• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo dedicate alla cura delle piante?

cleome

Giardinauta Senior
Quanto tempo dedicate alla cura delle piante? Ovviamente dipende dalla stagione e dal meteo: ma in generale?
Secondo alcuni, e con tutte le dovute eccezioni, il giardino richiederebbe un'ora all'anno per metro quadro: avete mai fatto questo calcolo?
Se la discussione è già stata fatta, la cestino. :martello2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ultimamente in 3325 mq ci sto' dalla mattina alla sera :lol:n:lol:pausa pranzo e scappatella ogni tanto qui e altrove:rolleyes:.pero' qui giù luglio-agosto e gennaio e febbraio in genere per tutti i giardinauti e' vacanza e poco da fare :hands13: :hands13:

Rimada

Aspirante Giardinauta
Almeno 2 ore al giorno, (avendo tempo ci starei molto di più) ho un terrazzo e un balcone abbastanza lungo

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con aldeco. con le grasse, che sono quasi tutto il mio parco (non ho un giardino, solo 2 terrazzotti e una balconata) il periodo più impegnativo è quando svuoto la serra, c'è da rinvasare, ripulire, sistemare, posizionare. da novembre ad aprile ho poca roba in giro, le perenni non grasse da bagnare mooolto raramente, che anche se son protette da neve e pioggia di umidità ne prendono tanta. dovendo provare a fare una media direi mezz'ora al giorno, con punte di 6-7 ore e desolanti punte di zero.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Nel periodo dei travasi,quindi in primavera,trascorro con le mie piante almeno due ore,in genere nel fine settimana.In questo periodo fa troppo caldo per stare fuori,quindi passo poco tempo con le piante,in generale una mezz'oretta-quaranta minuti di sera per innaffiare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dipende...
Fra i 200 bonsai, il giardino e vari hobby sempre inerenti al giardino, dedico gran parte del mil tempo libero.
E devo dire che e' un grandissimo piacere!!!!!!

sara k

Giardinauta Senior
Quando avevo il giardino, almeno un'ora e mezzo al giorno. In primavera molto di più. Ora ho solo un balcone che posso curare in una mezz'oretta. Quelle che mi portano via tempo sono le orchidee, solo per innaffiarle ci metto più di un'ora, ma ovviamente non è un'operazione che faccio tutti i giorni!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
in terrazzo nei mesi da metà giugno a metà agosto: un'oretta al giorno tra annaffiature e puliture-potature verdi.In primavera ed autunno un'oretta a settimana;in inverno quasi nulla:eek:gni tanto un passaggio fugace per controllare che tutto sia in ordine.

giordi

Giardinauta Senior
Io da marzo a novembre non c'è giorno che per un motivo o per un'altro devo occuparmi del giardino, del mio balcone e dei davanzali.
Quest'anno l'acqua non è mancata ma normalmente per bagnare bene tutto mi occorrono due/tre ore. Non parliamo dei lavori di semina, ripichettamento, trapianti, potature, concimazioni, pulizia e disinfestazioni ecc....
Per cui la stima di un'ora al metro quadro all'anno la supero abbondantemente del triplo e più.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche secondo me stimare un'ora al metro quadro è piuttosto semplicistico...a meno che non hai solo un pò di prato e tre gerani, e fra l'altro mi sembra che anche solo per il prato, se lo fai sul serio c'è da impazzirci un bel pò! A primavera non si finisce mai, bisognerebbe dormirci!!!! Solo strappare le infestanti è una roba che non si finisce più....credo dipenda molto anche dal tipo di giardino che si ha e si vuole. E come dice Giordi, in estate anche solo annaffiare è un compito ingrato....anche se per quello in certi casi ci si salva con i gocciolatoi.
In ogni caso in quell'ora secondo me non ci rientra quasii nessuno....

artemide

Florello Senior
concordo con aldeco. con le grasse, che sono quasi tutto il mio parco (non ho un giardino, solo 2 terrazzotti e una balconata) il periodo più impegnativo è quando svuoto la serra, c'è da rinvasare, ripulire, sistemare, posizionare. da novembre ad aprile ho poca roba in giro, le perenni non grasse da bagnare mooolto raramente, che anche se son protette da neve e pioggia di umidità ne prendono tanta. dovendo provare a fare una media direi mezz'ora al giorno, con punte di 6-7 ore e desolanti punte di zero.
che perenni hai da bagnare raramente?
la cosa mi interessa perché abitando all'ultimo piano, ho sempre la paura che cada qualche goccia d'acqua sul tendone da sole che ha perennemente aperto una mia vicina di casa, anche la sera tardi sino alle 11 passate. Poi fa niente se capita che lo tenga aperto anche durante qualche temporale improvviso e lei è fuori casa, l'importante per lei è che non sia acqua delle mie annaffiature :crazy:

comunque anch'io, dedico una mezzoretta al giorno più o meno alle mie piante... ho solo un balcone :embarass

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
tutti i giorni almeno una ventina di minuti, ma ho solo un terrazzino ma un sacco di piante piene di magagne..... ovviamente non in inverno
Se avessi un giardino ovviamente la risposta sarebbe h24.... (perchè vale anche il tempo dedicato ad ammirare, parlare, accarezzare??)

njnye

Florello Senior
la cosa mi interessa perché abitando all'ultimo piano, ho sempre la paura che cada qualche goccia d'acqua sul tendone da sole che ha perennemente aperto una mia vicina di casa, anche la sera tardi sino alle 11 passate. Poi fa niente se capita che lo tenga aperto anche durante qualche temporale improvviso e lei è fuori casa, l'importante per lei è che non sia acqua delle mie annaffiature :crazy:

comunque anch'io, dedico una mezzoretta al giorno più o meno alle mie piante... ho solo un balcone :embarass
Anch'io abito all'ultimo piano e evito problemi coi sottovasi. La vera scocciatura è che in questo periodo li trovo sempre pieni!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
un'ora al giorno ma è poco. Più mezza giornata il sabato e mezza la domenica.io ho 1000 mtq, irrigazione automatica e lapillo sulle aiuole. ma l'erba cresce lo stesso, anche se meno, l'irrigazione non arriva bene dappertutto e bisogna integrare.

miciajulie

Fiorin Florello

vedo che anche tu sei del club 'queldesotarumpiball'
di perenni non grasse ho: melograno (mai fatto uno), oleandro, edera, rosmarino prostrato, passiflora caerulea, aspidistra, papiro (che di acqua ne vuole tanta, ma è in un catinone enorme, difficile che trabocchi da lì), vinca major, zephyrantes, uva americana. tutte piuttosto ingombranti. sono arrivate piccine, ma poi...

lilith

Master Florello
d'inverno mi occupo quasi esclusivamente delle piante da interno, avendone tante una mazz'ora a settimana , più o meno. Diverso diascorso d'estate, specie se fa caldo, una buona mezz'ora ogni giorno se ne va per annaffiare i vasi sul balcone, togliere il secco ecc; d'estate poi bagno più spesso anche in casa.

artemide

Florello Senior
vedo che anche tu sei del club 'queldesotarumpiball'
di perenni non grasse ho: melograno (mai fatto uno), oleandro, edera, rosmarino prostrato, passiflora caerulea, aspidistra, papiro (che di acqua ne vuole tanta, ma è in un catinone enorme, difficile che trabocchi da lì), vinca major, zephyrantes, uva americana. tutte piuttosto ingombranti. sono arrivate piccine, ma poi...

ah, ecco...rosmarino prostrato.
l'anno prossimo avrei intenzione di mettere nelle balconette del solanum e rosmarino prostrato.
dici che ci sta in una balconetta ? il tutto è abbastanza a bassa manutenzione? cos'altro ci potrei mettere per dare un pò più di colore?
scusate, lo so che sono OT, ma dato che ci sono ne approfitto :eek:k07:

Alto