Qui il Comune ha deciso di farla, fino ad allora io differenziavo solo plastica, carta e vetro.
Vabbè...poi ci stava pure l'alluminio ma non sempre lo separavo.
Però, ad esempio, portavo i medicinali scaduti in farmacia...le pile nel contenitore apposito...etc...
Da fine ottobre si fa tutta! Hanno tirato proprio via i bidoni verdi dell'immondizia, si divide l'organico, e anche tutto il materiale che non è recuperabile.
Le pecche sono due, anzi tre.
Per un paese di oltre 6000 abitanti due benne vegetali son pochine eh cat:
Inoltre il paese è completamente circondato dal viale, vorrei proprio sapere dove le ficco io le foglie raccolte ogni giorno senza fare quasi un kilometro per andare alla benna più vicina :burningma forse pensano (perché sò cretini forte eh) che la gente ha tempo da perdere e tutti guidino l'auto

Sul viale potrebbero mettere un paio di bidoni appositi per il verde, ma si sa...la madre dei cretini è sempre incinta si dice, no? (scusa lo sfogo, mi ci voleva)
Secondo: nin zo perché ho già kiesto, come altri, 2 volte il bidone piccolo per l'irrecuperabile...qui vanno davvero poche cose, difficile assai riempirlo quello grande :squint: e loro, se non è almeno la metà, non lo svuotano (carini, vero?)
Ancora non l'abbiamo visto...nessuno.
Senza contare che ti scrivono, sui vari opuscoletti, anzi si raccomandano di tenerli per bene 'sti bidoni...da "buon padre di famiglia" (testuali parole)
Essì...poi arrivano questi qui che te li pigliano, e te li sbatacchiano coricati a terra, gettandoli proprio, ci manca che li prendano a pedate...ovvio che così si mantengono bene, no? Che appoggiarli fan troppa fatica cat:
Terzo: diciamocelo...sò brutti da vedere 3000 bidoni sparsi in giro...dico 3000 ma saranno di più, questo va da sè, nonostante la suddivisione in zone.
Vai in giro e vedi bidoncini ovunque, strapieni d'immondizia...dovresti ritirarli entro un certo orario (come se fosse sempre possibile, a volte uno è fuori di casa tutto il giorno, ma quelli del Comune sò furbini eh) quasi sempre la gente li ritira quando ne ha voglia, e restano bidoni buttati a terra dappertutto :squint:
Non ho idea di come facciano gli anziani o i disabili ad esempio...per buttare via certe cose occorre andare al centro raccolta che è abbastanza lontano...tu faglielo capire a quelli del Comune! Ma siamo sempre lì...che vogliono fare le cose e non le fanno bene, non è così quasi ovunque in Italia? cat:
Poi ci sarebbe una specie di sconto sulla tassa dei rifiuti per chi vuole fare compostaggio.
Essì...il mio vicino di casa ha fatto la richiesta a Marzo di quest'anno...ovviamente...ancora niente contenitore, l'ha rifatta...sperem per lui e per gli altri ke sono in fila
A me non costa fare la differenziata, ho un posticino in cucina, nel vano caldaia, dove posso tenere le 2000 borse che servono allo scòpo, all'inizio ti ci perdi ma ti ci abitui quasi subito. Mi scoccia quando fanno le cose alla kavolo però! Mettimi i contenitori appositi in giro per il verde, ad esempio, oppure quelli per la plastica...uno scempio!
Essì...quelli viola kiusi han deciso ke non andavano più bene...li hanno tolti.
Che c'è di più igienico di una roba chiusa? Schiacci un pedale ed è fatta, no?
Ennò...ne hanno fatti altri...aperti, così la gente idiota (perché gli idioti sempre ci sono e sempre ci saranno, così come gli incivili) prende, quando non ha voglia, e ci butta dentro le peggio cose che nulla hanno a che vedere con la plastica...parlo di organico...puzzolente...che attira i topi

E il bidone è aperto...già ho detto tutto, vero?
Senza contare che è quasi inevitabile toccarlo quando ci ficchi dentro la borsa contenente la plastica...io non so...a volte penso che ci sia qualcuno assunto apposta per far le cose più insensate, illogiche e stupide cat:
Lalle, dopo lo sfogo, in un altro post ti dico come si fa ^_^