• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Mm... Io la carta di alluminio non l'ho mai messa insieme alla plastica o al vetro, perché è sempre stata sporca in maniera "irrecuperabile" :fifone2:
A casa mia buttiamo sia la carta di alluminio, sia quella da forno nell'indifferenziato.
Ma poi, in generale, c'è molta confusione qui...

Inoltre anche le cose che sembravano chiarissime hanno perso affidabilità: il nostro comune ci ha comunicato che alcune confezioni, come il tetra pak, sebbene riportino il cerchietto contenente le lettere maiuscole "CA" (carta), vanno buttate nel cestino della plastica :confuso:
Le vaschette in polistirolo, nonostante tutti i segnetti e letterine, vengono considerate non riciclabili e allora cerchiamo almeno di riutilizzarle in casa... Abbiamo uno stipetto pieno di vaschette!

E poi in molti dicono che nonostante facciamo la differenziata alla fine se ne ricicla una minima parte... :astonished:
Il post di Datura Rosa, infatti, mette in evidenza i tanti "punti critici" dell'intero processo...
Che tristezza! :(
 

idice

Giardinauta Senior
Salvo in qualche comune, non c'e un generale interesse serio a fare la raccolta differenziata in Italia, a causa dei soliti interessi e lobby di potere.

Si continuano a costruire inceneritori, e quindi, per funzionare devono andare a regime e bruciare un certo numero di rifiuti, (quindi meno differenziata c'e meglio è), la popolazione respira i fumi , si ammala, e quindi aumentano i costi sanitari.
Si continuano a fare discariche inquinando i terreni e le falde, arricchendo i soliti noti (quindi meno differenziata c'e meglio è).

Se si volesse fare una differenziata vera e propria, e obbligatoria, bisognerebbe togliere i bidoni dalle strade, e fare solo raccolta porta a porta con personale che ritira e controlla a vista se va tutto bene.

Perche non viene fatto? perche un minuto dopo chiuderebbero inceneritori e discariche, e si romperebbe il giochino....
 

Pam

Apprendista Florello
fare solo raccolta porta a porta con personale che ritira e controlla a vista se va tutto bene..
Ciao,
qui quasi ci siamo: quello che porti in discarica è controllato a vista e lo stesso gli altri rifiuti che vengono raccolti porta a porta, se c'è qualcosa nel sacco sbagliato te lo lasciano lì.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,
qui quasi ci siamo: quello che porti in discarica è controllato a vista e lo stesso gli altri rifiuti che vengono raccolti porta a porta, se c'è qualcosa nel sacco sbagliato te lo lasciano lì.
qui segnalano e multano pesantemente i condomìni. ma quando apro il bidonazzo del vetro e ci trovo plastica, o in quello dell'umido ci infognano l'indifferenziato, capisco che non devono avere problemi economcii nel mio palazzo:rolleyes:
 

Pam

Apprendista Florello
Che poi non capisco perchè non buttano tutto al posto giusto: cosa cambia? La fila dei bidoni diversi te la devi già tenere, per cui basta alzare il coperchio giusto.:boh:
 

robmel

Giardinauta Senior
ma quando apro il bidonazzo del vetro e ci trovo plastica, o in quello dell'umido ci infognano l'indifferenziato, capisco che non devono avere problemi economcii nel mio palazzo
Anche da me, e non ho ancora capito se sono solo ignoranti o menefreghisti - in entrambi i casi butterei loro nell'immondizia, perchè è l'unico posto dove sono degni di stare
 

Picantina

Fiorin Florello
A volte mi chedo se la scema sono solo io. Separo tutto scrupolosamente e risciacquo i contenitori......
Dove abitano i miei ho visto sacchi con il biglietto: "raccolta non conforme".

In questa zona l'azienda smaltimento rifiuti dà i sacchetti per l'umido, l'indifferenziato, la plastica e i bidoncini per il vetro
 

pollicehulk@

Giardinauta
qui raccolgono porta a porta l'indifferenziato, per il resto invece va tutto bene: nella zona di trento, dove è più difficile gestire la quantità di rifiuti, si arriva al 74% di differenziata, mentre nelle valli si arriva oltre l'80%, specie nei piccoli centri abitati.
ciò però è stato fatto in meno di 10 anni, all'inizio degli anni '00 la r. d. era ridottissima, ma quando la discarica a nord di trento era stracolma ormai si decise che era ora di iniziare a cambiare atteggiamento, quindi ragazzi non ci vuole molto a diventare virtuosi!
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao,
qui quasi ci siamo: quello che porti in discarica è controllato a vista e lo stesso gli altri rifiuti che vengono raccolti porta a porta, se c'è qualcosa nel sacco sbagliato te lo lasciano lì.
Infatti, ma all'estero lo fanno gia da tanto, come a San francisco, la raccolta differenziata è porta a porta, (visto in tv tempo fa', forse a Report).
Qui trovano la scusa che è complicato, ma allora a San francisco?? una citta piena di colline, salite, discese, strade ripide, traffico, sarebbe impossibile pure li, invece sono gia all'80% e oltre.
Entro il 2020 vogliono arrivare a rifiuti zero.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Abbiamo la raccolta porta a porta.
Ci hanno dato in comodato d'uso!!!(Pago molto ogni anno:cry:)un secchione giallo per la plastica ,per il vetro,per il metallo e per la carta;uno grigio per l'indifferenziato;
uno blu per l'organico .Ci danno le buste biodegradabili.
Il gran vantaggio è che mi hanno tolto un cassonetto grande davanti casa,lo svantaggio che devo tenere una bella parte del giardino occupata da questi contenitori pieni per diversi giorni.
Ho trovato un modo per non farli vedere
kjmm.jpg

Combatto tuttavia con il sole per gli odori delle fermentazioni.
PS Il polistirolo va nella plastica,
le latte i tappi anche se sporchi vanno nel metallo ( ...si brucia tutto nella fusione)
 
Alto