ^_^
E cmq il Comune ti dota del cosiddetto "rifiutologo" con tuuuuutto (o quasi) l'elenco in ordine alfabetico eheheh...

C'è un bidoncino marrone che serve per il cosiddetto "organico" in cui vanno gli scarti di alimenti, bucce, carne, verdura, anche i fiori secchi :D

Poi c'è quello grigio e giallo per la carta e cartone, eccetto la carta plastificata.

Poi c'è quello grigio scuro (che in verità è nero) in cui va il cosiddetto "irrecuperabile".
Ad esempio quello che io chiamo "plasticone" per far prima ecco :D piatti di plastica, custodie dei cd o dvd, scope vecchie, ombrelli,negativi di fotografie e foto stesse, insomma non cose che butti via ogni giorno, infatti per questi rifiuti la raccolta è prevista una volta a settimana (per l'organico due)
Ah sì...in questo nero vanno anche tutte le cose dei trucchi ad esempio, come i batuffoli di cotone che usi coi cosmetici, oppure gli assorbenti o i pannoloni dei bimbi. Oppure ancora il polistirolo che usano per gli alimenti, o la carta oleata dei formaggi e dei salumi...il tetrapack dei cartoni del latte etc... le posate d'acciaio etc...:eek:k07:

Per la plastica (quantaaaaaaaaaaaa...mi sò accorta che è tutta plastica la nostra vita accidenti!) ci sono i contenitori in giro invece :)
Bottiglie ma non solo...anche tutta la plastica dei vari crackers o merendine...brioches...etc.
Infatti all'inizio mi pareva piccolissimo il contenitore per l'organico...invece non è così dato l'immensa coltre di plastica da cui siamo sommersi :storto:

Per il vetro è rimasta la campana apposita.
Per le lattine o l'alluminio pure...lì ci metti anche le confezioni di alcuni biscotti ad esempio (quelle che hanno una parte argentata all'interno per intenderci) i coperchi dei vasetti, la carta argentata che copre i vasetti di yogurt, o quella che avvolge le compresse medicinali...i tappi a corona delle bottiglie...etc.

Poi c'è il verde...le potature dei rami etc...dovrebbero essere messe nell'apposita benna vegetale :)

Per ultimo ci sono i contenitori di prodotti pericolosi o infiammabili...questi vanno portati al centro raccolta, non si possono mescolare agli altri.

C'è un maggior consumo di acqua (leggero eh) almeno per me è così...perché io mi rifiuto di buttare contenitori di yogurt, coperchi di vasetti o altra roba che magari sta lì dei giorni...sporca...una sciacquatina gliela devo dare...Gabri si lamenta un pochetto ma tant'è, ci si deve abituare.
Per me è un controsenso visto ke l'acqua è un bene troppo prezioso per essere, per così dire, sprecato...ma certe cose vanno lavate, dopo un paio di giorni sennò fanno cattivo odore...questo uso dell'acqua come naturale conseguenza della differenziata non mi piace, non lo trovo molto ecologico :(

Sevi, io e te praticamente uguale :)
 

Angel87

Giardinauta
mah diciamo che io nel mio piccolo con mia mamma dividiamo la carta e la plastica, io faccio su le pile scariche e le porto negli appositi contenitori e poi il vetro e qui a ferrara hanno messo anche i bidoni per i "rifiuti" del giardino come foglie o erba. l'unico punto dolente è che in casa c'è poco spazio per tremila sacchi però un pò qua un pò là il posto si trova e poi scusate ma le lattine di alluminio dove si buttano???
 

Masolino

Bannato
Amici giardinauti, voi fate la raccolta differenziata?

Io, per il momento, raccolgo a parte vetro e plastica ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più.
Qualcuno di voi è ferrato in materia o comunque è in grado di dare indicazioni precise su come và fatta?:)


Certo, da anni effettuiamo la raccolta differenziata, illudendoci che prima della ..fine..del mondo anche gli italiani raggiungano la percentuale europea.
Le regole vengono stabilite dalle diverse amministrazioni comunali che decidono come accorpare nei contenitori i differenti materiali.
A Roma ad esempio vetro, metallo e plastica si fanno compagnia, con esclusione degli oggetti utilizzati come porta-alimenti.
:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Dove abito citta di 200mila abitanti la raccolta diferenziata esiste da vent`anni.Nei rioni periferici ,in ogni casa ci sono due bidoni da 200 litri uno per i rifiuti organici e uno per il resto.Per la carta ,passano una volta ogni quindici giorni per la raccolta,il vetro lo porti in centri di raccolta interrati vicini ai supermercati.Riguardo le bottiglie di plastica da noi sono a rendere,ossia paghi 50 cets per il vuoto cosi lo puoi riportare.
nei rioni centrali della citta mettono dei contenitori enormi chiusi sotto terra, quando ne hai bisogno con il tesserino magnetico lo puoi aprire e scaricare i rifiuti.Con questo sistema se prima avevano bisogno di almeno tre persone per fare il lavoro ora basta solo l`autista.Riguardo i bidoni nei rioni periferici,per svuotarli passano una settimana il biologico e la settimana dopo l`altro.

... fantascienza ....:azz:
 

lalle

Florello
In attesa che da noi il Comune si dia una mossa, per il momento, come dicevo divido vetro, carta, pile e plastica.

Intanto toglietemi un dubbio (da noi non hanno chiaramente distribuito nessun vademecum....): i piatti di plastica, i contenitori di plastica (tipo quelli di mozzarella) ed altre cosette in plastica (che ne sò il contenitore del burro di cacao ..) mi pare di aver capito da voi che non vanno nella plastica ...:confused:

Da noi l'umido non sappiamo neanche cosa sia, comunque non ho capito perchè non può andare che ne sò, con le foglie secche non si tratta sempre di roba vegetale?

.. e il tetrapack nella carta o nella plastica?
Ragazzi bisognerebbe dare una tesi ...:D
 

Angel87

Giardinauta
In attesa che da noi il Comune si dia una mossa, per il momento, come dicevo divido vetro, carta, pile e plastica.

Intanto toglietemi un dubbio (da noi non hanno chiaramente distribuito nessun vademecum....): i piatti di plastica, i contenitori di plastica (tipo quelli di mozzarella) ed altre cosette in plastica (che ne sò il contenitore del burro di cacao ..) mi pare di aver capito da voi che non vanno nella plastica ...:confused:

Da noi l'umido non sappiamo neanche cosa sia, comunque non ho capito perchè non può andare che ne sò, con le foglie secche non si tratta sempre di roba vegetale?

.. e il tetrapack nella carta o nella plastica?
Ragazzi bisognerebbe dare una tesi ...:D

si è vero... adesso guardo se su internet c'è qualcosa di chiaro da avere un pò tutti le idee chiare!!!
 

nicola71

Guru Giardinauta
mah diciamo che io nel mio piccolo con mia mamma dividiamo la carta e la plastica, io faccio su le pile scariche e le porto negli appositi contenitori e poi il vetro e qui a ferrara hanno messo anche i bidoni per i "rifiuti" del giardino come foglie o erba. l'unico punto dolente è che in casa c'è poco spazio per tremila sacchi però un pò qua un pò là il posto si trova e poi scusate ma le lattine di alluminio dove si buttano???

io le metto dove va la carta e plastica
 

Angel87

Giardinauta
CONSIGLI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA...

CARTA E CARTONE
Separate giornali e riviste dai loro involucri di cellophane; togliete la "finestra" di plastica dalle buste da lettera; schiacciate le scatole di cartone e cartoncino e, ovviamente, buttate tutto nel cassonetto della carta. E' possibile conferire anche i contenitori in poliaccoppiato (tetra-brik) del latte o dei succhi di frutta preventivamente sciacquati. Vanno, invece, tra i rifiuti domestici i tovagliolini e i bicchieri di carta sporchi, la carta oleata o plastificata (per esempio quella degli insaccati).

VETRO
Lavate bottiglie e vasetti di vetro (togliete i tappi che vanno riposti nei vari cassonetti a seconda del materiale) e buttateli nelle campane per la raccolta del vetro dove vengono raccolte anche le lattine e i barattoli. Piatti, oggetti di ceramica o terracotta, specchi, lampadine a incandescenza vanno tra i rifiuti domestici.

LATTINE/BARATTOLI
Presso alcuni bar e centri di ristoro esistono contenitori appositi per la raccolta delle lattine; altrimenti dovete gettare le lattine di alluminio e i barattoli in banda stagnata nelle campane per il vetro (ad es. bevande, cibo per animali, conserve alimentari, ecc.).

PLASTICA
Le bottiglie in plastica (PET, PVC, PE) e i flaconi di detersivi vanno sciacquati e schiacciati nel senso della lunghezza, chiusi con il loro tappo, anch’esso riciclabile, e riposti nel cassonetto per la raccolta della plastica. Non è necessario staccare eventuali etichette di carta. Anche tutti gli altri contenitori in plastica per alimenti e non, che vengono acquistati al supermercato possono essere smaltiti nel cassonetto a patto che non contengano residui di alimenti. Rimangono esclusi da questa raccolta gli arredi, i giocattoli, le custodie per CD, piatti, bicchieri, posate in plastica, portadocumenti, accessori per auto, bidoni e cestini, borse e zainetti che vanno smaltiti nei rifiuti domestici. Contenitori per colle o vernici, sacchetti per cemento, piccoli e grandi elettrodomestici vanno conferiti all'isola ecologica.

MEDICINALI SCADUTI
I contenitori per la raccolta si trovano, di solito, davanti alle farmacie; prima di liberarvi dei medicinali scaduti toglieteli dalle confezioni di carta.

RIFIUTI PERICOLOSI ED INGOMBRANTI
Per i rifiuti urbani pericolosi (batterie per auto, vernici, olii alimentari e minerali usati, ecc.) e per i rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, imballaggi di cartone, plastica e legno, ecc.) è necessario servirsi delle stazioni ecologiche attrezzate. Per le pile utilizzate gli appositi contenitori gialli che, di solito, si trovano nei pressi dei cassonetti.


RIFIUTI ORGANICI
Tra i rifiuti organici si devono comprendere i resti di cucina quali: pesce, carne, ossa, uova e gusci, pane, pasta, riso, scarti di frutta, di verdure, fondi di caffè, lettiere di animali domestici, tovaglioli di carta.
 

Angel87

Giardinauta
...E IL CONSUMO CONSAPEVOLE
ARTICOLI DA GETTARE
Evitiamo di comperare stoviglie, posate, tovaglie, accendini, lattine e barattoli da gettare.

BORSA DELLA SPESA
Ricordiamoci di riutilizzare la borsa della spesa, soprattutto se è di plastica, evitando di comprarne una nuova ad ogni spesa.

IMBALLAGGI MENO INQUINANTI
Cerchiamo di ridurre il più possibile gli imballaggi, cioè tutte le scatole e i contenitori di cartone, plastica, metallo o analoghi che hanno contenuto detersivi, liquidi, polveri, alimenti, tutte le bottiglie di vetro, plastica, lattine, latte metalliche di ogni tipo, contenitori di plastica espansa, involucri di plastica, reticelle per frutta, bustine per tè, zucchero, confezioni di medicinali, di cosmetici, sacchi e sacchetti. Non dimentichiamoci, inoltre, tutte le carte per usi alimentari che avvolgono i nostri prosciutti, formaggi, eccetera.

ALIMENTI DI STAGIONE SENZA IMBALLAGGIO
Evitiamo gli scatolami, gli involucri di plastica e di cartone, i cibi surgelati dall'imballaggio dispendioso. Comperiamo verdura e frutta fresca di stagione: richiede un basso consumo energetico per la produzione, la conservazione ed il trasporto, crea poco imballaggio e permette la scelta della quantità voluta dal cliente.

BOTTIGLIE RIUTILIZZABILI
Riportiamo al negozio i vetri che si possono rendere. Non gettiamoli nella spazzatura o, peggio, lasciamoli in giro; riponiamoli negli appostiti contenitori per il vetro da riciclare.

DERRATE ALIMENTARI
Una buona gestione dell'economia familiare consiglia di acquistare solo la merce di cui effettivamente abbiamo bisogno e nella quantità minima possibile, compatibilmente con le nostre esigenze di tempo; in questo modo aiuteremo ad evitare gli sprechi di alimenti, ridurremo gli imballaggi e contribuiremo a risparmiare sul nostro bilancio e su quello della comunità.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
nel mio paese la raccolta differenziata dovrebbe iniziare il 25 dicembre dico dovrebbe perchè abito ad acerra e quindi anche per le cose più semplici è obbligatorio l'uso del condizionale.....
la roccalota che dovrebbe partire si suddividerà in umido carta plastica vetro e alluminio che dovrebbero essere disposte fuouri dalle case nei giorni prestabiliti e raccolti da chi di dovere....
per ora non c'è neoche l'ombra della raccolta differenziata....
ognuno accumula l'iimndizia e la butta tutti i giorni a tutte le ore...
quando quest'ultimi sono super pieni o qualcuno è stufo di avere l'immondizia davanti casa allora si procede alla libera bruciatura....per lo spegnimento si aspetta soltanto che il proddotto di combustione finisca la sua conbustione non intervienen mai nessuno...
per i rifiuti ingombranti si procede in questo modo ...
di mettono nella paizzetta davanti casa e si chiama il numero verde che li raccoglie....
puntualmente c'è qualcuno albanes zingari o gente che non ha niente che ruba il prodotto prima che venga preso dal camiondella spazzatura....

vi terrò informato sullo sviluppo della situazione...
ma non credo cambierà molto a gennaio verrà acceso l'inceneritore e i cittadini non avranno voglia di fare la raccota differenzaita
 

lalle

Florello
... si "sente" proprio che sei disillusa ... come darti torto:(

Sarebbe bello, magari fra qualche mese, sapere che, anche pian piano, ma qualcosa si muove ... facci sapere!:)
 

Paola-Luna

Florello
io sono anni e anni che la faccio ma spesso mi vien voglia di evitare tutto sto daffare e comportarmi come tanta gente che non fa la raccolta differenziata e butta tutto nei cassonetti del non riciclabile...
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
... si "sente" proprio che sei disillusa ... come darti torto:(

Sarebbe bello, magari fra qualche mese, sapere che, anche pian piano, ma qualcosa si muove ... facci sapere!:)

ci credo che sono arrabbiata la prima cosa per vivere meglio è rispettare ciò che ci circonda e non riempirlo di spazzatura....
vorrei che nel io paese la raccolta differenzaita diventasse uno stile di viata e non un miraggio...
speriamo bene:cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ad Asti si fa ormai da almeno sette o otto anni.
Applichiamo il metodo del Porta a Porta.
In pratica differenziamo carta, vetro, plastica, umido, legno.
L'indifferenziato lo mettiamo in un apposito bidone munito di codice a barre. Si mette in strada il venerdì e ognuno paga a seconda di quanto indifferenziato produce.
Per il resto ci sono bidoni in strada, ma sono ordinati e puliti.
Da noi il comune regala una compostiera e dà un incentivo per utilizzarla. Infatti noi ci mettiamo dentro tutto l'umido che produciamo, oltre al verde. Così fanno anche la maggior parte di quelli che vivono vicino a noi.

Le bollette sono abbastanza care lo stesso, ma io sono molto favorevole alla differenziata, specie se ben organizzata come la nostra.
 

lalle

Florello
... caspita ... il codice a barre ...non ci si può credere come nello stesso Paese esistano realtà così lontane!
C'è qualcun altro che vive in un posto così ... progredito?
 
Alto