• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da un estremo all'altro ..

GTrjcN8.png


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, decisamente elevato per questa zona ... temperatura sopra i 30° + soleggiato + vento + bassa umidità = ET alle stelle

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Chiedo un chiarimento sui dati relativi all'evapotraspirazione. In questi giorni nell'alessandrino, come nella maggior parte del nord Italia, si registrano temperatura molto alte, qui da me si arriva anche a 36-37 gradi nelle ore di punta.
Ora esaminando i dati della stazione meteo che prendo come riferimento per avere i valori di Et, noto che in queste giornate il valore rimane sempre sui 4.6 - 4.8; di conseguenza immettendo i valori in Irrigato, risulta che il t.e. andrebbe bagnato sempre ogni 3-4 giorni circa.
Possibile che con questo caldo torrido non ci sia da aumentare le irrigazioni; colpa del fato che essendoci molta afa e quindi umidità il terreno non perde tanta acqua? Ammetto che mi sembra di rischiare molto a non irrigare per esempio ogni due giorni. Posso stare tranquillo? Per esperienza può essere che, come detto, afa e umidità permettano di avere un lasso di tempo più ampio tra un irrigazione e l'altra? Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Possibile che con questo caldo torrido non ci sia da aumentare le irrigazioni; colpa del fato che essendoci molta afa e quindi umidità il terreno non perde tanta acqua?
giusto, l'elevata umidità riduce sia evaporazione che traspirazione ... negli ultimi gg (dalle mie parti) l'et non ha mai raggiunto i 6
Ammetto che mi sembra di rischiare molto a non irrigare per esempio ogni due giorni. Posso stare tranquillo? Per esperienza può essere che, come detto, afa e umidità permettano di avere un lasso di tempo più ampio tra un irrigazione e l'altra? Grazie.
io sto bagnando 1gg si e 2 no e non noto carenza d'acqua (nota: prato con qualche anno sulle spalle e quindi ben radicato)

cigolo
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto allora continuo ad andare tranquillo su questa strada!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...urgesi consiglio sugli irrigatori. In questo periodo la pressione dell'acqua è un po' bassa...quindi i miei irrigatori non riescono ad alzarsi del tutto e annaffiare per bene alcune zone. Potreste consigliarmi, se esistono, degli irrigatori che funzionino bene anche con poca pressione?
Io stavo pensando di sostituire quelli dinamici con quelli a turbina, che mi sembra necessitino di meno pressione. Potrebbe essere una soluzione, o ho detto un'eresia?
Grazie in anticipo a tutti per i sempre preziosissimi consigli.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Gli MP rotator della unter dovrebbero lavorare con pressioni più basse.....facendo una prova per curiosità se ne alzavano 14.... apparentemente senza diminuzione di erogazione,ma ripeto era una prova veloce e superficiale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel filotto negli ultimi giorni

fYzSbq7.jpg


Nel giorno col più alto ET il consumo è stato di circa (vedi primo post):

6,8*0,8=5,44mm per le microterme
6,8*0,6=4,08mm per le macroterme

Negli ultimi giorni (21-22-23 luglio) per le microterme la classica irrigazione da 15mm ogni 3gg è risultata insufficiente (6,5+6,8+6,7=20*0,8=16mm)

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma come boss,a Codroipo vedo % di umidità abbastanza alte. Però Avete temp notturne più basse che da noi. Ora (22:30) nel mio prato (quindi in aperta campagna ) ci sono 25º col 75% di umidità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
credo sia stimato in base alle previsioni meteo (l'ETP reale si può calcolare solo a fine giornata), quindi prendi il valore con le pinze, nella realtà non si scosterà di moltissimo .. peccato non ci sia il valore effettivo dei gg precedenti.

cigolo
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo ho notato che durante la giornata il valore cambia .... probabilmente quello aggiornato verso sera é il piú realistico
 

recast

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta domenica 8/5 ho iniziato a scorgere i primi segnali di carenza idrica di quest'anno, dal leggero verde scuro vicino ai camminamenti fino al marcato color verde tenebra (come direbbe Fantozzi:D) generalizzato di ieri (di cui allego foto). Prima di domenica mai visto il prato cambiar colore cosi. Quindi poi sempre ieri mi sono scaricato Irrigator by @cigolo e ho inserito i dati che son riuscito a trovare a ritroso fino al 19/4. Caspita, per quanti margini di errore ci possano essere i calcoli sono azzeccati direi! Fantastico questo programmino! Grazie Cigolo!
Ps Per fortuna oggi son già scesi più di 20mm di pioggia..
20160511_185525.jpg 20160511_165955.jpg 20160511_170026.jpg 20160511_175701.jpg
 

Shell

Giardinauta
Ciao recast.
Come hai definito i coefficienti di coltura e micro clima? Che composizione di prato hai?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

recast

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono basato sulla guida di cigolo per il coefficiente cultura quindi 0.8 per microterme rasate basse, mentre coefficiente microclima 1.0 perchè prende sempre sole. Il prato come da firma in calce è mix loietto e poa.
 
Alto