• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Scotty

Aspirante Giardinauta
Irrigando a mano ckme fai a sapere quanti mm stai dando al tuo t.e. e soprattuto in maniera uniforme?
Certo non sarà mai preciso però con una prova dei barattoli secondo me posso farmi un'idea dell'acqua che sto dando... Dove invece ho l'impianto sarà più attendibile e potrò essere più preciso.

nioken181

Giardinauta Senior
A mio avviso sarebbe ideale applicare un qualsiasi tipo di irrigatore esterno (per capirci anche quelli rotanti che piazzi in mezzo prato). Cosi facendo sai con certezza quanti minuti devi irrigare per dare i famosi 15 mm. A mano (per irrigazione a mano intendo con una gomma) non puoi essere preciso perche' purtroppo ci va pochissimo ad abbondare in un punto o a rimanere scarsi in un altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nuova domanda per avere un chiarimento a questo metodo: volendo applicarlo anche ad un altro tappeto erboso avente la stessa composizione del mio per quanto riguarda le microterme ma, essendo praticamente all'ombra per quasi tutta la giornata, che impostazioni devo variare nel fogli di calcolo?
si era detto qualcosa qui
Ciao a tutti,
ho trovato una stazione meteo amatoriale del mio paese che restituisce anche il valore di ET
Ho notato però che il valore durante la giornata varia, la mattina ad esempio potrebbe essere 0,4 per poi diventare alle 14 del pomeriggio magari 1,5...
probabilmente viene espresso come il valore cumulativo del giorno in corso

cigolo

Scotty

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere un irrigatore esterno se la geometria della zona lo permette..

A mio avviso sarebbe ideale applicare un qualsiasi tipo di irrigatore esterno (per capirci anche quelli rotanti che piazzi in mezzo prato). Cosi facendo sai con certezza quanti minuti devi irrigare per dare i famosi 15 mm. A mano (per irrigazione a mano intendo con una gomma) non puoi essere preciso perche' purtroppo ci va pochissimo ad abbondare in un punto o a rimanere scarsi in un altro.

Ciao a tutti.
Sì ho già due irrigatori fuori terra oscillanti che funzionano molto bene, però questa zona di prato è abbastanza irregolare e purtroppo dovrò utilizzare anche la pistola a mano.
Oppure valutare anche qualche irrigatore fuori terra a battente... Boh!

nioken181

Giardinauta Senior
Io ho due strisce di prato a ridosso dei marciapiedi che, anche se servite dagli irrigatori, tendono ad andare in carenza idrica prima delle altre zone. Li io bagno con pistola a mano, ovvio che non mi soffermo su quanta acqua ci va...bagno un po' e fine. Se anche la tua zona irregolare non e' enorme, e la maggior parte del prato e' servita dagli irrigatori, applica il principio dell'evapotraspirazione a quelle zone. In ogni caso ti dara' sempre un aiuto anche per quando irrigare la zona che annaffi a mano.

Scotty

Aspirante Giardinauta
probabilmente viene espresso come il valore cumulativo del giorno in corso

cigolo

Sì, è possibile. Non ci avevo pensato. Però se la stazione è a est tutto l'irraggiamento del pomeriggio non viene rilevato ed il valore cumulativo dell ET risulterebbe più basso, giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
il sensore funziona a 360° e deve essere posizionato in una zona pienamente esposta tutto il dì

cigolo

Scotty

Aspirante Giardinauta
Io ho due strisce di prato a ridosso dei marciapiedi che, anche se servite dagli irrigatori, tendono ad andare in carenza idrica prima delle altre zone. Li io bagno con pistola a mano, ovvio che non mi soffermo su quanta acqua ci va...bagno un po' e fine. Se anche la tua zona irregolare non e' enorme, e la maggior parte del prato e' servita dagli irrigatori, applica il principio dell'evapotraspirazione a quelle zone. In ogni caso ti dara' sempre un aiuto anche per quando irrigare la zona che annaffi a mano.

Ciao Nioken e grazie per l'aiuto. Penso che utilizzerò degli irrigatori a battente ed integrerò con la pistola di tanto in tanto...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
@cigolo è saltato il link del calcolatore offline! Non è che lo potresti gentilmente rimettere? Grazie :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questi giorni il consumo idrico è salito rapidamente ..... occhio

54ELMLl.png

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Cigolo ci provo sperando di non beccarmi degli insulti....
Non e' che per caso hai una versione di irrigator (magari per tuo uso personale) dove poter inserire la variabile di un terreno in ombra (o perche' posto a nord) o perche' all'ombra di un edificio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Abbiamo tutto :D, lo trovi qui .... ma il coefficiente adatto al tuo microclima (Kmc) lo devi scovare da solo ...

nYuZ9SR.png

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
In questi giorni il consumo idrico è salito rapidamente ..... occhio

cigolo

Sapere che qua ci sei tu, ci fa' affrontare tutto con estrema (quasi) serenità , odio le smancerie ma quando dico che siamo fortunati dico solo la sacrosanta verità !! Se quest'anno non incrociamo i bicchieri insieme almeno una volta, diserbo tutto e metto rucola e carciofi ! Vengo a stanarti....

On. Topic: dopo vari esperimenti, con la calura attuale ho ritrovato la quadra con 8mm ogni 2 giorni.
Formula che non mi esalta invero (Con la frequenza di soli due giorni, la zona a nord est va controllata molto attentamente ) ma se la porto a tre la deliziosa soffre e non mette nuovi rizomi , tende anzi a contrarsi...il top 100% sabbia certo, dopo averti pagato ottimi dividendi (almeno lui !!) in inverno, qualcosa chiede, anche se ogni anno tenderà a migliorare in quanto le particelle organiche aumentaranno sempre di piu'. Attualmente da Sparta, questo e' quanto !

nioken181

Giardinauta Senior
Non mi riferivo al coefficiente culturale (che ho impostato su 15 per iniziare), ma ad un valore in cui parlavi in un altra parte della discussione (e che mi hai linkato qualche risposta fa) che andava moltiplicato al valore di Et e che quindi abbassava il valore di richiesta di acqua del t.e.
Chiedevo appunto se avevi una versiona di irrigator per calcolare il fabbisogno di una zona in pieno sole e di una a nord.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapere che qua ci sei tu, ci fa' affrontare tutto con estrema (quasi) serenità , odio le smancerie ma quando dico che siamo fortunati dico solo la sacrosanta verità !! Se quest'anno non incrociamo i bicchieri insieme almeno una volta, diserbo tutto e metto rucola e carciofi ! Vengo a stanarti....
Concordo e sottoscrivo. Anche se non utilizzo il metodo ET (chi meglio di noi conosce il proprio podere), ritengo sia un valido strumento per crearsi una coscienza e un etica irrigua storica.
Unico suggerimento a tutti è :eek:cchi puntati sul prato quotidianamente.....
Off Topic: La SF15T oggi a Montmelò ha portato un nuovo pacchetto aerodinamico, peccato che il Cigolone lavori per la Mercedes e Vettel ha rimediato 8 decimi........
@Cigolo: ricordati che sei Italiano e non più dell'impero Austro-ungarico:mazza:............:love_4:

nioken181

Giardinauta Senior
Abbiamo tutto :D, lo trovi qui .... ma il coefficiente adatto al tuo microclima (Kmc) lo devi scovare da solo ...

nYuZ9SR.png

cigolo

Allora il discorso è questo. La maggior parte del mio t.e. è esposta al sole per tutto l'arco della giornata (circa 70mq su 100) e per questa zona userò il coefficiente Kmc pari a 1 e ci siamo.
La restante parte si trova a nord ed è pure coperta dall'ombra della casa...diciamo che prende sole fino alle 13 - 14.
Io avrei pensato di usare un Kmc pari a 0.75 per questa zona.
Il problema è che l'impianto di irrigazione è diviso in 2 zone. La zona 1 serve quasi il 90% della zona in pieno sole; la zona 2 serve tutta la zona in ombra e una piccola parte di quella in pieno sole.
Devo quindi basarmi sulla divisione delle 2 zone per irrigare, non posso fare diversamente; io proverei ad irrigare modificando il valore di Kmc come detto per la zona in ombra tanto, ho notato, che nella peggiore delle ipotesi irrigherei la zona all'ombra il giorno dopo l'altra; non credo che la festuca patisca in maniera inverosimile un giorno di ritardo per la zona al sole non coperta dagli irrigatori della zona 1.

cigolo

Esperto Sez. Prato
come punto di partenza 0.75 può andare ... però a naso dovrai alzare perchè la porzione in pieno sole della zona2 potrebbe soffrire (o in alternativa la bagnerai con la canna tra una irrigazione e l'altra ... tanto sono pochi metri)

cigolo

Alto